Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Motor Show a Possaccio: perplessità

Marcella Zorzit del comitato "Cittadini con voi" dirama un comunicato che prende posizione sul previsto Motor Show del 6/8 luglio, nel piazzale del ex cartiera di Possaccio, che preoccupa alcuni residenti della zona.

Verbania
Motor Show a Possaccio: perplessità
Sollecitata dai cittadini residenti a Possaccio, nel piazzale dell’ex Cartiera, preoccupati per la manifestazione Motor Show autorizzata nei giorni 6 – 8 luglio in quella zona, condividendone le perplessità, mi sono rivolta al Sindaco sottolineando l'inopportunità di tale scelta e la richiesta di recedere dalla decisione o quantomeno di spostare l’esibizione in uno spazio più idoneo.

Accogliere nel cuore di un centro abitato e, per di più in una zona del quartiere sollecitata da altre forme di disturbo che si sovrappongono quotidianamente e che mettono già a prova la sopportazione degli abitanti, un evento così fracassone ed ecologicamente discutibile ci sembra una scelta poco ponderata e del tutto incongrua se abbiamo a cuore la qualità della vita della nostra città.

Sono purtroppo costretta a manifestare ancora una volta delusione circa la risposta del Sindaco che, seguendo un lato tipico del suo stile comunicativo minimalista, sostiene che si tratta di una manifestazione che arrecherà disturbo solo per un’oretta, che l’ubicazione è obbligata mancando altre aree disponibili, che anche amministrazioni di altro colore politico hanno avvallato iniziative simili senza suscitare proteste.

Mi corre l’obbligo di rilevare che tali osservazioni particolaristiche sfuggono ad un orientamento di fondo di politica ambientale che preferiremmo di gran lunga ispirata a scelte qualitativamente più consone ad una presunta caratterizzazione turistica della nostra città, coordinata con l’ascolto delle istanze dei cittadini, anche delle zone periferiche.

La manifestazione si farà, nonostante le firme raccolte nel quartiere interessato.
Rimaniamo convinti che meno improvvisazione e una riflessione più lungimirante sulla vocazione della città siano doti da affinare.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti