Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Centro Riformista per Verbania: corre da solo

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Centro Riformista per Verbania, riguardante le primarie del PD e la decisione correre da soli per le prossime Amministrative.

Verbania
Centro Riformista per Verbania: corre da solo
Italia Viva, Azione e +Europa nel territorio del VCO operano in una fattiva sinergia nell’intento di creare un polo liberale e riformista autonomo, certamente non chiuso ad alleanze con terzi soggetti, ma nemmeno “fintamente terzo” per poi convergere, secondo vecchie logiche di mera sommatoria di voti, in ossequio ad altre forze e in contesti e liturgie confuse e improduttive. A Verbania, in previsione delle prossime elezioni comunali, questa azione politica prende il nome di “Centro Riformista per Verbania” ed è rappresentata dal Consigliere Comunale Cinzia Vallone, Presidente Italia Viva del Verbano, che ringraziamo per l’impegno che sta mettendo in questa iniziativa.

Attraverso di lei ci eravamo resi disponibili a un dialogo col PD e con altre forze per una possibile alleanza di Centro Sinistra, chiarendo però fin da subito che “il totem” delle primarie in questo caso non era lo strumento idoneo per individuare una leadership rappresentativa di tutta l’ipotetica coalizione, perché si doveva trovare, congiuntamente, un comune denominatore politico e non fare una gara in cui la bontà del progetto non è al centro, ma al centro sono le peraltro legittime velleità personali delle persone.

Ora, dopo un balletto di tira e molla durato fin troppo, anche la candidata del Partito Democratico che poteva abbracciare questa nostra impostazione e che poteva essere il denominatore comune della coalizione, cede alle vecchie logiche.

A questo punto non ci interessa.

Faremo una proposta nostra alla Città.

Pieno incarico a Cinzia Vallone per il proseguimento in tal senso di questo nostro percorso liberale e riformista.
.
ITALIAVIVA VCO AZIONE VCO +EUROPA



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni% Renzismo
Giovanni%
2 Marzo 2024 - 07:19
 
C'è tanto renzismo in questo comunicato.
In democrazia si vota!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Renzismo
SINISTRO
2 Marzo 2024 - 10:07
 
Ciao Giovanni%

Beh, Renzi mi sembra l' esempio meno adatto, per non dire contraddittorio, visto che alla sua seconda partecipazione alle primarie fu eletto in competizione con Emiliano ed Orlando. Il problema, giustamente sollevato, mi sembra un' ovvia conseguenza del fatto che alle primarie di un partito dovrebbero votare i soli iscritti. Questo e' il vero tallone d'Achille che ha impedito un'effettiva svolta nel PD a livello nazionale, portandolo indietro di più di 30 anni... In fin dei conti le primarie stanno al PD come le parlamentarie stanno ai grillini: un esempio sconcio di manipolazione della democrazia, usando la piattaforma telematica Rousseau, che portò al trionfo di Gigino a scapito di 7 sconosciuti.! Altro che democrazia, questi sono metodi tipici di regimi totalitari come Russia, Cina, Iran. Tornando alla situazione verbanese, bene ha fatto Gentina del Pd nel fare un passo indietro, dimostrando dignità. Inoltre sul versante opposto, non mi risulta che Albertella sia stato nominato con le primarie....
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: Renzismo
Giovanni%
2 Marzo 2024 - 17:07
 
Ciao SINISTRO
No no no on ha capito come funziona il tutto
Le primarie sono primarie di coalizione non sono espressione di democrazie intenso del partito.
Il primissimo Renzi fu una grande illusione e fu votato appunto con le primarie ma poi è proseguito dove purtroppo ben sappiamo.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Renzismo
SINISTRO
2 Marzo 2024 - 20:14
 
Ciao Giovanni%

Purtroppo cambia poco, a prescindere se trattasi di primarie di partito o di coalizione. Nel caso specifico, trattandosi di soli 2 candidati, guarda caso entrambi del PD cioè di un unico partito, non c'è alcuna forma di democrazia in tutto ciò, a maggior ragione se poi trattasi di scegliere la guida di una coalizione. Credo sia evidente. Riguardo il fiorentino, di gran lunga meglio della figlia di papà, con doppio passaporto italo svizzero e la passione per l' armocromia..... Lo stesso dicasi per l' ex azzeccagarbugli del popolino, il conte del grilletto che non conta. 2 personaggi che, pur navigando nell' oro, si atteggiano a Masaniello/Tribuni del Popolo....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti