Percorsi di nuoto da 3300 mt, con partenza alle 12,15, per agonisti e nuotatori esperti, fino all’isola Madre e ritorno; da mt. 1350, con partenza alle 13,45, per tutti gli amatori, girando intorno all’isolino di San Giovanni e, prima di tutti, i 400 mt, alle 11,20, per tutti ed per i piccoli atleti, dai 6 ai 13 anni, in particolare, accompagnati in acqua dal genitore o tutor, con la ‘Formula Tutor’, l’idea vincente di GTAL per promuovere il nuoto in acque libere tra le giovani promesse del nuoto di domani.
Intanto, alla manifestazione di domenica, le maggiori aspettative sono per le giovani promesse di oggi in acque libere, come l’ossolano Fabio Riganti, oltre ai fortissimi master, come Luca Monolo, già sul podio entrambi nella edizione 2013, sui 3300 mt.
Ma è l’aspetto amatoriale, quello prediletto dagli organizzatori. Paolo Sartori, di Insubrika, insieme a GTAL, Gruppo Traversate Acque Libere ASD, credono in questa manifestazione, che si svolge, cosa poco usuale, in piena città, nel cuore storico e turistico di Verbania: "Un giorno di sport e di festa per tutti, atleti ed accompagnatori, che possono godere della bellezza e degli eventi di questa estate verbanese".
Dopo il ristoro post gara, le premiazioni, alle ore 15 e i ringraziamenti alle forze di salvamento, sempre presenti e attenti ad assicurare il sereno svolgersi della nuotata, fra cui la Polizia Squadra Nautica di Verbania, la Guardia di Finanza Squadra Nautica, i Vigili del Fuoco Sez. Salvamento, la Squadra Nautica di Salvamento Verbania, i ragazzi del Lago Maggiore Sub.
La manifestazione è inclusa nel circuito ‘Nobile dei Laghi’, che vede nuotate sui laghi di Como, Lugano, Orta, Mergozzo, Iseo, Viverone, Garda e Monate ed entra nel progetto ‘Uniti nella Bracciata’, progetto di promozione del nuoto per atleti di ogni abilità.
Le iscrizioni, si possono effettuare on line sul sito www.gtal.it. Saranno possibili anche le iscrizioni sul posto, domenica 7 settembre, dalle ore 8,30.
Presente Niccolò Bongiorno, il figlio di Mike Bongiorno, residente ad Arona, da un po' frequentatore di traversate.
Foto edizione 2013