Il convento sull'isola - Il vicecommissario Enea Zottìa torna a Orta molto tempo dopo aver risolto il caso trattato ne "IL pontile sul lago". Seduto a prua di un’imbarcazione, naviga verso l’isola di San Giulio.
La sua non è una gita in barca, ma l’inizio di una nuova indagine. La richiesta, discreta, è arrivata dalle suore del convento arroccato sull’isola, turbate da strani furti che avvengono dentro le loro mura ma anche nelle ville della zona. Inoltre c’è un quadro che scompare e riappare inspiegabilmente. Enea è tornato in un luogo al quale lo legano ricordi indimenticabili.
Ma appena giunto, è tentato di lasciar perdere, ma, del tutto inaspettato, un delitto viene a turbare l’incanto di quei luoghi. In una stradina appartata, dove non passa mai nessuno, giace un uomo, ucciso con un violento colpo alla testa.
Zottìa inizia con pazienza a indagare, e conoscerà una serie di personaggi memorabili come l’astuto e disinvolto Guidalberto Porrone, la gelida suor Venanzia, il mite giardiniere Zilloni, il rubicondo ragionier Stefanini e soprattutto l’affascinante e misteriosa Giulia, la giovane donna che ha deciso di ritirarsi sull’isola e dalla quale Enea si sente irresistibilmente attratto.
Riuscirà a fargli dimenticare Serena?
Marco Polillo, nato a Milano, è stato direttore generale di Rizzoli e Mondadori, e da anni si occupa della casa editrice che porta il suo nome. E' presidente dell’Associazione Italiana Editori e di Confindustria Cultura. Fa parte del C.d'A. del Salone del libro di Torino e del comitato promotore di Bookcity Milano. Con Rizzoli ha pubblicato Il pontile sul lago (2011) e Villa Tre Pini (2012), ambientato a Stresa.
L'evento è organizzato dal Gigi Bar, dalla libreria Leone, da Giallostresa e dalla Pro Loco con il patrocinio del Distretto Turistico dei Laghi.