Alessandra Sonia Romano, musicista di fama internazionale, suonerà il violino appartenuto ad Eva Maria Levy, raccontando così la storia struggente della sua famiglia. Per l'occasione si interpreteranno musiche di: John Williams, Howart Shore e Ray Chen, Shalom Secunda, Ernest Bloch, Maurice Ravel, Max Bruch, Jack Yelles e Lew Pollak e Tradizionale. Accompagnano: il fisarmonicista Nadio Marenco e l’attrice Elda Olivieri, voce narrante. La partecipazione al concerto è LIBERA e APERTA a TUTTI.
Lo spettacolo è stato organizzato dal Raggruppamento Divisioni Patrioti “Alfredo Di Dio” sezione operativa Museo della Resistenza “Alfredo Di Dio” di Ornavasso confederato FIVL Federazione Italiana Volontari della Libertà ed è sostenuto dall’Associazione Culturale Mario Ruminelli di Domodossola con la collaborazione della nostra Associazione, della Scuola Secondaria di primo grado Gisella Floreanini e dell’Associazione Serenata Italiana che martedì 21 gennaio 2025 alle ore 9.30 presso l’auditorium della Scuola Gisella Floreanini curerà la replica del concerto riservato alle scuole: i giovani musicisti parteciperanno all’apertura del concerto.
L’evento ha la collaborazione del nostro Centro di Documentazione Europea del VCO, dell’ISRN Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea “Piero Fornara” di Novara e Verbano Cusio Ossola, della SFI Società Filosofica Italiana, della Sezione Alpini ANA di Domodossola, della Scuola ad Orientamento Musicale “Gisella Floreanini “di Domodossola e del Comune di Domodossola. Il concerto è stato patrocinato da Provincia del Verbano Cusio Ossola, Distretto Turistico dei Laghi Maggiore d’Orta e Mergozzo e Valli e Monti Ossolani, Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, Pro Loco di Domodossola, Associazione Culture d’Insieme, Biblioteca Comunale di Ornavasso, ANPC Associazione Nazionale Partigiani Cattolici, Gruppo Rigadén e CGIL-SPI Sindacato Pensionati Italiani Novara e VCO.
Questo evento è il primo del “FESTIVAL della LIBERTA’” - organizzato dal Raggruppamento Divisioni Patrioti “Alfredo Di Dio” sezione operativa Museo della Resistenza “Alfredo Di Dio” di Ornavasso confederato FIVL – che si svilupperà su tutto il territorio grazie alla collaborazione di diversi Comuni, Enti, Associazioni nell’arco del 2025 per l’ottantesimo Anniversario della Liberazione nazionale dal nazifascismo.