SAB 19 MAGGIO, ore 10.00 > 17.00
---------------------------------------------------------------------------
Quello di Re Lear è un mondo che si capovolge prima di crollare sulle proprie stesse finzioni.
Prima del crollo però, ogni finzione si dilata mostruosamente e ambisce a diventare verità, da sé dandosi il crisma di unica realtà possibile. Così è anche la politica a crollare, le sue istituzioni tradizionali.
Chi non accetta la legge della finzione viene bandito.
E` quello che accade a una giovane donna che ha solo detto quello che secondo giustizia riteneva di dover dire...
Si vuole far “toccare con un dito” ai partecipanti un modo di fare teatro in cui lo spettacolo, o la scena, vengono trattati come fossero uno spazio da riempire di presenza, danza personale, poesia, canto; dove gli oggetti e i corpi parlano la lingua dell`allusione, dell`evocazione, e possono comporre figurazioni suggestive, cariche di energia.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
FRANCO ACQUAVIVA fondatore, insieme a ANNA OLIVERO, del Teatro delle Selve, si laurea al DAMS di Bologna. Si forma al Teatro Ridotto di Bologna con cui ha prodotto spettacoli ed effettuato tournée in Italia, Danimarca, Venezuela, Argentina, Cuba, Nord America, Brasile, Polonia, Germania, Svizzera; e come organizzatore teatrale al Centro Teatrale La Soffitta (DAMS di Bologna). Lavora per venti anni come attore e insegnante al fianco della grande attrice e pedagoga danese Iben Nagel Rasmussen dell’ Odin Teatret, all’interno del progetto internazionale The Bridge of Winds, che raduna attori e danzatori, provenienti da varie parti del mondo, e con il quale ha effettuato tournée in vari Paesi.
Allievo del poeta e regista Giuliano Scabia, Acquaviva ha pubblicato saggi di teatrologia su diverse riviste specializzate (Prove di Drammaturgia, Culture Teatrali, Teatri delle Diversità, L’Ulisse), e ha curato il volume Il Ponte dei Venti, ed. Il Battello Ebbro, Bologna, 2000. Un suo lungo intervento è apparso nel volume, fresco di stampa, Teatro e Natura. L’esperienza del festival Naturalmente Arte, Marco Valerio Editore, 2011. Collabora con il mensile Nella Nebbia (Vercelli-Novara-Biella), da un anno tiene una rubrica fissa di cultura teatrale sul settimanale Ecorisveglio distribuito nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola e Novarese. E’ redattore della rivista di poesia ATELIER.
Costo a partecipante: € 80,00
INFO E ISCRIZIONI:
telefonare a TEATRO DELLE SELVE 0322 969706, oppure mandare una mail a info@teatrodelleselve.it
IL Mondo All'Incontrario
Sabato 19/05/2012 FRANCO ACQUAVIVA 10:00 - 19 MAGGIO, TEATRO DEGLI SCALPELLINI - SAN MAURIZIO D`OPAGLIO (NO)
Fonte di questo post