E’ terminata l’avventura in Coppa Piemonte, almeno per quanto riguarda il primo turno, con la conclusione della giornata che si terrà domani sarà possibile capire se la formazione di Fabrizio Balzano ha passato (possibile anche se non cercato) o meno il turno per partecipare ai triangolari di novembre. A Cigliano nel primo match le verbanesi affrontavano proprio le padrone di casa del Giocavolley Cigliano, gara interessante intanto perché era la prima contro una formazione di C e poi perché questo sodalizio è inserito nel medesimo girone di Rosaltora. Ne è nata una partita che le lacuali vincono 2-1 dopo aver chiuso bene il primo set, perso solo all’ultima palla il secondo e dominato il terzo. Il secondo match contro Virtus Biella ha visto in campo nel primo set l’ossatura titolare che ha vinto bene il primo parziale, i tanti cambi (sacrosanti in una manifestazione fatta soprattutto per mettere in saccoccia minuti di gioco) ed anche una certa stanchezza (all’atto pratico sei set giocati di fila, con solo qualche minuto di pausa) hanno lasciato spazio alla compagine laniera. Verbania ha lamentato l’assenza di Emily Velsanto, impegnata per lavoro ma ha potuto contare in entrambe le partite su Annalisa e Sonia Cottini, figure di estrema importanza nello scacchiere tecnico tattico di coach Balzano.
ROSALTIORA – VOLLEY CIGLIANO 2-1 (25-19, 23-25, 25-16)
Per Rosaltiora uno starting players molto vicino a quello che sarà lo scacchiere titolare; Chiara Francioli in regia, Annalisa Cottini opposta e per l’occasione capitano, Sonia Cottini e Camilla Osele di banda, al centro Kendra Calabrese e Giulia AlbertiGiani con libero Beatrice Folghera. Il primo set inizia con Cigliano che gira meglio e scappa sul 5-9. Pian piano Verbania inizia a carburare, quasi fosse una vettura diesel; punto su punto Rosaltiora si avvicina ed impatta sul 14-14. Da qui il match è in mano alle verbanesi che trovano punti con una Annalisa Cottini in grande forma, con le bande Camilla Osele (che è sempre più ‘coinvolta’ dall’essere titolare) e Sonia Cottini (non ancora nella forma migliore visti gli impegni lavorativi anche settimanali) ed anche dal centro. La difesa guidata da Bea Folghera non concede più nulla e si va 1-0 con il 25-19 finale. Nel secondo set è un bel punto a punto; qualche errore si vede anche ma la sensazione è che Verbania ci sia eccome. Nonostante il match bello da vedere le padrone di casa scappano fin sul 20-16 ma ancora Rosaltiora ha dire 20 pari. Bel finale, la spuntano le torinesi sul 23-25. Il terzo set è quello maggiormente dominato: ci sono vari cambi, entrano le giovani pur mantenendo in campo varie ‘esperte’. Partita giocata sino sul 10-10 poi è solo Verbania: 25-13 e due punti nel sacco.
ROSALTIORA – VIRTUS BIELLA 1-2 (25-19, 15-25, 19-25)
Medesima formazione iniziale per Verbania, c’è però come libero Gaia Mutazzi al posto di Beatrice Folghera lasciata a riposo e Kendra Calabrese alla prima come capitano, è un set giocato su buoni ritmi, contro una squadra interessante, di categoria (pur non nel medesimo girone). Inizia una gara abbastanza ad ondate, che vede Biella scappare sul 4-6 salvo poi subire il rientro di Rosaltiora sul 18-14. Le ospiti trovano vantaggio, fino al 22-15, Balzano inserisce nuovamente qualche giovane ma il set si chiude 25-19. Il secondo parziale vede in campo altri cambi. Inizio brutto di Verbania che va sotto 4-14. Altri cambi e squadra giovanissima, che ormai vede il set compromesso ma cerca di resistere: poco da fare ormai: è 1-1 sul 15-25. Il terzo set vede spazio per tutte le giovanissime; Annalisa Cottini è in campo ma come banda. Allunga ancora Biella che sempre chiudere ma proprio un giro al servizio della ‘geme’ di Verbania vede il 14-17 diventare 17 pari. Risveglio Rosaltiora? No; purtroppo; arrivano errori in attacco dovuti un pochino all’inesperienza ed anche alla stanchezza di aver giocato sei set consecutivi e Biella chiude: 19-25 per l’1-2 finale. Verbania chiude dunque con 5 vittorie su 6 partite: 13 set vinti e 5 persi.
Rosaltiora: Francioli, Villa, Cottini A., Caffoni, Cottini S., Osele, Cometti, Calabrese, AlbertiGiani, Medali, Folghera (L), Mutazzi (L2). All: Fabrizio Balzano.
IL COMMENTO DI COACH FABRIZIO BALZANO
“La prima gara direi bene; avversario del nostro girone – ha detto - bella vittoria, partita con scambi lunghi che abbiamo chiuso bene, abbiamo lamentato ancora qualche passaggio a vuoto dovuto a cali di attenzione ma la vittoria nostra c’è stata tutta. Nel secondo match siamo partiti bene ma abbiamo poi pagato una certa stanchezza oltre alla prestanza delle avversarie e che erano ovviamente più fresche. Inoltre, ho fatto molti cambi soprattutto per evitare che si verificasse qualche acciacco o qualche infortunio ad una settimana dal campionato. Che dire di questi tre week end? Che torniamo in palestra con la consapevolezza che c’è ancora tanto da lavorare ma che parecchie cose già funzionano bene”.