Il consiglio comunale di ieri sera ha approvato il bilancio consolidato del Comune di Verbania, che ha visto nel 2022 aumentare il proprio patrimonio netto di circa un milione e duecentomila euro.
Inoltre, è stata approvata, sempre con i soli voti della maggioranza che sostiene il sindaco Silvia Marchionini, la quarta variazione di bilancio per un milione e seicentomila euro.
Tra gli interventi finanziati ci sono la manutenzione degli immobili comunali, l'implementazione dell'illuminazione pubblica oltre ai fondi destinati alla riqualificazione di piazza Fratelli bandiera.
Non mancano gli investimenti per le manutenzioni alle strade, la videosorveglianza, l'efficientamento energetico, la sistemazione dei parchi delle scuole, la messa in sicurezza del parcheggio di via Sanzio recentemente acquistato dal Comune di Verbania, nonché i lavori presso l'Ambulatorio odontoiatrico e sociale insediato presso la Carolina Alvazzi in corso Cairoli e la manutenzione degli impianti sportivi.
È Stata inoltre approvata la realizzazione della nuova rotonda di Zoverallo all'intersezione tra corso Italia e via Zappelli: un fatto di fondamentale importanza per migliorare la sicurezza stradale in quel tratto.
Un'altra iniziativa importante finanziata è quella di “amico cavallo”, che ha trovato il consenso di tutti i consiglieri: si tratta della realizzazione di un’area ricreativa e di cura che prevede la presenza di cavalli, per rendere possibile la PET Therapy. Questo, grazie alla collaborazione tra un soggetto privato e l'Associazione dei Carabinieri in pensione del Verbano-Cusio-Ossola.
Altro punto importante deliberato dal consiglio comunale è stata la variante parziale al PRG che consentirà la realizzazione del nuovo Mc Drive in corso Europa a Pallanza. L’iniziativa, che ha trovato il benestare della sola maggioranza, presenta diversi profili di vantaggio per la città; anzitutto, richiederà l'impiego di dodici lavoratori dipendenti, riqualificherà una zona degradata oggi adibita a deposito di automezzi e ferraglie, e richiederà all'azienda proponete di realizzare delle opere compensative. In particolare, sarà realizzato un parcheggio in fregio al corso Europa con relativa alberatura e illuminazione pubblica, nonché allargato un tratto della via Prossano, al fine di migliorare la viabilità per cittadini e turisti.
Si segnala che la sia realizzazione, in termini di volumi si contiene di un terzo rispetto alla misura prevista dallo strumento urbanistico.
Da ultimo è stato approvato all'unanimità dei presenti un ordine del giorno che impegna il Comune di Verbania a sostenere l'attivazione del liceo sportivo presso il Liceo Cavalieri, atteso che nella città di Verbania ci sono molte strutture sportive, peraltro da sempre ben mantenute dall'amministrazione comunale, certamente utili allo svolgimento di questo corso di studi.
Ancora un passo avanti per Verbania!
Roberto Gentina
Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale a Verbania