Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"La matematica è politica"

La Società Filosofica Italiana sez. VCO, propone sabato 9 novembre 2024, alle ore 10.00, la lettura del libro: La matematica è politica, di Chiara Valerio, presso la Biblioteca P. Ceretti di Verbania.

Verbania
"La matematica è politica"
La matematica rivista come prassi politica, e non solo come teoria, è un formidabile esercizio di democrazia: come la democrazia si fonda su un sistema di regole, crea comunità e lavora sulle relazioni. Come la democrazia, la matematica amplia ma non nega. Studiando matematica si capiscono molte cose sulla verità. Per esempio che le verità sono partecipate e pertanto i principi di autorità non esistono; che le verità sono tutte assolute ma tutte transitorie perché dipendono dall’insieme di definizione e dalle condizioni al contorno. Svolgere un problema matematico è un esercizio di democrazia perché chi non accetta l’errore e non si esercita nell’intenzione di capire il mondo non riesce né a cambiarlo né a governarlo. Chiara Valerio tesse in un pamphlet polemico un parallelo tra matematica e democrazia, due aree che non subiscono la dittatura dell’urgenza.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Alberto Incredible.. L'ho letto
Alberto
8 Novembre 2024 - 16:41
 
Mi è capitato stranamente di leggerlo consigliato da un amico infanzia purtroppo radical chic. Non benissimo. Ho capito che la matematica non ci azzecca niente con la politica, l'esatto contrario della tesi del libro, ed è davvero difficile seguire il filo del discorso. Risultato. Un esercizio di poco stile tipico progess. Niente a cena. Come si dice.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti