Rinnovato nei suoi vertici, il CDA dell’Associazione è composto, inoltre, da Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte rappresentato da Roberto Issoglio, Alessandro Lana, Presidente Provincia del VCO, Marcella Severino, Sindaco di Stresa, e da Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano. Revisori dei conti per il triennio 2024-2026: Maurizio Comoli (Presidente), Roberto Colombo e Massimo Viancino.
“Con marzo 2024 è terminato il mio mandato di Presidente dell'Associazione Settimane Musicali di Stresa – Festival Internazionale, carica che ho ricoperto dal marzo 2017 dopo esserne stato Segretario Generale dal 2008. Durante gli anni della mia presidenza il Festival ha potuto godere di un sostanziale equilibrio economico e artistico, una stabilità che ha permesso di mantenere la sua posizione di rilievo nel panorama delle rassegne musicali estive internazionali. Anche negli anni difficili della pandemia Stresa Festival non ha interrotto la programmazione, offrendo al pubblico spettacoli di alta qualità artistica. Sono lieto di lasciare nelle mani di Claudio Marenzi l'incarico di continuare a tenere alto il prestigio del Festival, un compito che prelude a nuove e importanti sfide”, afferma Giancarlo Belloni.
“Da oltre vent’anni la mia azienda affianca con grande piacere il Festival di Stresa anche ospitando concerti di grandi musicisti nei nostri spazi, un’esperienza questa non solo inusuale ma emotivamente toccante. Oggi è pertanto un onore essere stato scelto a ricoprire questa prestigiosa carica che contribuisce a portare il Lago Maggiore, il mio luogo del cuore, nel mondo”, dichiara Claudio Marenzi.
Mario Brunello, Direttore Artistico di Stresa Festival dal 2021, commenta così il cambio di Presidenza: “Prima di tutto un affettuoso abbraccio e ringraziamento al Presidente uscente Giancarlo Belloni, che rimarrà comunque con noi come Presidente Onorario, per l’autentica passione musicale che ha messo in ogni giorno di questi 16 anni. Un grande benvenuto al neo Presidente Claudio Marenzi, che accogliamo con grande entusiasmo e di cui conosciamo bene l’amore per l’arte e per la musica”.
Una passione per l’arte contemporanea, per lo sport e i suoi valori e per la musica, oltre ad un profondo legame per la sua terra. Claudio Marenzi, classe 1962, è Presidente di Herno Spa, azienda di famiglia fondata nel 1948 tra il fiume Erno e la sponda piemontese del Lago Maggiore.
Nominato Amministratore Delegato nel 2007 e Presidente nel 2011, con il suo operato ha proiettato il brand di famiglia in una dimensione internazionale mantenendone il forte radicamento al territorio, il controllo creativo e produttivo.
Da sempre convinto della necessità di fare sistema e tutelare il valore della filiera italiana, Claudio Marenzi ha ricoperto dal 2013 al 2018 il ruolo di Presidente di Sistema Moda Italia e dal 2017 al 2023 è stato Presidente di PITTI Immagine.
Da marzo 2017 a luglio 2020 è stato Presidente di Confindustria Moda, federazione confindustriale che include oltre 580.000 addetti e 67.00 aziende, fortemente voluta da Marenzi al fine di rafforzare, promuovere e tutelare sui mercati globali l’eccellenza del settore moda, tessile e accessorio italiano.
Nel 2016 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e nel 2018 ha ricevuto il Premio Leonardo “Qualità Italia”.
Dal 2021 è Presidente e Amministratore Delegato di Montura SPA, acquisita nello stesso anno.
Marenzi nuovo Presidente Settimane Musicali di Stresa
Claudio Marenzi è il nuovo Presidente dell’Associazione Settimane Musicali di Stresa: la nomina è stata deliberata dal CDA nel pomeriggio di venerdì 5 aprile. Subentra a Giancarlo Belloni, in carica dal 2017 e ora Presidente Onorario.
Post correlati |
---|
Arturo Vidal premiato con la Castagna d'oro |