NOTE D'ESTATE: "Hope + Giobi"
Venerdì 9 agosto 2024 - ore 21.00
Oratorio di S. Fermo - Loita di Baveno
Nell'ambito della rassegna NOTE D'ESTATE, che porta la musica nei borghi delle frazioni di Baveno, si inserisce il concerto del talentuoso duo Hope + Giobi, che propone musica soul e pop, nella suggestiva atmosfera dell'Oratorio di san Fermo di Loita.
In caso di maltempo l'evento si terrà domenica 11 agosto.
Ingresso libero e gratuito.
Organizzazione a cura della Città di Baveno.
BAVENO D'INCANTO: EMOZIONI SOTTO LE STELLE
Sabato 10 agosto 2024, ore 21.30 e 22.15
Lungolago di Baveno
In occasione della magica Notte di San Lorenzo, Baveno si trasformerà in un luogo incantato, offrendo una serata di emozioni e meraviglie sotto le stelle. Questo evento speciale, intitolato “Baveno d’Incanto: Emozioni Sotto le Stelle”, promette di essere una notte indimenticabile per residenti e visitatori.
Le fontane danzanti di Baveno d’Incanto saranno eccezionalmente ampliate, raggiungendo un’impressionante estensione di 70 metri, per regalare due spettacoli unici e indimenticabili alle ore 21:30 e 22:15.
Le coreografie delle fontane, sincronizzate con musiche evocative e giochi di luci, trasporteranno il pubblico in un mondo di magia e stupore.
L’invito è aperto a tutti: l’evento è gratuito e riserva molte sorprese per tutti i partecipanti. I proprietari di barche sono invitati a partecipare e a godersi lo spettacolo direttamente dall’acqua, per beneficiare di una prospettiva unica e privilegiata delle fontane danzanti.
Le acque del Lago Maggiore faranno da specchio a questo straordinario spettacolo, creando un’atmosfera ancora più suggestiva.
Sarà una serata straordinaria e mai vista prima sulle acque del Lago Maggiore, un’occasione perfetta per trascorrere una notte d’estate immersi nella bellezza naturale e nella magia delle fontane danzanti.
Non mancate a questa notte di San Lorenzo davvero speciale a Baveno!
Organizzazione a cura di Città di Baveno, con il sostegno della Zacchera Hotels e di Bosco Palace Hotel.
FESTIVAL "DI PAROLA IN MUSICA" - "VERGENE BELLA CHE DI SOL VESTITA"
Lunedì 12 agosto 2024 - ore 21.00
Chiesa di S. Pietro Martire - Oltrefiume di Baveno
Nell'ambito del festival "Di parola in musica", concerto di musica medievale a tema spirituale incentrato sul secolo XV
Confronto fra la monodia gregoriana e la polifonia quattrocentesca.
Organico: Soprano, flauti dolci, dulciana, bombarda, viella da braccio, viella da gamba, organo/regale.
Ingresso libero e gratuito.
Organizzazione a cura di ZEBO, Zero Emission Baroque Orchestra, in collaborazione con la Città di Baveno.
ASTREA II "LUCI DIETRO LE STELLE" - DANZA AEREA
Martedì 13 agosto 2024 - ore 21.30
Piazza della Chiesa di Baveno
Spettacolo di danza aerea con Chiara Cardini.
"Astrea II - Luci dietro le stelle" è un viaggio in cui i performers attraversano luci, colori e acrobazie, per scoprire cosa si cela tra le stelle.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Centro culturale Nostr@domus.
Ingresso libero e gratuito.
Info: www.chiaracardini.com
Organizzazione a cura dell'Assessorato al Turismo della Città di Baveno.
MERCATINO MISSIONARIO 2024
Da mercoledì 14 a domenica 18 agosto 2024
Battistero di S. Giovanni
Il mercatino missionario, a cura della Caritas Interparrocchiale di Baveno, prevede l’esposizione e la vendita di manufatti in tessuto e prodotti etnico-artigianali.
Orario apertura mostra a Baveno:
Mercoledì 14 agosto: 16.30-21.30
Da giovedì 15 a domenica 18 agosto: 9.30-12.30 / 16.30-21.30
Quest'anno si sosterrà Suor Nabila Saleh che svolge la sua missione a Gaza.
TERRA E LAGHI FESTIVAL: LA BELLA E LA BESTIA
Mercoledì 14 agosto 2024 - ore 21.00
Piazza della Chiesa di Baveno
Da uno studio su “La Bella e la Bestia” di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont
Con questo spettacolo prosegue il lavoro di ricerca di Teatro Blu sul tema della diversità, mettendone in luce i suoi vari aspetti e i suoi significati nascosti, attraverso il magico mondo del teatro di narrazione. Questa tematica, di grande attualità, viene affrontata con poesia e proposta ai bambini in modo delicato trasmettendo il forte messaggio di accettazione, conoscenza e crescita che nasce dall’incontro con chi è diverso da noi. Lo spettacolo coinvolgere il pubblico attraverso la narrazione della storia, i suoi diversi personaggi, la danza e il canto. Un mercante, padre di tre figlie, di ritorno da uno sfortunato viaggio d’affari si smarrisce nel bosco a causa di una bufera. Trova rifugio nel palazzo della Bestia, un essere metà uomo e metà belva. Qui cerca di rubare una rosa per mantenere la promessa fatta alla più piccola delle figlie, Bella, ma per questo suo gesto la Bestia lo minaccia di morte. L’unica possibilità di salvezza è che una delle sue figlie decida di vivere con questo mostro spaventoso nel castello. Sarà Bella ad accettare il sacrificio e a recarsi al palazzo. E quello che sembrava essere un destino segnato dalla sfortuna si trasformerà invece in un’insperata e inattesa fortuna. Questa antica fiaba francese scritta da Madame Le Prince de Beaumont è stata liberamente adattata per un teatro di narrazione rivolto ai bambini.
Con: Arianna Rolandi
Testo e regia: Silvia Priori
Musiche: Robert Gorick
Costumi: Vittoria Papaleo
Scene: Teatro Blu
In caso di maltempo si terrà presso il Centro Culturale Nostr@domus.
Ingresso libero e gratuito.
Organizzazione a cura di Teatro Blu in collaborazione con la Città di Baveno.
TERRA E LAGHI FESTIVAL: DUDU' NELLA PREISTORIA
Venerdì 16 agosto 2024 - ore 20.30
Arena Nadur - Lungolago di Baveno
Spettacolo di mimo clown sulla preistoria
E’ la storia di un bambino che nasce e vive nella preistoria e che come ogni bambino di oggi ride, gioca, piange e si dispera e lo fa in compagnia di un pupazzo che costruisce con ciò che trova in natura.
Lo spettacolo propone una divertente rivisitazione delle tappe evolutive dell’uomo, dal Big Bang, alla nascita della vita sulla terra, sino ad arrivare all’Uomo nella preistoria con le sue scoperte viste dalla prospettiva paradossale, fanciullesca e comica del clown.
Una bellissima storia ricca di densi significati e di valori profondi che Teatro Blu ha messo in scena utilizzando le tecniche legate alla comicità del teatro e al virtuosismo del mimo clown.
Una storia delicata che basa la sua poesia e la sua comicità su una serie di gags comiche e numeri tecnici che coinvolgeranno il pubblico.
Dudù ci accompagna in un mondo fatto di pietre e di caverne, di pesci e dinosauri, di paura e di festa, un mondo a volte crudele a volte surreale dove succede di tutto. Uno spettacolo fantasioso e ricco di comicità.
Con: Shinya Murayama
Testo e regia: Silvia Priori
Musiche: Robert Gorick
In caso di maltempo si terrà presso il Centro Culturale Nostr@domus.
Ingresso libero e gratuito.
Organizzazione a cura di Teatro Blu in collaborazione con la Città di Baveno.
NOTE D'ESTATE: DUO EMPHASIS "FOLLIE DAL BAROCCO AL KLEZMER"
Sabato 17 agosto 2024 - ore 21.00
Romanico di Baveno
Nell'ambito della rassegna NOTE D'ESTATE, che porta la musica nei borghi delle frazioni di Baveno, concerto del Duo Emphasis: "Follie dal Barocco al Klezmer" con Stefano Rapetti, (clarinetto) e Antonio Di Sabato, (fisarmonica) nella suggestiva cornice della piazzetta di Romanico.
Un viaggio pieno di sorprese dal Barocco al Klezmer, giocando con la versatilità del clarinetto e della fisarmonica, attraverso gli stili e i generi musicali. Musiche popolari e tradizionali e trascrizioni da Vivaldi, Corelli, Bartòk e altri.
In caso di maltempo l'evento sarà rinviato a lunedì 19 agosto.
Ingresso libero e gratuito.
Organizzazione a cura della Città di Baveno.
BAVENO D'INCANTO
Tutte le sere, fino a domenica 18 agosto 2024, ore 21.30, 22.00, 22.30
Lungolago di Baveno
Tutte le sere fino al 18 agosto, le rive pittoresche del Lago Maggiore diventeranno il palcoscenico di uno spettacolo senza precedenti, promettendo di incantare e stupire residenti e visitatori.
Progettate e installate da un’azienda italiana leader nel settore, le maestose fontane luminose, estese fino a 30 metri, danzeranno sullo specchio d’acqua antistante il lungolago, creando un’atmosfera fiabesca che trasformerà il paesaggio notturno in una magica sinfonia visiva.
Ogni sera, alle 21:30, alle 22:00 e alle 22:30, il lago si vestirà di luci, colori e musica, offrendo un’esperienza sensoriale unica.
Organizzazione a cura di Città di Baveno, con il sostegno della Zacchera Hotels e di Bosco Palace Hotel.
ESPOSIZIONE PERMANENTE COLLEZIONE DI RICAMI "RAFAFELLA SERENA"
Visitabile tutti i giovedì, dalle 15:00 alle 18:00
Centro Culturale Nostr@domus
Per info: Maria Grazia Mascheroni: 333 583 7100
Ingresso libero e gratuito.
Organizzazione a cura di Città di Baveno con la collaborazione di Associazione italiana del punto croce delegazione di Baveno e Parrocchia dei SS Gervaso e Protaso.
APERTURE SERALI DEL COMPLESSO MONUMENTALE DI BAVENO
Dal 5 aprile al 27 settembre,
tutti i venerdì dalle ore 20.00 alle ore 22.00
Suggestiva visita in orario serale dello splendido complesso monumentale, con l'apertura straordinaria della Chiesa dei SS. Gervaso e Protaso e del Battistero di S. Giovanni.
Ingresso libero e gratuito.
Organizzazione a cura della Parrocchia di Baveno.