"Esperimenti di democrazia”. A settant'anni dalla Zona libera dell'Ossola e di altre Repubbliche partigiane, cosa è rimasto della “Repubblica prima della Repubblica”?
L'Associazione Casa della Resistenza, in occasione del settantesimo anniversario della Repubblica dell'Ossola, ha elaborato una scuola di approfondimento sul tema delle “Zone libere europee” per la salvaguardia della memoria attraverso la diffusione e la promozione della conoscenza della storia della Resistenza.
Questo percorso è stato pensato per giovani studenti, ma anche per adulti. Questa scuola si articolerà in lezioni frontali, dibattiti e momenti di interattività. In particolar modo, riprendendo un'iniziativa fatta nel 1969 dall'I.S.R.N., verranno sviluppate le esperienze avvenute durante le “Zone Libere”, denominate successivamente “Repubbliche partigiane”, attraverso uno sguardo europeo.
Tra l'estate e l'autunno 1944, i partigiani hanno liberato dal nazifascismo diverse aree geografiche dell'Italia, come avvenne anche in altre realtà europee. In occasione del 70° anniversario della Repubblica dell'Ossola, si è scelto di analizzare i principi che danno vita alla Costituzione della Repubblica Italiana, nati durante la Resistenza e sperimentati anche attraverso le esperienze di ciascuna “Zona libera”.