Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

"Il Cinema di Christopher Nolan"

Cineforum Filosofico 2024/2025 - il Cinema di Christopher Nolan - domenica 17 novembre 2024 - h. 16.00 Biblioteca "P. Ceretti".

Verbania
"Il Cinema di Christopher Nolan"
La parola “theoría” significa sguardo, visione, ed è, nella sua etimologia, affine alla parola “théatron”, che consiste nell’osservazione dello spettacolo che si offre allo spettatore. La “theoría”, dunque, riguarda uno sguardo non distratto, o fugace, ma approfondito, razionale, è uno sguardo che suscita stupore e ragionamento.

Il piccolo cineforum filosofico propone uno sguardo del pensiero attraverso la visione e la discussione di film con tematica attuale, interpretati con una riflessione condivisa e aperta secondo l’antico senso del dialogo e della meraviglia.


Tematica del cineforum e film in programma:

La rassegna cinematografica 2024/2025 propone il cinema di Christopher Nolan.

Christopher Nolan è un acclamato regista e produttore anglo-americano, noto per le sue opere cerebrali e di grande impatto visivo. Nasce a Londra il 30 luglio del 1970 da padre inglese e madre americana, e il suo percorso registico inizia in giovane età, mostrando una passione per i film (in particolare la saga di Star Wars di George Lucas) e per la complessità dell’arte narrativa cinematografica (che diventerà un segno distintivo dei suoi film).

Gran parte dei suoi film affronta temi epistemologici e metafisici ed esplora diversi aspetti della moralità umana, la costruzione del tempo e la natura malleabile della memoria e dell'identità personale. Elementi tipici del cinema di Nolan sono una narrazione non lineare, l'utilizzo costante e maggiore di effetti speciali pratici rispetto alla computer grafica, paesaggi sonori innovativi, fotografia di grande formato e relazioni analoghe tra linguaggio visivo ed elementi narrativi.

I film proposti nel piccolo cineforum filosofico consentono una riflessione condivisa con leggerezza e partecipazione.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti