Gli obiettivi del progetto, che ha visto come Capofila il Comune di Verbania e partner di progetto la Coop. Soc. Azimut, sono:
- Promuovere conoscenze e competenze legate alla sostenibilità ambientale e alla cittadinanza attiva;
- Fornire agli alunni/e gli strumenti per una partecipazione attiva alla tutela dell’ambiente;
- Rafforzare la didattica sui temi della sostenibilità ambientale;
- Incoraggiare la collaborazione tra la scuola e la comunità educante;
- Potenziare le ricadute ambientali positive dell’insegnamento dell’educazione civica.
Questi obiettivi sono perseguiti attraverso l’individuazione di alcune aree tematiche di particolare interesse: Arte sostenibile: l’arte come espressione e conoscenza di sé e del territorio. Il tema è sviluppato attraverso percorsi di produzione artistica in chiave di sostenibilità ambientale.
Cibo sostenibile: sperimentare la preparazione di ricette a partire dalla spesa scelta con prodotti poco raffinati, per preparare piatti da gustare insieme. In questo modo si vuole far riflettere i ragazzi su quali elementi determinino la “bontà” di un cibo, nonché su come il significato di un pasto possa variare in relazione a come questo è stato preparato e consumato.
Cittadinanza attiva: attività e laboratori volti alla promozione dello sviluppo propositivo dei giovani cittadini. Si vuole dare la possibilità ai ragazzi di potenziare competenze trasversali quali il saper essere, il saper fare e il saper pensare. Le metodologie scelte sono quelle della gamification applicata alla didattica (game based learning) e del role playing, con la volontà di trasmettere concetti e valori della sostenibilità ambientale attraverso il gioco. Le attività sono calibrate in base all'età dell'utenza.
Biodiversità: comprendere che la biodiversità è un valore fondamentale per la salute dell’uomo e dell’ambiente. L’esperienza diretta e pratica offerta nei laboratori dà spunti concreti finalizzati a comprendere azioni quotidiane utili a promuovere la sostenibilità dell’ecosistema territoriale.
I laboratori sono così strutturati:
Cittadinanza attiva
Per classe: Costituzione, forme di governo e cittadinanza
Attraverso il gioco di ruolo, si sceglie una tematica con gli insegnanti e si creano dei personaggi per mettere in scena un dialogo sulle tematiche dei grandi problemi dell’umanità, il degrado ambientale, il caos climatico, le crisi energetiche, la qualità della vita.
Per classe: acquisto consapevole e fake news
Attraverso il gioco e momenti di spiegazione partecipata si approfondiscono i temi delle fake news e del consumo critico e consapevole.
Per classe: cittadinanza digitale e tecnologie
Attraverso il gioco e momenti di spiegazione partecipata si approfondiscono i temi della cittadinanza digitale, dei sistemi tecnologici e le loro molteplici relazioni con gli esseri viventi e gli altri elementi naturali.
Per classe: Cultura ludica
Attraverso il gioco (da tavolo, simbolico, video games) si comunicano i valori della convivenza e della comunità nella sua accezione sociale, ambientale ed economica.
Arte Sostenibile
Per classe: Dalla terra all'arte
Laboratorio di manipolazione artistica con materiali naturali.
Per classe: Pittura con la natura
Laboratorio di arti pittoriche, partendo dalla chimica dei pigmenti negli alimenti e la preparazione dei colori e realizzazione di opere pittoriche.
Per classe: Brunitoio
Laboratorio di stampa in quadricromia e calcografia.
Biodiversità
Per classe: Cavandone
Visita al borgo di Cavandone accompagnata da momenti divulgativi; presentazione del lavoro di un’azienda agricola che utilizza un sistema di coltivazione biologica.
Per classe: Orto
Creazione di un orto o sistemazione di un’aiuola o gestione piante da frutto in uno spazio della scuola.
Per classe: Visita Guidata alla Riserva di Fondotoce
Escursioni didattiche nella Riserva Naturale Speciale di Fondotoce, una zona umida che comprende la foce del fiume Toce e parte della sua piana alluvionale.
Per classe: Torrenti
Escursione didattica sulle rive di un corso d’acqua che scorre nei pressi del plesso scolastico, allo scopo di indagare le caratteristiche del corso d’acqua e del suo ecosistema.
Biodiversità e cibo
Per classe: Universo Lago
Laboratorio didattico di ecologia e biologia finalizzato alla scoperta e all’approfondimento della vita nelle acque dolci interne.
Per classe: Boschi della Valgrande
Escursione e scoperta dell’ecosistema bosco attraverso osservazioni, misurazioni e compilazioni di schede didattiche, indagando le caratteristiche biologiche e strutturali dell’area e riconoscendo le specie erbacee, arboree e arbustive, la stratificazione vegetale e il passato utilizzo dell’area.
Per classe: Laboratorio cucina naturale
Corsi di cucina finalizzati alla preparazione di piatti buoni e allo stesso tempo in grado di produrre effetti positivi sul nostro ecosistema e sulla nostra salute.
Per classe: Paese che Vai, Piatto che Trovi
Corsi di cucina sostenibile e naturale del mondo.
Per rendere possibile l’attuazione di un progetto così ambizioso e complesso è stata sviluppata una rete di collaborazioni, che ha visto partner i Comuni di Verbania, Cannero, Cannobio, Pieve Vergonte; la Coop. Valgrande e la Coop Soc Vaina, Nova Coop, Centro Laghi, IC Intra, Rina Monti Stella, Antonini, Carmine, Bagnolini, Beltrami, i Comitati genitori di Trobaso, Intra, Pallanza.
Fondamentale è stato anche il supporto della Fondazione Comunitaria del VCO. “Siamo davvero soddisfatti per la partenza di questa terza edizione del progetto CONNESSI CON L’AMBIENTE. – dichiara l’Assessore all’Istruzione di Verbania Riccardo Brezza -Quest’anno il progetto ha assunto una valenza provinciale e ringraziamo la Fondazione Comunitaria del VCO per aver voluto sostenere il percorso. Tutti i partner stanno svolgendo un lavoro prezioso e significativo come confermano le moltissime classi coinvolte. Come Città di Verbania siamo particolarmente orgogliosi di aver dato avvio a questo progetto tre anni fa grazie alla sottoscrizione di un Patto Educativo di Comunità siglato con le scuole, i comitati genitori, le realtà della cooperazione sociale e del terzo settore del nostro territorio”