Subito dopo Volpe ha elencato le attività:
- la commemorazione ufficiale dell’affondamento del piroscafo Milano e il bombardamento del Cassinone (il prossimo 26 settembre), evento al quale sono state invitate le scuole superiori cittadine, le associazioni d’arma e le autorità civili e militari, oratore ufficiale la dott.sa Giovanna Agosti (ex preside del Liceo Cavalieri). Verranno infine resi pubblici gli ultimi documenti provenienti dagli Stati Uniti; <
- il 3 novembre in occasione della festa della vittoria della prima guerra mondiale, l’iniziativa, UN FIORE PER OGNI EROE: verranno collocate delle rose e dei nastri tricolore per ogni albero commemorativo lungo la via Franzosini e il viale delle Rimebranze.
- IL GIORNO DEL RICORDO e la mostra intitolata NORMA E LE FOIBE ISTRIANE (21 febbraio 2025) con il ritorno di Diana Cossetto particolarmente gradito in quanto darà l’opportunità di esporre la medaglia d’oro di Norma; l’evento è rivolto ai cittadini e a tutte le scuole di primo e secondo grado e, come per lo scorso 23 febbraio, è stato richiesto il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte e della regione Friuli Venezia Giulia.
- Un’altra novità è l’uscita del primo libro del locale Comitato dal titolo UN ISTRIANO VERBANESE, la vita di Claudio Suffi; a questo proposito un particolare ringraziamento alla Casa della Resistenza e a Verbania Doc per averci concesso questa opportunità.
Il vice presidente Francesco Sirtori si è poi soffermato sui futuri appuntamenti in provincia di Verbania, nel Novarese e sulla sponda lombarda del lago, grazie alle continue adesioni delle amministrazioni all’iniziativa culturale un Ricordo per Norma. Sirtori, sulla scorta del recente incontro avvenuto tra il Comitato e la Dott.sa Noto dell’URS, ha informato che è stata rinnovata la stima tra le parti e la collaborazione per i prossimi appuntamenti.
Il vice presidente ha sottolineato ancora una volta quanto le attività promosse dal Comitato siano trasversali, apolitiche e apartitiche; il Comitato di Verbania ha sempre operato nel solo interesse di giustizia storica e di promozione culturale sul territorio, così come ampiamente ed orgogliosamente dimostrato nel recente passato.
É stato infine presentato il nuovo sito del Comitato 10 Febbraio di Verbania (https://10febbraiovco.it/ ) dal dirigente e realizzatore PIETRO CAPRIATA.
L’assessore PARETTI e il presidente LANA, nei loro interventi, hanno sottolineato l’importanza del lavoro svolto dal Comitato e quanto sia rilevante la presenza del medesimo sul territorio. Paretti ha inoltre sottoscritto la battaglia contro il “cancel culture” da parte dell’amministrazione comunale: "Dopo Cadorna e Norma Cossetto a chi toccherà? Forse a S.Carlo Borromeo o Giulio Cesare?"