Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Incontro candidati Sindaco a Il Kantiere

L’incontro, organizzato da Associazione 21 Marzo, vedrà presenti Giandomenico Albertella, Riccardo Brezza, Paolo Caruso, Mirella Cristina, Michael Immovilli e Patrich Rabaini, che si confronteranno con i giovani e le giovani di Verbania.

Verbania
Incontro candidati Sindaco a Il Kantiere
Invitate ad essere protagoniste e a portare le tematiche più vicine e sentite, saranno tutte le realtà giovanili organizzate e apolitiche del territorio.
Immagine 1



53 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Bella cosa!!
lupusinfabula
23 Maggio 2024 - 17:50
 
Bella cosa il confronto pubblico tra i candidati a sindaco! Così facendo ognuno può farsi un'idea. Purtroppo nel comune in cui voto io c'è una lista sola, quella del sindaco uscente. Tutte brave persone, certo oneste e non arroganti, disponibili, ma ciò non significa essere anche amministratori capaci.; poichè, per me, votare è sinonimo di scegliere (quindi tra almeno 2 possibilità) e poichè io considero con scarsa stima coloro che votano scheda bianca o la annullano, ho deciso che mi limiterò a prendere le schede per le regionali e le europee e non ritirerò la scheda per le comunali. Servirà a poco, lo sò, ma almeno ho preso una posizione.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Bella cosa!!
SINISTRO
23 Maggio 2024 - 18:31
 
Ciao lupusinfabula

Secondo me non ritirare la scheda e' una scelta simile a quella della scheda bianca, comunque entrambe rispettabili. Invece la scheda nulla, come scelta intenzionale, cioè non frutto di errore, la considero non condivisibile. Riguardo al confronto di cui sopra, il secondo fino ad ora, anche io lo ritengo una cosa positiva, Ad ogni modo, ho già deciso chi votare, ai 3 livelli istituzionali.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Bella cosa!!
SINISTRO
23 Maggio 2024 - 18:36
 
Ovviamente per me anche il non recarsi alle urne e' equiparabile al non ritirare la scheda o alla scheda bianca. L' unica scelta che non condivido e' la scheda nulla intenzionale.
Vedi il profilo di lupusinfabula Decisione
lupusinfabula
24 Maggio 2024 - 07:41
 
Anch'io ho già deciso come votare: alle regionali darò il mio voto a FdI senza preferenze, alle europee alla Lega con preferenza Vanacci.
Vedi il profilo di lupusinfabula Vero solo in parte
lupusinfabula
24 Maggio 2024 - 09:30
 
Mi reco alle urne per votare regionali ed europee, cosa che non potrei fare non andando proprio al seggio; quanto al non ritirare la scheda non è vero che è come inserirla nell'urna bianca: non ritirando non contribuisco al conteggio del quorum.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Vero solo in parte
SINISTRO
24 Maggio 2024 - 11:43
 
Ciao lupusinfabula

certo, sul quorum concordo. Io facevo riferimento al tipo di scelta.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Decisione
SINISTRO
24 Maggio 2024 - 11:46
 
Ciao lupusinfabula

Io alle comunali Alleanza civica con 2 preferenze, alle regionali Stati Uniti d'Europa e lista collegata del Presidente candidato, e alle europee Stati Uniti d'Europa con preferenza Renzi.
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: Decisione
ghiffa
24 Maggio 2024 - 14:55
 
Ciao lupusinfabula
la mia è solo una curiosità, in Democrazia chi viene candidato è lecito che abbia preferenze. Lungi da me criticare la sua scelta. Visto che ha dichiarato cosi apertamente il suo voto, posso farle una domanda? Cosa la ha convinta, nella storia, nelle dichiarazioni, a scegliere Vannacci (non lo considero più "generale" parrebbe abbia fatto una scelta differente rispetto il giuramento sulla Costituzione), per le europee? Magari convince anche me......
Vedi il profilo di lupusinfabula Vannacci perchè
lupusinfabula
25 Maggio 2024 - 08:33
 
Senza entrare nei particolari che darebbero la stura a polemiche inutili, darò la preferenza a Vannacci perchè dopo aver letto il suo primo libro e dopo aver ascoltato alcuni suoi interventi mi sono ritrovato in molte delle sue dichiarazioni e prese di posizione. Poi, sono d'accordo che, se eletto, dovrebbe dare le dimissioni dall'esercito perchè credo che chi si schiera politicamente pur ricoprendo una carica pubblica di alto livello dovrebbe lasciare il posto occupato; e ciò, a mio giudizio, dovrebbe valere per esponenti di alto grado delle forze dell'ordine, prefetti, questori e soprattutto magistrati e, per tutti, senza possibilità di rientrare nei rispettivi ranghi a fine mandato.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Vannacci perchè
SINISTRO
25 Maggio 2024 - 11:53
 
Ciao lupusinfabula

Ognuno ha il diritto di votare chi preferisce. Riguardo l' eleggibilità e l' eventuale ritorno al precedente incarico di appartenenti alle FF AA., FF.OO, nonché alla Magistratura, concordo. Nella fattispecie, credo che non ci sarà un rientro, poiché ha presentato domanda di pensionamento. Infine, le mie convinzioni politiche non derivano dalla lettura di libri autobiografici di politici o presunti tali: non li ho mai acquistati, perché preferisco leggere altro.
Vedi il profilo di lupusinfabula Libri
lupusinfabula
26 Maggio 2024 - 08:17
 
Io invece leggo molto volentieri libri di storia, materia che mi ha sempre interessato. Tornando poi un attimo a Vannacci, mi sembra persona molto più democratica di altri: infatti non mi risulta che abbia tentato di impedire o addirittura impedito ad altri di parlare; molti invece , e di una parte sola, si sono dati da fare per impedire a lui di esprimere le proprie idee e propagandare i suoi libri (....e poi, facendo i maestrini, pretenderebbero di insegnare ad agli altri cosa è la democrazia!!)
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Libri
SINISTRO
26 Maggio 2024 - 11:50
 
Ciao lupusinfabula

Sulla storia come materia di lettura concordo. Riguardo Vannacci, non ho mai detto che sia antidemocratico, ma solamente che non sono interessato ai suoi libri. Riguardo le contestazioni e le censure, purtroppo ci sono sempre state, da ambo le parti. Vedi il caso Scurati....
Vedi il profilo di lupusinfabula Censure
lupusinfabula
26 Maggio 2024 - 20:56
 
Il caso Scurati è stato appunto "un" caso; le manifestazioni violente finalizzate al non far parlare Vannacci sono state plurime ed attuate da plurimi soggetti che pretendono dagli altri dichiarazioni di antifascismo quando invece sono proprio loro a dimostrarsi del tutto intollerati alle idee altrui.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Censure
SINISTRO
27 Maggio 2024 - 10:10
 
Ciao lupusinfabula

purtroppo anche le contestazioni ci sono sempre state, a destra e a manca, organizzate o meno. Per il resto, nulla accade per caso. Per quanto riguarda il caso Vannacci, il fatto che io non desideri acquistare i suoi libri non vuol dire contestazione o censura, ma solo una mia democratica e libera scelta, anche di dissenso in un libero contraddittorio, che non c'entra nulla con l'antifascismo, l'anticomunismo, ecc.... Non è che se uno la pensa diversamente deve sempre esser accusato col solito sospetto di estrema destra o sinistra.
Vedi il profilo di lupusinfabula Caso Scurati
lupusinfabula
28 Maggio 2024 - 11:46
 
Che poi, a dirla tutta, quella di censurare Scurati è stato un autogol clamoroso: si è data l'occasione di portare su tutti i media e per più giorni il solito pipposto antifa venticinqueaprilesco, che sarebbe passato quasi inosservato ed,inascoltato , soporifero e scontato quasi quanto i discorsi dei presidenti della repubblica alla sera dell'ultimo dell'anno !! (....il che è tutto dire!)
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Caso Scurati
SINISTRO
28 Maggio 2024 - 16:43
 
Ciao lupusinfabula

Ecco perché ognuno si e' fatto la sua idea in proposito.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Caso Scurati
SINISTRO
28 Maggio 2024 - 17:46
 
Ciao lupusinfabula

In effetti ho pensato la stessa cosa a proposito del caso Vannacci, con le medesime considerazioni.
Vedi il profilo di lupusinfabula Altre censure
lupusinfabula
4 Giugno 2024 - 10:11
 
Sembra che negli ultimi tempi affermare pubblicamente di essere in dissenso con quanto proclamato dal presidente della repubblica sia divenuto reato di lesa maestà, quasi che quanto esca dalla sua bocca sia la verità assoluta e che, come tale, debba essere accettata supinamente coram populo. E lo slinguazzamento dei vari cronisti/giornalisti, si ogni testata, di fronte alle sue esternazioni è veramente ridicolo e svilente per la categoria. Un vecchio detto sostiene che morto un papa se ne fa un' altro: e così sarà anche per il presidente, chiunque esso sia.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Altre censure
SINISTRO
4 Giugno 2024 - 14:28
 
Ciao lupusinfabula

in verità ci sono anche esponenti di destra che hanno criticato questo genere di uscite, soprattutto perché in campagna elettorale hanno un effetto boomerang.
Vedi il profilo di lupusinfabula Non mi interessa
lupusinfabula
4 Giugno 2024 - 20:31
 
Non mi interessa chi ha criticato chi, ma il presidente della repubblica non è il verbo fatto carne e deve poter essere criticato e contestato come qualunque altro cittadino italiano, sempre nei limiti della buona educazione. Non vedo altresì perchè sia deprecabile auspicarsi che possa farsi da parte .Nel caso specifico se lui è europeista convinto altrettanto lecito è non esserlo, senza per questo essere demonizzati.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Non mi interessa
SINISTRO
5 Giugno 2024 - 06:52
 
Ciao lupusinfabula

Certamente, si può criticare il pensiero di tutti, senza demonizzare o santificare qualcuno. Qua però non trattasi di vittimismo ma di ambiguità: se uno e' contro l' Europa non dovrebbe candidarsi alle elezioni europee. Una bella contraddizione!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Non mi interessa
SINISTRO
5 Giugno 2024 - 06:55
 
Ciao lupusinfabula

Siamo sicuri che il tuo sia un discorso che prescinde dallo schieramento politico? Credo di no.
Vedi il profilo di lupusinfabula A maggior ragione
lupusinfabula
5 Giugno 2024 - 17:39
 
Ci si può (deve) candidare alle elezioni europee proprio per cercare di cambiare questa Europa nelle parti che non si condividono: certe battaglie è più proficuo condurle dall'interno che dall'esterno. Fin dai tempi del cavallo di Troia la storia ci ha insegnato che per conquistare una città è più opportuno farlo entrandoci dentro.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: A maggior ragione
SINISTRO
5 Giugno 2024 - 22:22
 
Ciao lupusinfabula

Purtroppo il paradosso sta nel fatto che coloro che vogliono cambiare l'Europa hanno sempre detto che bisogna uscirne, come ha fatto la Gran Bretagna. Costoro vogliono l'autarchia, che la storia nostrana del secolo scorso ci ha insegnato essere un autentico fallimento.
Vedi il profilo di lupusinfabula Non è necessario uscire
lupusinfabula
6 Giugno 2024 - 14:13
 
Non è necessario uscire dall'UE, ma è opportuno rivendicare una maggiore autonomia nazionale su alcuni argomenti: non ci serve un'europa che vuole imporre il diametro dei piselli, la lunghezza dei cetrioli, come devono essere costruite le nostre case, quali e quanti pesci possiamo pescare nei nostri mari, quanto latte possiamo produrre, quali e quanti agrumi dobbiamo mandare al macero, entro quale anno e con quali modalità dovremmo rottamare le nostre auto per sostituirle con quelle elettriche e via cantando.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Non è necessario uscire
SINISTRO
6 Giugno 2024 - 16:56
 
Ciao lupusinfabula

Certo, lo so: il punto e che molti partiti quando erano all' opposizione dicevano che bisognava andare via dall' Europa, ora che sono al governo dicono che bisogna cambiarla. Speriamo allora che sia la volta buona, soprattutto per un miglioramento.
Vedi il profilo di lupusinfabula Tutti
lupusinfabula
6 Giugno 2024 - 18:47
 
Tutti i partiti ( e sottolineo il "tutti") quando sono all'opposizione utilizzano un certo linguaggio e prendono certe posizioni. Poi, se e quando vanno al governo si devono arrendere ad un'altra realtà e cercano di adeguarsi cercando di non scontentare il proprio elettorato ma mediando con gli altri presenti al tavolo da gioco. E' la politica.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Tutti
SINISTRO
6 Giugno 2024 - 22:13
 
Ciao lupusinfabula

Parole sante. Cercando di salvare capre e cavoli si scivola nella classica incoerenza del qui lo dico e qua lo nego.
Vedi il profilo di lupusinfabula Ogni tanto....
lupusinfabula
10 Giugno 2024 - 09:47
 
Ogni tanto qualche soddisfazione: la dx alle europee vince alla grande e la preferenza che ho espresso non è stata inutile, ottime notizie dalla Francia ( Le Pen) e dalla Germania (AFD); le prospettive per il Piemonte sono oltremodo rassicuranti ma per scaramanzia aspetterò a brindare nel tardo pomeriggio.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ogni tanto....
SINISTRO
10 Giugno 2024 - 13:42
 
Ciao lupusinfabula

Alle europee il PPE credo sia stato riconfermato. I risultati del blocco sovranista/populista hanno avuto maggiormente ripercussioni a livello nazionale. Infine, riguardo Cirio, niente di nuovo: quando ci si presenta divisi e' difficile vincere.
Vedi il profilo di lupusinfabula Sempre nazionali
lupusinfabula
10 Giugno 2024 - 17:45
 
Sempre riguardo ai risultati nazionali mi fa piacere la disfatta di Renzi e Calenda, a mio modo di vedere sempre troppo saccenti nei rapporti con gli altri. Ottimo il risultato Schlein: del resto se sei di sn non puoi votare ancora certi vecchi arnesi di derivanza DC.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Sempre nazionali
SINISTRO
10 Giugno 2024 - 20:04
 
Ciao lupusinfabula

Il terzo polo paga i litigi interni: in caso contrario avrebbero preso il 7%
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Sempre nazionali
SINISTRO
10 Giugno 2024 - 20:10
 
Ciao lupusinfabula

Ma ex DC ci sono pure a destra....
Vedi il profilo di Alberto Re: Sempre nazionali
Alberto
11 Giugno 2024 - 07:34
 
Ciao lupusinfabula

In effetti sono molto soddisfatto anch'io. In Europa Vannacci, in regione Cirio. Manca la ciliegina a Verbania ma Albertella può farcela. Anche la soddisfazione del crollo 5 stelle e calenda Renzi è grande. L'unica amarezza non è il pd perché comunque non considero la schlein all'altezza. È solo un fumetto destinato ad evaporare appena i notabili del partito la considerano inutile. Rimane l'elezione di una signora che si professa insegnante attivista antifa comdannata 4 volte in italia per resistenza a pubblico ufficiale e altre simili prodezze, che va in uno stato estero con martello e manganello essendo lei iscritta a questo gruppo che si diverte a spaccare la testa ai "nazisti". Viene arrestata e ammanettata, come succede in Italia (però dopo mani pulite non in tv) e attende il processo. Poi viene candidata da un movimento di estrema sinistra per il quale nutro totale disprezzo. Viene eletta dai soliti indescrivibili e ora dovrebbe andare al parlamento europeo. Io ho preferito votare un generale pluridecorato e persona perbene che una pregiudicata.
Vedi il profilo di lupusinfabula Terzio polo
lupusinfabula
11 Giugno 2024 - 07:57
 
La tendenza anche europea è (finalmente!) quella che si va verso due poli: chi è di destra vota a destra e chi è di sinistra vota a sinistra. Non c'è spazio per gli indecisi e tentennanti. Schlein e meloni incarnano questa tendenza.
Vedi il profilo di lupusinfabula per Alberto
lupusinfabula
11 Giugno 2024 - 13:56
 
Sono d' accordo in tutto, soprattutto perchè la signorina in questione ha voluto per sua libera scelta andare a fare l'eroe a casa d'altri salvo poi piagnucolare per il trattamento che le era stato riservato e che era ampliamente prevedibile: mica siamo in Italia!. Per quanto riguarda Albertella spero anch'io che ce la faccia; leggo altrove che la candidata ufficiale della dx unita se la prende per il personale insuccesso con gli alleati che non l'avrebbero sostenuta. A parte che nelle elezioni locali i candidati calati dall'alto non funzionano quasi mai perchè entrano in gioco molteplici e tutt'altri fattori, perchè ( e non lo dico solo per il caso specifico) non pensare che magari è proprio la persona a non essere simpatica e/o gradita all'elettorato locale, senza cercare di addossare la colpa ad altri.??
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Sempre nazionali
SINISTRO
11 Giugno 2024 - 15:28
 
Ciao Alberto

Beh, in Italia non si usano più i ceppi a mani e piedi. Per il resto, non paragonerei Cirio a Vannacci, quest' ultimo criticato anche da Bandecchi. Sul parlamento europeo, il PPE ha tenuto, e sarà decisivo per formazione e decisioni di Commissione e Consiglio, insieme a liberali e socialisti. Effettivi organi legislativi, nei cui confronti il neo eletto parlamento ha poteri consultivi e qualche veto. E' la politica, bellezza: si sale e si scende, nulla dura per sempre.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Terzio polo
SINISTRO
11 Giugno 2024 - 15:30
 
Ciao lupusinfabula

Anche il bipolarismo va e viene, dal 1994. Per il resto, il terzo polo e' un' alternativa.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Terzio polo
SINISTRO
11 Giugno 2024 - 15:33
 
Ciao lupusinfabula

Anche il bipolarismo va e viene, dal 1994. Per il resto, il terzo polo e' un' alternativa.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: per Alberto
SINISTRO
11 Giugno 2024 - 15:38
 
Ciao lupusinfabula

Sui sistemi giudiziari e penitenziari di altri Paesi, basta ricordare il caso Fortis/Stati Uniti d'America. E qua parliamo addirittura di ergastolo! Per il resto, chiunque dei 2 candidati al ballottaggio vinca, la cosa mi e' indifferente.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Sempre nazionali
SINISTRO
11 Giugno 2024 - 15:52
 
Ciao Alberto

Però in Regione non e' stato eletto nessun candidato del VCO....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Sempre nazionali
SINISTRO
11 Giugno 2024 - 17:37
 
Ciao Alberto

Beh, anche i movimenti di estrema destra andrebbero stigmatizzati, come quello di cui faceva parte il portavoce pagano, autosospeso, del ministro dell' agricoltura. Riguardo la Salis, la scelta e' stata avallata da suo padre, simpatizzante di destra.
Vedi il profilo di Romeo 1Alberto
Romeo
12 Giugno 2024 - 07:29
 
C’è chi manganella i naziskin,chi gli omosessuali e gli immigrati….fra i manganellati,i primi sono tutti innocenti,i secondi tuttiinfami?
Vedi il profilo di lupusinfabula Salis padre
lupusinfabula
12 Giugno 2024 - 12:09
 
Massimo rispetto da parte mia per il padre: penso che ogni padre messo nella medesima situazione, senza colpa, farebbe qualunque cosa lecita per riportare a casa la figlia, a maggior ragione se davvero simpatizzante di destra: si dice o no "ogni scarafone è bello a mamma sua"? Diverso, molto diverso, è il discorso riguardante la figlia già pregiudicata e con decine di denunce in Italia. e non capisco quali valori possano esserle intestati: quello dell'antifascismo che usa la violenza e la prevaricazione verso le idee altrui???
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Salis padre
SINISTRO
12 Giugno 2024 - 13:01
 
Ciao lupusinfabula

In effetti di fronte agli interessi ed agli affetti viene a cadere ogni pregiudizio. Quando la mela cade lontano dall' albero.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Salis padre
SINISTRO
12 Giugno 2024 - 13:12
 
Ciao lupusinfabula

Guarda che gli stereotipi e le ipocrisie stanno sia a destra che a sinistra. Per il resto, nemmeno certe forme di anticomunismo sono pacifiche, ragion per cui andrebbero parimenti condannate.
Vedi il profilo di lupusinfabula La prova
lupusinfabula
15 Giugno 2024 - 14:24
 
I consensi ottenuti dalla Salis da una parte e da Vannacci dall'altra sono la prova che le idee ( o le ideologie, se preferite) non puoi farle cambiare o vietare per legge.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: La prova
SINISTRO
16 Giugno 2024 - 19:16
 
Ciao lupusinfabula

Purtroppo e' così.
Vedi il profilo di lupusinfabula Purtroppo?
lupusinfabula
17 Giugno 2024 - 08:44
 
Purtroppo? Per fortuna direi!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Purtroppo?
SINISTRO
17 Giugno 2024 - 15:00
 
Ciao lupusinfabula

Dipende, punti di vista. Avere delle idee o ideologie non vuol dire necessariamente che una sola sia quella esatta e universale e tutte le altre sbagliate. Il tifo ultrà e' il contrario della cultura.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: La prova
SINISTRO
17 Giugno 2024 - 16:32
 
Ciao lupusinfabula

Beh, se questa e' la nuova politica europea che avanza, con i suoi autorevoli esponenti, allora direi che siamo proprio messi maluccio.....
Vedi il profilo di lupusinfabula Maluccio
lupusinfabula
18 Giugno 2024 - 09:28
 
Messi maluccio? Dipende dai punti di vista: per me l'avanzata di Le Pen, AfD e partiti similari nel resto 'Europa è un bene.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Maluccio
SINISTRO
18 Giugno 2024 - 11:31
 
Ciao lupusinfabula

mi riferivo alla mitica coppia che hai citato....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti