Sarà inaugurata sabato 21 ottobre 2023 alle ore 11 in piazza Pedroni a Pallanza, "Storia della Architettura Italiana", una mostra fotografica che resterà aperta fino al 26 novembre 2023 e che racconterà l'evoluzione dell'architettura nel nostro paese, Un progetto del Distretto del Commercio del Comune di Verbania, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. delle Province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.
All'inaugurazione saranno presenti l’assessore al Commercio Giorgio Comoli, l'architetto Maurizio Forella che ha seguito la parte fotografica e i testi, il presidente del Museo del Paesaggio Carlo Ghisolfi e l'architetto Renata Montalto.
L’iniziativa del Distretto del Commercio di Verbania del Comune di Verbania, di dotarsi di tre cubi in alluminio come strumento per esposizioni di foto e piccole mostre, dopo la posa sul lungo lago di queste settimane, vedrà una sua prima applicazione in una mostra fotografica sul tema dell’architettura in Italia, utilizzando queste strutture e altri pannelli, allestita e visibile dal 21 ottobre al 26 novembre in piazza Pedroni a Verbania Pallanza.
Lo scopo, se pur è difficile condensare in poche immagini una storia dell’architettura così ricca come quella Italiana che raccoglie una percentuale assai corposa di tutto il tesoro culturale mondiale, è quello di riportare nelle cartelle ordinate a partire del periodo ellenistico fino ai giorni nostri, i “periodi” o “stili architettonici” più importanti con un esempio di un edificio storico corrispondente.
Inoltre, si vuole incoraggiare una riflessione relativa al paesaggio, allo spazio urbano e all’abitare per far sentire la voce degli Architetti a un pubblico più ampio, che non sia solo di addetti ai lavori, trasmettendo il messaggio che una buona architettura influisce positivamente sull’ambiente, sul paesaggio, e sul benessere delle persone.
Nei pannelli fotografici esposti. oltre a quelli sui cubi, sono riportati alcuni esempi di lavori esistenti in Italia che illustrano architetture rispondenti al contesto con attenzione all’uso de materiali e con soluzioni formali a volte audaci e a volte semplici, ma sempre di grande effetto.
“Un'altra iniziativa – segnala l’assessore al commercio Giorgio Comoli – per continuare a mettere sotto i riflettori i tanti angoli belli dalla nostra città, a partire da piazza Pedroni. Infatti, le strutture sono mobili e verranno dislocate in futuro in altre parti della città, nei principali luoghi di passaggio”.
Amministrazione Comunale Verbania