La Pro Loco di Massino guidata dal Presidente Vilmo Pescara ha dato l’importante annuncio e domenica 21 settembre alle 15 ci sarà la Cerimonia di Consegna del prestigioso Premio, nella piazza principale del Paese di fronte al Campanil Pendente. E’ Prevista la Messa alle 15 e a seguire la cerimonia di consegna del premio.
Un Prestigioso Premio per il paese di Massino Visconti e per tutto il Vergante che viene portato avanti per mantenere vive le tradizioni e la cultura della popolazione del Vergante.
Il presidente Giaime dichiara << Siamo tutti felici per questo prestigioso ed importante premio, i nostri Volontari sono una forza incredibile e non si fermano mai, lavorano in silenzio e a testa bassa, e un riconoscimento cosi importante dà loro piu’ forza e coraggio per proseguire l’attività. Ringrazio di cuore il Presidente Pescara e il Direttivo della Pro Loco per averci scelto per questo premio, siamo fieri e davvero entusiasti, l’Ambulanza del Vergante è nata a Massino Visconti e fa parte della nostra storia, il premio ha ancora piu’ valore, siamo cresciuti tanto ma non dimentichiamo mai da dove siamo partiti e grazie a chi oggi possiamo dire di essere un istituzione>>.
Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante si avvale dell'impegno di 142 volontari e quattro dipendenti. I 5438 servizi effettuati nel 2013 (divisi fra Emergenza- Urgenza 118, trasporto infermi, trasporti socio-assistenziali), sono la dimostrazione del grande impegno dell’associazione e dei suoi volontari.
È presente 24 ore su 24 per il servizio di Emergenza 118 nella zona del Vergante ed in quelle limitrofe, con la dotazione di cinque defibrillatori uno in sede e quattro sui mezzi di soccorso. Ad Oggi ha 86 Operatori formati all’Uso del Defibrillatore.
Il parco automezzi è composto, attualmente, da quattro autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e quattro altri mezzi per servizi socio assistenziali.
L’Ambulanza del Vergante è associata ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) il cui Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi, con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.