Contro una formazione giovanissima, certamente, che ha commesso molti errori, certamente, che è ancora al palo, certamente, è arrivata una vittoria meritata. E perché è abitudine di Rosaltiora rispettare sempre ogni avversario e perché si sono viste le cose buone che già nello scorso match si è cominciato a vedere. Tre punti importanti per la classifica ed il morale che il pubblico ha sottolineato con un vistoso applauso. La corsa resta difficile, ad ostacoli, ma momento come questo fanno certamente bene a tutti.
PRIMO SET
Non c’è ovviamente ancora Sonia Cottini, Fabrizio Balzano parte con la formazione tipo del periodo: Chiara Francioli in regia, Annalisa Cottini opposta, le bande sono Camilla Osele e Giulia Cometti, al centro ci sono Emily Velsanto e Kendra Calabrese, libero Beatrice Folghera. L’inizio è subito favorevole a Verbania che scappa sul 4-1 e sul 7-2 costringendo la panchina ospite al time out. L’inerzia non cambia, la Mokavit guida bene il gioco, i fondamentali riescono e gli attacchi entrano nel modo migliore. Ivrea non riesce a reagire, sbaglia molto e sul 16-9 serve un altro time out. C’è però poco da fare, Verbania mette sempre giù palla ed è la Mokavit a chiudere 25-14 che significa 1-0.
SECONDO SET
Non è molto differente il secondo set, la Mokavit fa la partita e Canavese Volley si oppone come può iniziando anche bene, perché le eporediesi scappano sul 3-5 che però in pochi scambi diventa 5-5 ed ancora 8-5. Il leit-motiv è quello del set precedente ed ancora è la panchina ospite a chiamare tempo sul 12-6. Ivrea cerca di riavvicinarsi (14-10) ma alla fine non compie l’impresa e sul 21-14 inizia la girandola di cambi in casa Mokavit con gli ingressi di Cecilia Villa per Giulia Cometti (impegnata già al mattino in Under 16), di Greta Medali per Kendra Calabrese e di Clotilde Villa per Chiara Francioli. Il finale è un altrettanto netto 25-15 che vuol dire 2-0.
TERZO SET
Il terzo set è quello meno giocato, e si indirizza subito con l’11-3 che porta coach Rossini a chiamare time out. Le giovani ospiti appaiono fuori partita ed il punteggio scappa sul 13-3 (con ingresso di Giulia AlbertiGiani per Emily Velsanto), sul 19-5 (con Nadia Caffoni in campo per Annalisa Cottini e con Clotilde Villa per Chara Francioli) e sul 21-6, quando già c’è alternanza dei liberi con Gaia Mutazzi per Bea Folghera. E’ una partita solo da chiudere: 25-8, 3-0 per una Mokavit che torna al successo pieno.
Mokavit Rosaltiora-Canavese Volley Ivrea 3-0 (25-14, 25-15, 25-8)
Mokavit Rosaltora: Francioli C. 1, Villa Cl. 1, Cottini 13, Caffoni, Osele 9, Cometti 4, Villa Ce., Francioli A. ne, Velsanto 8, Calabrese 6, AlbertiGiani1, Medali 2, Folghera (L1), Mutazzi (L2). All: Fabrizio Balzano.
Canavese Volley Ivrea: Meriggi 2, Serra, Vallino G., (L1), Ferro ne, Gasolo (L2) ne, Corona 1, Marovelli, Burzio, Tappero 4, Marroccu 2, Vallino M. 2, Bonatto 8, Salerno 5, Brusoni ne. All: Andrea Rossini.
IL COMMENTO DI AOCH FABRIZIO BALZANO
“Bene così – dice – buona prestazione e ottimo risultato, scaturito dal fatto che siamo riusciti a fare alcune cose che abbiamo molto provato in settimana. Certo che giocare in casa ed essere sempre avanti nel punteggio ha reso le cose facili ma è anche vero che le partite per vincerle bisogna giocarle e farlo bene. Questi sono tre punti che fanno morale e classifica, continuiamo fiduciosi nel nostro percorso”.