Un centinaio di villaggi e località assistiti, decine di migliaia di bambini sostenuti grazie anche alle adozioni a distanza, tre centri di accoglienza per minori, 31 scuole e due ospedali costruiti, 17 pozzi realizzati. Questi i numeri con cui si presenta il Centro Aiuti per l’Etiopia ODV ETS, Organizzazione di Volontariato fondata nel 1983 che ha celebrato nel 2023 il 40° anno di aQvità di cooperazione e sviluppo in ERopia e tuttora attiva negli ambiti dell’Infanzia, Istruzione, Salute e Assistenza Umanitaria. Il Centro AiuR per l’ERopia ODV ETS a gennaio 2024 ha tristemente vissuto la perdita, a causa di una malattia incurabile, del suo fondatore, il mergozzese Roberto Rabattoni, instancabile testimone dell’aiuto ai poveri e ai più bisognosi e figura di grande riferimento per tuQ, sia in Italia che in ERopia, a cui sarà dedicato uno speciale ricordo nella mostra.
L’esposizione fotografica condurrà i visitatori a conoscere la quotidianità etiope con la quale il Centro Aiuti per l’Etiopia ODV ETS interagisce e si confronta ogni giorno attraverso progetti finalizzati allo sviluppo, istruzione e assistenza sanitaria della popolazione più povera.
“Ethiopia”, questo il nome della mostra realizzata a Omegna al Parco P.Maulini, 1 - presso Forum di Omegna, sala mezzanino, con il sostegno del Comune di Omegna, propone un viaggio lungo un itinerario ideale tra gli altopiani del Gurage, il territorio del Wollayta e le colline dell’Oromia. In mostra una selezione di suggestivi ritratti e foto di paesaggi di Marco Albizzati, Federico Manoni e Flaviano Ambiel che vogliono rappresentare un invito a riflettere sulle condizioni di un mondo lontano, diverso, poverissimo, ma sempre ricco di umanità. Sarà allestito all’entrata del Fourm un “bazar” solidale dedicato all’artigianato etiope e un’area informativa dove conoscere le iniziative del Centro Aiuti per l’Etiopia ODV ETS a favore di persone che vivono quotidianamente situazioni drammatiche aggravate anche dai cambiamenti climatici: fame e carestia - prima causa di mortalità anche infantile - conflitti interni che amplificano l’emergenza umanitaria, povertà.
PROGRAMMA
Inaugurazione: sabato 10 agosto 2024 ore 16 con tradizionale cerimonia eRope del caffè
Durata: 10 agosto – 2 settembre 2024 Luogo: Omegna - Parco P. Maulini, 1 - presso Forum di Omegna, sala mezzanino
Orari: dal 10 al 23 agosto: lunedì e martedì chiuso, mercoledì-sabato 10:00/12:30 e 16:00/19:00 e domenica 16:00/19:00; dal 24 agosto al 2 settembre: lunedì-venerdì 18:00/23:00 sabato-domenica 15:00/23:00
Ingresso libero
INFORMAZIONI:
Centro Aiuti per l’Etiopia ODV ETS: info@centroaiutietiopia.it - www.centroaiutietiopia.it - tel. 0323 497 320