La Fonte Musica, diretto da Michele Pasotti, con una formazione di 7 cantanti e 6 strumentisti, presenta al Festival un progetto unico nel suo genere: il programma eseguito una sera del carnevale del 1624 che ha cambiato la musica nel mondo occidentale, quando Claudio Monteverdi ha presentato il Combattimento di Tancredi e Clorinda.
Si tratta infatti della prima musica onomatopeica mai scritta, con l'orchestra che imita musicalmente alcuni effetti sonori descritti nel testo, come il galoppo di un cavallo o il clangore delle armature durante il duello.
Da quel momento in poi nelle composizioni musicali hanno iniziato a comparire riproduzioni dei suoni della natura o della vita quotidiana. Le stesse Quattro Stagioni di Vivaldi si possono considerare un seguito di questa invenzione di Monteverdi.
Il concerto La sera del Combattimento, che si terrà alle ore 20.30 alla Chiesa di San Leonardo a Pallanza, riprenderà lo stesso programma di quella sera di quattro secoli fa in cui il Combattimento fu presentato per la prima volta a Venezia, alla presenza dell’intera nobiltà che commentò “canto di genere non più visto né udito”. Oltre al Combattimento il programma includerà altri madrigali “senza gesto” di Claudio Monteverdi, accompagnati dal basso continuo e intervallati da composizioni per tiorba di Kapsberger e Piccinini.
La mattina dello stesso giorno, alle ore 11.30, La Fonte Musica proporrà una matinée al Museo del Paesaggio di Pallanza. Sarà un’occasione per immergersi nell’atmosfera della serata, con l’esecuzione di alcuni madrigali. Il biglietto d’ingresso alla Matinée include anche la visita al Museo ed un “Momento diVino”: non un tradizionale brindisi ma un’occasione di incontro conviviale e informale con la partecipazione di eccezionali produttori vitivinicoli del territorio che pongono grande attenzione alla sostenibilità.
Per informazioni e acquisto biglietti www.stresafestival.eu