Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Sport

Altiora sconfitta casalinga

L’anno nuovo non si apre nei migliori dei modi per i ragazzi di coach Azzini: un’amara sconfitta che destabilizza l’ottimo posizionamento in classifica.

Verbania
Altiora sconfitta casalinga
La lucidità e la tecnica che avevano permesso ad Altiora di battere San Paolo nell’ultima partita prima della pausa invernale faticano a ritrovarsi nel gioco dei verbanesi, forse a causa di una pausa invernale complicata, che ha smorzato il ritmo di lavoro tenuto in questi mesi di inizio campionato.

Lo starting six vede partire capitan Miani in diagonale con Borghini, schiacciatori Alberti e Grandolini, centrali Traversi e Bonfantini, come liberi Scarpati e Affini. Le primissime azioni del match fanno promettere bene, Altiora parte aggressiva mettendo in discussione la ricezione avversaria e giocando bene la fase a muro, portandosi su un parziale di 4 a 0. Il gioco, tuttavia, si ribalta al turno di battuta avversario: Altiora non riesce a tener alto il ritmo, gli attaccanti fanno fatica a mettere giù la palla, commettendo una serie di errori che distanziano il punteggio.

Sul risultato di 17 a 13 coach Azzini opta per il cambio di Russo-Alesi su Miani, seguito poco da Berteletti su Grandolini. Altiora non ci sta a perdere il set, e riesce ad alzare la testa giusto in tempo per strappare il primo parziale ai vantaggi, 27 a 25. Il secondo set inizia a rilento, entrambe le squadre non riescono ad imporre un break sostanziale, Altiora commette troppi errori, soprattutto al servizio e in attacco. Traversi prova a trascinare la squadra, sia nella fase di muro che in battuta, dove risolleva il break, subito in precedenza, in una nuova situazione di parità. Hasta Volley rimane composto nei momenti decisivi e riesce a conquistare il secondo set 25 a 23. Terzo e quarto set hanno un andamento analogo: i verbanesi non riescono a entrare in partita, e nemmeno gli ingressi di Celant su Borghini (terzo set) e Frattini su Alberti (quarto set) riescono a cambiare le sorti della partita.

Brevi e concise le parole di coach Azzini al termine della partita: “Siamo incappati in una serata non positiva, e purtroppo tutto ciò è capitato in una partita casalinga, situazione che non ci capitava da davvero tanto tempo. Stavolta la vittoria del primo set non ci ha accesso come avrebbe dovuto e siamo calati a livello prestativo, ma soprattutto a livello di attenzione durante tutta la partita.” Sabato 20 gennaio Altiora partirà alla volta di Novi Ligure a sfidare il dominio della capolista, nell’ultima gara di andata del girone. I risultati delle altre partite vedono Val Chisone vincere 3-0 contro Vercelli, Montanaro strappare il tie break a Busca, Acqui Terme battere San Paolo 3-1, e Parella perdere contro Novi 0-3.

ALTIORA CAMPING ISOLINO – HASTA VOLLEY (27/25; 23/25; 18/25; 20/25)

Weekend ballerino per il gruppo 1Div e U17. Venerdì la 1Div è stata ospite di Occimiano dove ha perso 3-2. Partita iniziata con l'infortunio di Caretti (microfrattura al dito), ma ben sostituito da Giorgio Fanelli che nonostante la breve esperienza ha degnamente retto il gioco. Sconfitta che fa guadagnare un punto e il mantenimento della prima posizione in classifica. Domenica è scesa in campo l'U17 contro Acqui Terme, partita molto sentita da entrambe le parti. Inizio difficile per i nostri ragazzi che hanno ben reagito chiudendo il primo set 25-22. Nel secondo set ci sono stati troppi errori e l’avversario, degno di nota, chiude il set 19-25. Il terzo set è molto equilibrato, nonostante il vantaggio dei nostri ragazzi, Acqui Terme ha saputo gestire meglio momento decisivo, chiudendo il set 24-26. Quarto set difficile dal punto di vista psicologico, ma i nostri ragazzi hanno saputo reagire vincendo il set 25-21. Tie break emozionante, dove, nonostante il 0-4 di iniziale, l'unione del gruppo, la determinazione e qualche sbaglio di troppo degli avversari hanno consentito ai nostri ragazzi di portare a casa la partita chiudendo con un netto 15-8. Soddisfatto coach Bertarelli che nutre in questo gruppo grandi aspettative. Vittoriosa l’U15 di coach Miani in trasferta ad Occimiano, con un netto 3-0.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti