Ci troviamo nell’alveo sopraelevato del Fiume Toce tra Beura e Villadossola, proprio di fronte allo scalo ferroviario Domo 2. L’area è inserita nelle Aree protette della Rete Natura 2000 europea e il boschetto di biancospini che visiteremo si estende su di una superficie di oltre 1 ettaro. Probabilmente si tratta del più grande cespuglieto selvatico di questa famiglia di piante dal profumo delicato, nell’intera Val d’Ossola.
La visita è adatta a tutte le età e non comporta fatica. Il percorso, individuato dagli Accompagnatori Naturalistici Sonia e Filippo, che guideranno i partecipanti, illustrando le caratteristiche ambientali e botaniche del sito, si snoda su terreno pianeggiante lungo alcuni sentierini evidenti tra gli arbusti spinosi.
Il biancospino è una pianta antica, conosciuta dalle popolazioni locali di fondovalle per le sue caratteristiche farmacologiche nella cura delle ipotensioni e per le sue qualità sedative. L’esperienza sarà sicuramente appagante e unica nel suo genere. La piacevolezza della passeggiata è una promessa delle guide.
Appuntamento al posteggio del supermercato COOP di Villadossola, domenica 5 maggio 2024 alle ore 14,30. Munirsi di scarpe comode con suola gommata per camminare su suolo erboso, zainetto con borraccia d’acqua e un giacchino per il vento se soffiasse.
L’invito alla partecipazione a questa passeggiata è libero. La prenotazione telefonica è gradita: 338 613 2825 – 348 882 8001