Lo scopo è quello di condividere con tutti i soggetti interessati le nuove norme prima della loro definitiva approvazione.
L'ente parco a fine 2010 ha affidato al CNR "Istituto per lo studio degli ecosistemi" di Pallanza, l'incarico per la realizzazione di indagini sulla fauna ittica del Parco e la redazione di nuove linee guida gestionali.
Gli studi sono stati focalizzati in particolare sulla trota di cui si intendeva stabilire la struttura e la dinamica della popolazione; inoltre è stata verificata e ricercata la presenza delle specie inserite nell'allegato II della Direttiva Habitat - Vairone (Leuciscus souffia) e Scazzone (Cottus gobio) - che stanno in questi ultimi anni registrando un decremento delle popolazioni in molti ambienti montani.
I risultati di tali indagini, condotte nel corso del 2011 e 2012, saranno presentati in occasione del suddetto incontro.
Presentazione del nuovo Piano pesca del Parco
Venerdì 22 febbraio 2013, ore 21, presso il Palazzo Pretorio di Vogogna (Piazza Pretorio), si terrà un incontro dedicato alla presentazione della revisione del Piano pesca del Parco Nazionale Val Grande.
Fonte di questo post