Se per le due compagini maschili la carta offre una doppia sfida con formazioni di medio bassa classifica per le ragazze l’avversario sarà di quelli tosti. Iniziamo dalla Serie C maschile con ‘Camping Isolino Altiora’ in casa di Parella Volley, noto club torinese che in questo torneo a girone unico ad oggi sta disputando una stagione di bassa classifica con l’intento di crescere i giovani per le formazioni di categoria superiore. Differente la questione per ‘Mokavit RosAltiora’ in C donne che gioca al PalaManzini contro Cime Careddu Canelli, che da inizio stagione recita un ruolo da assoluta protagonista in campionato ed è imbattuta in vetta alla classifica. Per la Serie D ‘Pallavolo Altiora’, scherzi del calendario, medesimo avversario e medesima location dei ‘fratelloni’ della categoria superiore; trasferta a Torino contro il Parella, che anche nel secondo torneo regionale recitano in bassa classifica.
Serie C maschile: per Camping Isolino Altiora gara esterna contro Parella.
La gara è una di quelle che si corre il rischio di approcciare male e di conseguenza farle diventare più complicate di quanto dice la classica carta Trasferta torinese, sabato 30 novembre, alle ore 17.00, per Camping Isolino Altiora che nella palestra Manzoni di Corso Svizzera affronta Parella Torino alla ricerca dei tre punti che diventano importanti dopo la sconfitta interna dello scorso turno. Il club del capoluogo è ‘partecipato’ dalla Volley Parella Torino che nasce nel 2019 e dalla più storica Sporting Libertas Parella nata nel 1981 e svolge come Altiora la doppia attività maschile e femminile. La compagine di Serie C, allenata da coach Sandra Viganò ha ad oggi racimolato pochino ma va comunque presa con le dovute attenzioni. “Certo che non va sottovalutata – spiega un ancora costipato coach Matteo Azzini – perché al di là della classifica il Parella ha una squadra molto giovane ma è formata da tutti ragazzi che giocano la Serie C con l’intento di essere poi pronti per la categoria superiore che questo storico club ha. È una società storica che svolge attività da decenni e che conosce bene la pallavolo. Noi non dovremo pensare che sia facile perché come dico sempre in questo girone di gare semplici non ce ne sono. Detto questo giocheremo una partita che indiscutibilmente deve portarci a pensare di avere un risultato solo per riscattare la brutta prestazione della gara con Asti. Mi auguro di poter avere tutta la settimana di allenamenti positivi, anche se con i mali di stagione non è semplice; perché quando noi riusciamo a fare buoni allenamenti in partita si vede eccome”.
Sabato 30 novembre, ore 17-00, Palestra Manzoni Corso Svizzera Torino: Volley Parella - Camping Isolino Altiora.
Serie C femminile: Mokavit RosAltiora accoglie una Canelli di alte sfere di classifica.
Altro match tostissimo in questo filotto ‘ingeneroso’ nel calendario stagionale di Mokavit RosAltiora in Serie C. La compagine di Fabrizio Balzano sabato alle 20.30 al PalaManzini attenderà Cime Careddu Canelli, formazione del Volley Valle Belbo che sta disputando questa annata con l’ambizione di guardare in alto. Ad oggi quella di coach Matteo Risso è la formazione da battere, che da maggior tempo mantiene posizioni di vertice o perlomeno di altissima classifica e peraltro è imbattuta con soli sei set persi sino ad oggi. Ecco perché per le lacuali la partita sarà di quelle difficilissime. Il pronostico appare essere delineato ma si sa che soprattutto in casa la Mokavit sa infastidire anche le grandi. “Sabato torniamo a giocare in casa - spiega Fabrizio Balzano – e sarà una bella partita tosta contro la prima in classifica. Ci troveremo davanti ad un altro banco di prova complicato; una gara ottima per alzare l'asticella della nostra prestazione cercando di mettere in difficoltà Canelli e magari muovere la classifica. Stiamo cercando di ridurre gli alti e bassi che spesso ci accompagnano sia alle gare che in allenamento: difficilissima ma col nostro pubblico ci proviamo”.
Sabato 30 novembre, ore 20.30, PalaManzini Verbania: Mokavit RosAltiora – Cime Careddu Canelli.
Serie D maschile: anche per la compagine di coach Bertarelli trasferta in casa del Parella
Curiosamente i ‘preview’ dei match delle due compagini maschili del trio ‘di punta’ del sodalizio del presidente Maurizio Bonfantini si somigliano molto. Non solo perché avversario e location sono le medesime ma anche per le tematiche pregara. Domenica 1 dicembre, alle 18.30 in quel della palestra di Corso Svizzera il match Parella-Altiora si rigiocherà 24 ore dopo la gara di Serie C. La squadra di Enrico Bertarelli, cosi come quella di Matteo Azzini, affronterà una squadra di bassa classifica ma guai a non prendere con le giuste attenzioni la formazione di coach Mesturini: “Partita insidiosa quella contro Parella – dice coach Bertarelli – gli avversari saranno molto giovani ma non certo da sottovalutare. Dovremo lavorare sempre e con costanza sia sui nostri punti di forza ed ovviamente sulle cose in cui abbiamo qualche difficoltà. La classifica dei torinesi non la guardo sia perché non sempre la graduatoria rende giustizia ad una squadra ma soprattutto perché la prima regola è il rispetto sportivo di ogni avversario. L'obiettivo per me non è solo il risultato ma l'atteggiamento con cui si va in campo”.
Serie D maschile, domenica 1 dicembre, ore 18.30, Palestra Manzoni Corso Svizzera Torino: Volley Parella - Pallavolo Altiora.