L'organizzazione, istituita nel 2017, riunisce 33 associazioni alpinistiche ed escursionistiche di diversi Paesi europei (tra cui il Cai) e rappresenta i loro interessi comuni, relativi alla frequentazione della montagna, alla tutela dell’ambiente e all’educazione ambientale, presso l’Unione Europea.
L'elezione di Antonio Montani è avvenuta nel corso della General Assembly 2024 di Euma, organizzata il fine settimana appena trascorso a Paklenica, in Croazia, nella sede del Parco naturale del Velebit. Oltre a Montani, la delegazione italiana era composta dal Delegato per gli affari esteri del Cai, Pier Giorgio Oliveti, e dal Delegato del Cai nel Club arc alpin, Antonio Zambon.
«È la prima volta che un italiano assume un ruolo così importante in questa associazione europea», afferma il Presidente generale Antonio Montani. «È un grande riconoscimento dell'impegno profuso dal Cai e della nostra reputazione in ambito internazionale, e un passo avanti ulteriore in un'ottica di cooperazione con i Paesi a noi più vicini sui temi che ci stanno a cuore».
Insieme a Montani, è stata eletta alla vicepresidenza di Euma Tatjana Ivanović, presidente della Federazione alpinistica del Montenegro (Planinarski Savez Crne Gore).
Montani eletto all'European Mountaineering Association
Il Presidente generale del Club alpino italiano, il verbanese Antonio Montani, è stato eletto Vicepresidente all'interno del “Presidium”, l'organo direttivo dell'European Mountaineering Association (Euma), con sede a Monaco di Baviera.
Fonte di questo post