Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Santa Maria Maggiore : Eventi

Folkore a Santa Maria Maggiore

Weekend del Folklore: a Santa Maria Maggiore, il 29 e 30 giugno, gruppi da tutta Italia per un fine settimana di tradizioni, spettacoli e sapori

Santa Maria Maggiore
Folkore a Santa Maria Maggiore
Un weekend molto ricco, quello del 29 e 30 giugno, grazie a due imperdibili eventi: l'inaugurazione della nuova mostra d'arte organizzata dalla Fondazione Rossetti Valentini ed ospitata nell'omonima Scuola di Belle Arti e la terza edizione del Weekend del Folklore, a cura del Gruppo Folkloristico della Valle Vigezzo.

La manifestazione, nata nel 2022 per festeggiare i primi 100 anni del Gruppo Folkloristico, si è ormai consolidata quale appuntamento fisso dell'estate vigezzina, volto a valorizzare il patrimonio tradizionale della valle dei pittori. Ricco il programma di questa nuova edizione.

Sabato 29 dalle ore 10 i membri del Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo passeggeranno in abiti tradizionali lungo vie e vicoli di Santa Maria Maggiore, per una sorta di flash mob che porterà i visitatori a vivere un emozionante salto nel passato tra fine '700 e inizi '800.

Alle ore 11, presso la Sala Mandamentale del Centro Culturale Vecchio Municipio, presentazione del libro a cura di Giacomo Bonzani “Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo un secolo e più di folklore”, e inaugurazione della mostra “Arti e Tradizioni: ieri e oggi in Valle Vigezzo” a cura di Mariavittoria Gennari , con visita guidata al “Locale costumi e tradizioni vigezzine”, recentemente rinnovato, al secondo piano della Casa del Profumo Feminis-Farina.

Alle ore 17 il Gruppo Folk sarà presente all'inaugurazione della mostra ospitata nelle rinnovate sale della Scuola di Belle Arti, in via Rossetti Valentini, e intitolata “Gian Maria Rastellini nella Milano di Grubicy e Tosi”.

La giornata di sabato 29 giugno si chiuderà nel Parco di Villa Antonia alle ore 21 con l'imperdibile spettacolo folkloristico del Gruppo “Canterini e Danzerini Romagnoli Turibio Baruzzi APS”.

Domenica 30 giugno è la giornata clou del fine settimana dedicato al folklore, non solo vigezzino: la grande sfilata di gruppi di varie regioni del nord Italia, infatti, porterà a Santa Maria Maggiore colori e suggestioni anche lontani. Alle ore 10 è fissata la partenza da Piazza Gennari dei quasi quattrocento partecipanti che sfileranno attraverso Via Benefattori, Piazza Risorgimento e percorreranno tutto il centro storico del paese.

Alle ore 11 la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale “Vergine Assunta”, al termine della quale i gruppi allieteranno con musiche e balli il centro di Santa Maria Maria Maggiore. Dalle 15.30 il ritrovo è nel Parco di Villa Antonia per un pomeriggio di festa, con musiche e danze. La stagione degli eventi di Santa Maria Maggiore proseguirà, nel weekend successivo con l'inaugurazione della mostra “Montagna: persone e cose dell’ALTO mondo”, organizzata dal Comune di Santa Maria Maggiore e ospitata presso il Centro Culturale Vecchio Municipio, Piazza Risorgimento.

L'esposizione sarà inaugurata sabato 6 luglio alle 18; dal 7 luglio al 9 settembre apertura tutti i giorni (lunedì escluso) dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18. Dal 14 settembre al 3 novembre apertura con lo stesso orario, ma solo nei fine settimana. Ingresso a contribuzione responsabile.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Santa Maria Maggiore
La Vigezzina sul The Telegraph
Fuori di Zucca
Ottobre alla Scuola di Belle Arti
"Vigezzo. Notizie storiche"
Torna il Treno del Foliage
Santa Maria Maggiore - Eventi
Sentieri e Pensieri 2024
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti