“Il nuovomosaico”, organizzazione di volontariato impegnata nel dare orientamento alle persone che scoprono di avere una malattia e ai loro familiari, organizza in collaborazione con il Reparto di Gastroenterologia dell’ASST Ovest Milanese, il Convegno Internazionale “La gestione delle neoplasie precoci del tratto gastroenterico. Trattamento endoscopico e chirurgico a confronto” riguardante le più recenti metodiche di trattamento dei tumori superficiali del tratto gastroenterico.
Il prof. Mario Sgro, presidente dell’associazione, afferma che “i concetti chiave de il nuovomosaico sono prevenzione, benessere e salute e l’associazione è sempre sensibile ai problemi di salute ed è costantemente aggiornata circa le nuove metodiche e scoperte nel campo medico-chirurgico. Proprio in quest’ottica l’associazione, nel suo continuo aggiornamento ha individuato una recentissima metodica di trattamento dei tumori superficiali del tratto gastroenterico e proprio di questo si parlerà nel Convegno”.
Il convegno, accreditato all’Ordine dei Medici e degli Infermieri (Crediti ECM) si terrà il prossimo sabato 13 aprile presso l’Hotel Regina Palace a Stresa dalle 8.30 alle 16.30.
Tra gli altri esperti, ospite d’onore sarà il professor Naohisa Yahagi, della Keio University di Tokyo, noto in tutto il mondo per il suo contributo pionieristico nel campo della gastroenterologia. Il professor Yahagi infatti, è celebre per aver sviluppato la dissezione endoscopica sottomucosa che offre un’alternativa meno invasiva della chirurgia tradizionale per il trattamento delle neoplasie precoci del tratto gastroenterico. L’aspetto innovativo della metodica endoscopica è infatti quello di offrire la possibilità di resecare le neoplasie con la stessa efficacia e radicalità dell’intervento chirurgico, evitando in tal modo la demolizione dell’organo ed offrendo al paziente una migliore qualità di vita post operatoria.
Nel corso del Convegno, la gestione endoscopica delle neoplasie gastroenteriche (Esd) verrà messa a confronto con il trattamento chirurgico avvalendosi dei Chirurghi più esperti di cui dispone il nostro Territorio, ossia l’area Nord Ovest Milanese e l’area Piemontese limitrofa.
Dopo quarant’anni di professione medica tra corsie ospedaliere ed insegnamenti universitari il Prof. Sgro con la sua nuova associazione – che si distingue da “Il Mosaico” che lo aveva visto fondatore e presidente in precedenza - accanto all’orientamento sanitario, che è il cardine fondante, si preoccupa della Prevenzione, del Benessere, della Salute e della Malattia suggerendo come curarla, dove curarla e da chi farsi curare.
Questo Convegno è solo il primo di una serie di appuntamenti che via via verranno proposti trattando sempre argomenti medico-divulgativo.