Non sembrava che fosse qualcosa di così grave ed invece la caviglia della schiacciatrice verbanese ha necessitato di oltre quattro mesi per rimettersi a posto nei legamenti e non solo. Fatto sta che da quel momento Verbania ha giocato un torneo di sofferenza, un torneo che ha reso necessaria una rivoluzione tecnica ed una ‘ricostruzione’ non facile della mentalità e delle sicurezze di squadra.
Anche la partita finì in quel momento e vide una netta affermazione della squadra di Roberto Pesce che sta comunque portando avanti un campionato di alto livello, con una classifica tranquilla e con una serie di risultati importanti, basti pensare ai punti strappati a squadre come Rivarolo, ToPlay e Montalto Dora.
Il derby di ritorno per la squadra di Fabrizio Balzano, non di certo in un periodo positivo, non sarà facile. Sabato alle 20.30 si attende un grande pubblico al PalaManzini, per una partita che si attende bella e stimolante da giocare, che vedrà la voglia delle verbanesi di fare bene in casa e la voglia delle cusiane di proseguire nella corsa. Non va dimenticata, al di là della rivalità sportiva, la bella collaborazione di ‘scambio pullmini’ per le trasferte delle due formazioni, al fine di sostenere le spese che questi discutibili gironi hanno provocato.
“Non stiamo attraversando un buon momento – spiega coach Fabrizio Balzano – i risultati non arrivano e le prestazioni sono altalenanti, ovviamente nemmeno il morale è alto ma in palestra stiamo lavorando tanto, guardando soprattutto a noi stessi, sia dentro che fuori. Abbiamo finalmente recuperato Sonia Cottini, anche se solo parzialmente. E’ ancora al 30% e di certo non vogliamo rischiare di perderla ulteriormente. Sabato ci attende una partita molto difficile, contro una squadra che sta facendo bene e che ha il doppio dei nostri punti. Favoriti? Ovviamente questi numeri fanno cadere il pronostico per i nostri avversari ma si sa che i derby sono sempre partite particolari e strane; noi di certo ci teniamo a fare una buona prestazione davanti ai nostri tifosi”.
L’ANDATA
Sara Pallavolo Omegna-Mokavit Rosaltiora 3-0 (25-21, 25-18, 25-15)
Sara Pallavolo Omegna: Beltrami (L2), Mariotti 6, Gibertoni ne, Merletti ne, Albertini 18, Cavagliotti ne, Romanini, Carmellino (L), Morelli, Viero 2, Pagliarini 5, Moretti ne, Masetto. All: Roberto Pesce.
Mokavit Rosaltora: Francioli 2, Villa Cl. Ne, Caffoni, Villa Ce. 3, Cottini S., Osele 2, Cometti 4, Velsanto 9, Calabrese 7, AlbertiGiani 1, Medali ne, Folghera (L), Mutazzi (L2). All: Fabrizio Balzano.