Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Assessore Chiarelli al Museo del Paesaggio

Visita dell'Assessore a Cultura e Turismo della Regione Piemonte Marina Chiarelli al Museo del Paesaggio di Verbania.

Verbania
Assessore Chiarelli al Museo del Paesaggio
“Queste visite sono necessarie prima di tutto per conoscersi di persona, perché la politica e le istituzioni sono fatte di persone. Poi per vedere con i propri occhi i patrimoni del nostro Piemonte, per capire quali sono le necessità per migliorarli, per conoscere i fabbisogni dei comuni e di realtà come il Museo de Paesaggio. Non un momento di rappresentanza ma di sostanza, per dare poi quelle risposte che ci si aspetta”. Così il nuovo assessore regionale a Turismo e Cultura Marina Chiarelli oggi in visita alle collezioni di Palazzo Viani Dugnani del Museo del Paesaggio di Verbania.

Anticipate dai vertici del museo importanti collaborazioni che daranno visibilità all’istituzione culturale verbanese a livello internazionale, da qui la richiesta di un sostegno alla Regione Piemonte. Da Chiarelli un plauso a chi lavora sul campo e realizza tali sinergie, “Questo è un settore sul quale bisognerà investire e lavorare per far si che l’arte circoli e i musei diventino circuiti d’arte” ha dichiarato, aggiungendo che tornerà a Verbania anche a livello personale, “Sicuramente col museo si aprirà un’interlocuzione” ha concluso l’assessore. Il presidente del Museo del Paesaggio di Verbania Carlo Ghisolfi ha parlato di una visita molto gradita, “Sancito l’inizio di una collaborazione – ha spiegato - che molto probabilmente porterà a soddisfazioni che andranno bel oltre i confini locali. Abbiamo oggi la possibilità di mettere in campo progetti con un valenza internazionale e questo porterà visibilità non solo al museo e a Verbania ma a tutta la Regione Piemonte. Servono fondi e questa è stata la mia premessa, la risorse attualmente nella disponibilità del museo non lo consentono ma abbiamo tutte le potenzialità per poter crescere a livello internazionale con l’aiuto anche della Regione Piemonte” ha concluso Ghisolfi.

“Chiediamo una maggiore collaborazione che certamente avremo per questa realtà che è un gioiello della corona di Verbania. La presenza dell’assessore è già significativa, partiamo bene - ha aggiunto l’assessore alla Cultura del Comune di Verbania Luciano Paretti - . Le richieste alla Regione riguardano l’intero territorio di Verbania, a partire da Villa San Remigio che deve essere legata a tutta la parte culturale cittadina con il museo in primis ma anche con Villa Giulia e il Centro Eventi Il Maggiore ”.

In conclusione dal sindaco di Verbania Giandomenico Albertella uno sguardo più ampio sulla promozione turistica e culturale del territorio: “Noi auspichiamo di aprire una fattiva collaborazione con l’assessore Chiarelli, con la giunta regionale e con il presidente Cirio che ben conosce le nostre zone, questa è l’occasione per iniziare a programmare e pianificare interventi importanti che noi chiediamo alla Regione per l’intero bacino del Distretto Turistico: il Lago Maggiore, le nostre valli, le nostre montagne. Insieme dobbiamo partire da subito per costruire quell’identità, quel brand, quel marketing territoriale che potrà farci crescere e potrà collocarci a livello internazionale sui mercati che spettano a questo splendido territorio”

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti