Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Mostra su Boggiani

Nella sala conferenze di Palazzo Viani Dugnani del Museo del Paesaggio di Verbania venerdì 19 luglio alle 18.30 il terzo evento collaterale alla mostra “Più oltre, più oltre nel nuovo”.

Verbania
Mostra su Boggiani
I viaggi di un artista: Guido Boggiani. Incontro con il reporter di viaggio Alberto Caspani e proiezione del suo video tributo a Guido Boggiani (1861-1902) “Un ulisside nel Gran Chaco del Paraguay”. L’ingresso è libero.

Il video è stato realizzato in occasione del 160° anniversario dalla nascita di Boggiani.

Grazie alla rete di collaborazione avviata dalla Casa degli Esploratori, ideata da Alberto Caspani, i principali musei storici e ricercatori italiani hanno ricostruito la vita del pittore-antropologo di Omegna, misteriosamente assassinato in Sudamerica, partendo dai numerosi reperti conservati in Italia e oggi al centro di un innovativo progetto di devoluzione digitale a favore degli indigeni del Gran Chaco: il Museo Verde. “Una restituzione di identità storica, che permette al contempo di recuperare usi e saperi utili per preservare la seconda più grande area verde del Sudamerica - spiega Alberto Caspani- . I contributi video sono stati autoprodotti dai singoli partner durante il periodo di lockdown dovuto al Covid19, con l’obiettivo di mantenere accessibili al pubblico i canali della cultura”.

Il video è anche disponibile sul canale Youtube della Casa degli Esploratori. L’incontro con Alberto Caspani arriva dopo quello con l’etnologo, documentarista e scrittore novarese Maurizio Leigheb che ha raccontato Boggiani da artista ad etnologo e quello con la scrittrice Laura Pariani. Pariani ha presentato il suo romanzo storico “Selvaggia e aspra e forte” sempre dedicato al pittore omegnese che nei giorni scorsi si è aggiudicato il Premio Sergio Maldini per la letteratura di viaggio a Udine.

La mostra che per la prima volta indaga l'artista Guido Boggiani è allestita a Palazzo Viani Dugnani del Museo del Paesaggio di Verbania, sul Lago Maggiore, fino al 3 novembre. E’ curata da Aurora Scotti con Federica Rabai e Stefano Martinella e propone tele, disegni, schizzi, documenti anche inediti e riproduzioni fotografiche che ripercorrono buona parte del percorso artistico di Boggiani e dei suoi viaggi, dagli anni milanesi e romani a quelli del Sud America.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti