Protagonisti del fine settimana i rundit, già Comunità del cibo di Slow Food e che hanno ottenuto il Marchio De.CO., dal Comune di Malesco, i turtei, le gustose frittelle abbinate con prodotti dolci o salati e la Turte ad San Per, la tradizionale torta panelatte, dedicata ad uno dei Santi Patroni.
Sabato sera a partire dalle ore 18, l’Accademia vi aspetta per un Apericena e dalle 20, sarà possibile gustare la “Paste rustide”. Fino a mezzanotte musica per tu; con dj set. Domenica 2 giugno, dalle 11, vi attendono le proposte gastronomiche che includono pia; della tradizione, arricchiti da specialità piemontesi e a km zero.
Come per le passate edizioni, anche questa, sarà caratterizzata da una serie di proposte culinarie tra cui il menu vegano ma anche gluten free, accompagnate da birre artigianali del “Birrificio Balabiò,”. Anche quest’anno la sagra sarà plastic free e verranno utlizzate stoviglie lavabili e compostabili.
A partire da sabato 1° giugno, per tutta l’estate l’Ecomuseo regionale propone “A… come Accademia”, un gioco per famiglie alla scoperta dell’associazione e della tradizione, da svolgere in autonomia, nel centro storico di Malesco. Sarà possibile ritirare il prospetto alla sagra o in Ufficio turistico.
Sarà possibile, inoltre, visitare il lavatoio e la mostra permanente “Facciamo rivivere il paese”, promossa dall’Accademia dei runditt e dedicata ai personaggi storici, ai mestieri e alle tradizioni del paese.
Per conoscere i dettagli del programma dell’inizia?va, si prega di consultare il sito web www.ecomuseomalesco.it