Con una bellissima edizione del Concorso Corale Polifonico del Lago Maggiore si è chiuso l’intenso periodo che ha fatto di Verbania per dieci giorni la Capitale della Coralità Italiana. Dopo la grande apertura del weekend del 5/6 ottobre con il Festival Corale del Lago Maggiore, giunto alla sua quinta edizione, e la settimana dedicata all’ottava edizione di Archivi Corali, la rassegna dedicata alla coralità e alla musica in generale, da tempo apertasi anche ad altre forme di arte, il fine settimana appena trascorso è stato appunto dedicato all’evento da cui è nato tutto, il Concorso Corale Polifonico del Lago Maggiore, giunto ormai alla 15^ edizione.
Il livello delle esibizioni è stato altissimo, a testimoniare da un lato la crescita nel complesso del movimento corale italiano in generale, dall’altro come questo appuntamento sia ormai universalmente ritenuto un momento importante nel percorso artistico di un coro. Di seguito i risultati
Categoria C - Programma monografico
1° Premio Sibi Consoni – Genova | Direttore Roberta Paraninfo
2° Premio non assegnato
3° Premio ex aequo Gruppo Vocale Novecento - San Bonifacio (VR) | Direttore Maurizio Sacquegna
Coro Iter Novum - Trissino (VI) | Direttore Serena Peroni
Categoria A - Musica sacra
1° Premio Sibi Consoni – Genova | Direttore Roberta Paraninfo
2° Premio Gruppo Vocale Novecento - San Bonifacio (VR) | Direttore Maurizio Sacquegna
3° Premio Ensemble Vocale Nox - Torino | Direttore Davide Galleano
Categoria B – Musica Profana
1° Premio Non assegnato
2° Premio Ensemble Vocale Nox - Torino | Direttore Davide Galleano
3° Premio Non assegnato
Categoria D - Canto popolare
1° Premio non assegnato
2° Premio Gruppo Vocale Novecento - San Bonifacio (VR) | Direttore Maurizio Sacquegna
3° Premio ex aequo Il Concerto delle Dame Genovesi – Genova | Direttore Silvia Derchi
Coro Joie de Chanter - Brusson (AO) | Direttore Christian Chouquer
Il 15° Gran Premio del Lago Maggiore, tenutosi ieri presso la Collegiata di San Leonardo, è stato assegnato a Ensemble Vocale Nox diretto da Davide Galleano.
Di seguito le assegnazioni dei premi speciali:
PREMIO SPECIALE FENIARCO
per la migliore esecuzione di un brano di un compositore italiano contemporaneo
Coro Joie de Chanter - Brusson (AO) | Direttore Christian Chouquer
con In bé moment di Corrado Margutti
PREMIO SPECIALE ACP
per la migliore esecuzione di un brano scelto tra quelli editi da ACP/Feniarco
Ensemble Vocale Nox - Torino | Direttore Davide Galleano
con Quare ergo impii vivant di Rosario Scalero
PREMIO SPECIALE FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VCO
per la migliore esecuzione del programma di maggior interesse artistico
Sibi Consoni – Genova | Direttore Roberta Paraninfo
Categoria C - Programma monografico
PREMIO SPECIALE RUGGERO MAGHINI
al Direttore che ha dimostrato rilevanti qualità tecniche e musicali: Direttore Silvia Derchi
Il Concerto delle Dame genovesi - Genova
PREMIO SPECIALE ROSARIO SCALERO
per la migliore esecuzione di un brano di Anton Bruckner, in occasione del 200° anniversario della nascita
Non assegnato
“Siamo molto soddisfatti – afferma il Presidente di ACP e di Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali) Ettore Galvani – sono stati dieci giorni di grande lavoro per tutto il nostro staff, che ha lavorato duramente anche nei mesi precedenti per offrire ai cori un’esperienza indimenticabile. Abbiamo ospitato a Verbania 30 cori provenienti da 10 regioni italiane, con un indotto non trascurabile anche dal punto di vista turistico. Mi preme inoltre sottolineare – prosegue Galvani – come grazie a due eventi diversi per genesi e obiettivi come il Festival Corale e il Concorso abbiamo potuto apprezzare le mille sfaccettature della Coralità. Se nell’ultimo weekend abbiamo potuto apprezzare l’alto livello artistico raggiunto dalle formazioni corali, in quello del Festival, al netto di un buon livello generale, abbiamo visto come un coro possa rappresentare un formidabile momento di condivisione, a partire ovviamente dalla passione per il canto, e di sensibilizzazione: dal coro nato per sostenere le persone malate di cancro e le loro famiglie, a quello che affronta importanti tematiche sociali, oppure quello che unisce persone di diversa nazionalità che per motivi diversi vivono in Italia; e potrei fare molti altri esempi. Sono tutti aspetti che rendono la Coralità un mondo affascinante e ricco di sfumature. Altro fatto – continua Galvani – da evidenziare è come in Archivi Corali, evento diventato ormai appuntamento fisso di queste giornate, stiamo svolgendo un’opera di promozione non solo della cultura corale, ma dell’arte in generale; è uno degli obiettivi più ambiziosi di questa dieci giorni e i numeri in crescita delle presenze ai vari eventi e mostre ci dicono che la strada è quella giusta. Un esempio per tutti la mostra itinerante delle Cornamuse che proprio ad Archivi Corali ha visto la sua ultima tappa prima di sua collocazione stabile. Vorrei infine ringraziare il Maestro Ciro Caravano dei Neri per Caso, per la passione con cui ha curato il workshop e il seguente open singing al Festival Corale, e la giuria del Concorso Polifonico composta da Piero Caraba, Luigi Marzola, Domenico Monetta, Piero Monti e Fabiana Noro per la competenza e la cura con cui hanno rivestito questo difficile ruolo. Ma il ringraziamento più grande va, oltre ai cori che ci hanno dato fiducia e alle istituzioni e sponsor che ci hanno sostenuti, a tutto lo staff dell’Associazione Cori Piemontesi che ha fatto davvero un bel lavoro! Ci vediamo nel 2025!”
Ulteriori informazioni sul sito www.associazionecoripiemontesi.com