Esistono moltissime malattie rare. Inciso: una malattia è considerata rara quando ha una prevalenza nella popolazione inferiore a una data soglia.
L’Unione europea definisce tale soglia allo 0,05 della popolazione, ossia un caso ogni 2000 abitanti. Attualmente le malattie rare, che appunto rientrano in tale soglia, sono catalogate in oltre 6000, un numero importante che solleva diversi problemi tra gli operatori sanitari.
Cosa è necessario fare per queste patologie? Come deve orientarsi un medico di fronte a un paziente affetto da una malattia rara? Esistono supporti informatici che possano aiutare nella pratica clinica il lavoro dei sanitari?
Sono alcune delle domande alle quali prova a rispondere l’evento formativo “Genetica, malattie rare e pratica clinica”.
Tra i relatori particolarmente significativa risulta la presenza del professor Dario Roccatello, che dirige il Centro multidisciplinare di immunopatologia e documentazione sulle malattie rare dell’ASL 4 di Torino. Di seguito il programma completo:
ore 20,00 La genetica medica nella pratica clinica dr. E. Grosso
ore 20,50 Malattie rare e anestesia dr. ssa U. Emming
ore 21,50 Introduzione alla rete interreg. per le malattie rare Piemonte – V. d’Aosta prof. D. Roccatello
ore 22,50 Istruzioni per l’uso della rete delle malattie rare Dr. S. Baldovino
ore 23,15 Dibattito
L’iniziativa, rivolta ai medici, è aperta a un massimo di 50 partecipanti. Per info e iscrizioni 0323-516646 o medvco@tin.it.
“Genetica, malattie rare e pratica clinica”
Mercoledi 13 febbraio 2013, dalle ore 20.00, presso presso la sede (in Piazza Aldo Moro, 5 a Verbania) dell’Ordine dei Medici del VCO, partner dell’ASL nell’organizzazione della serata, si terrà l' incontro “Genetica, malattie rare e pratica clinica”.
Fonte di questo post