Tra i protagonisti David Bacci, Elena e Alessandro Gogna, Venerus, Franco Michieli, Alex Bellini. Speciale installazione audio-visiva di Nicola Ratti e prima edizione per gli Stati Generali del Clima. Ricchissimo il programma delle attività outdoor con escursioni, laboratori ed esperienze naturali.
Campo Base Festival torna in Val d'Ossola da venerdì 1 a domenica 3 settembre con una terza edizione ricca di appuntamenti. La rassegna nasce nel cuore delle Alpi per investigare, con momenti di musica, talk di approfondimento e attività all'aria aperta, temi ambientali legati all'universo della montagna e ai suoi protagonisti. Una programmazione variegata, tra installazioni, spettacoli di danza e teatro, appuntamenti con scienziati, filosofi, sportivi, esploratori, attività sportive all’aria aperta, performance musicali e laboratori.
“Due i focus principali di quest’anno: habitat e comunità – conferma Nicola Giuliani, alla direzione di Campo Base Festival – Il primo è esplorato attraverso lo sguardo di artisti, scienziati, attivisti ambientali e architetti alla scoperta dei diversi approcci di vita sulla Terra nel regno vegetale e in quello animale e per conoscere quali sono le relazioni possibili fra specie diverse. Il tema della comunità, invece, viene investigato attraverso pratiche artistiche, spazi dedicati a riflessioni e momenti di convivialità che creeranno un sottile fil-rouge nel nostro calendario. Abbiamo immaginato un festival ancora più accessibile rispetto alle edizioni precedenti – continua Nicola Giuliani – tanto dal punto di vista economico (la giornata di domenica è ad ingresso gratuito e le due serate di venerdì e sabato vengono proposte con prezzi popolari, 5 € per venerdì, 15 € per sabato), quanto dal punto di vista della programmazione, con un'offerta ancor più ricca nella giornata di domenica e un campeggio più grande e strutturato per accogliere la comunità temporanea di Campo Base. Infine, si consolida ulteriormente l’idea di un festival che fa tesoro di energie e collaborazioni con realtà e istituzioni come il Club AIpino Italiano, per la prima volta sostenitore della rassegna, il Parco Nazionale Val Grande, la Pro Loco di Montecrestese, la sezione CAI-SEO di Domodossola, Ossola Outdoor School, Ci sarà un bel clima e l’associazione Ossola Felix”.
Anche in questa terza edizione Campo Base Festival – che si avvale della consulenza di Alessandro Gogna ed è realizzato dalla Fondazione Tones on the Stones – investigherà i temi del rapporto tra uomo e natura, della cultura della montagna a ogni latitudine e delle emergenze ambientali contemporanee: pensatori, scienziati e protagonisti dello sport e dell’esplorazione si incontreranno in Val d'Ossola per condividere esperienze e stimolare riflessioni.
PROGETTI SPECIALI, CAMPEGGIO E INSTALLAZIONI
Non mancheranno i progetti speciali, come la riconferma di Fermento Cibo di Montagna, un percorso di gusto costruito con La Rampolina, ristorante sul lago Maggiore gestito con passione da Davide Minoletti e famiglia: obiettivo primario sarà creare un menù ad hoc ispirato a questo territorio incastonato tra laghi e monti, valorizzando i piatti della tradizione, senza tralasciare la sperimentazione culinaria e sempre con un'attenzione specifica al rispetto dell’ambiente. Novità dell'edizione 2023 di Campo Base Festival saranno gli Stati Generali del Clima: Tones Teatro Natura sarà quartier generale della prima assemblea, un'iniziativa collaborativa organizzata da “Ci sarà un bel clima” con l’obiettivo di creare una piattaforma di incontro e dialogo tra tutte le realtà dell’attivismo ambientale italiano, al fine di analizzare quanto fatto in passato e strutturare delle linee di azione incisive per il futuro.
Confermato il campeggio del Festival nei pressi di Tones Teatro Natura di Oira (Crevoladossola - VB), che ospiterà una comunità temporanea e sarà il naturale punto di partenza per esplorare il territorio della Val d’Ossola, assaporare la cultura locale, ammirare scorci ambientali ancora incontaminati, vivere le mille proposte outdoor. Installazioni d'impatto segnaleranno il territorio di Campo Base Festival: dal 23 agosto al 3 settembre il Campanile di Montecrestese, il più alto della Val d'Ossola, verrà impreziosito dall'installazione sonora e luminosa di Nicola Ratti. CIMA, questo il nome scelto dal musicista milanese, parte da una suggestione che si lega al mondo vegetale, dove la cima è il germoglio, la fioritura della pianta. Il suono della campana diventa così “soundmark” che caratterizza il luogo, la sua comunità, mentre la forma cava della struttura è un rimando alla connessione interno/esterno: luce e suono investigheranno così il tema del radicamento e dell'attingere dal suolo per rendere poi all'aria. L'installazione sarà attiva tutti i giorni dalle 21 alle 21.30 (inaugurazione mercoledì 23 agosto alle ore 20.30). Il progetto è realizzato con la preziosa collaborazione della Pro Loco di Montecrestese nell'ambito dell'apprezzata Sagra della Patata (in programma dal 25 al 28 agosto), di cui CIMA rappresenta un evento d'anteprima.
GLI EVENTI DI CAMPO BASE FESTIVAL 2023
Venerdì 1 settembre alle 18.30 Campo Base Festival si aprirà al pubblico con un aperitivo di benvenuto e una tavola rotonda sui temi dell’ecologia, realizzata con Ci Sarà un bel Clima (collettivo nato nel 2020 con l'obiettivo di creare un coinvolgimento più ampio e inclusivo attorno alla causa climatica ed ecologica), un momento di approfondimento che coinciderà con l'inaugurazione dell’assemblea degli Stati Generali del Clima. Delineare le linee guida di tutti coloro che, a vario titolo, agiscono nella galassia dell’attivismo ambientale, dare vita a una rete italiana per l’azione climatica e creare, infine, un documento che riunisca quanto l’attivismo italiano ha svolto fino ad oggi, determini quali sono i punti fondamentali per attuare la transizione in Italia, funga da proposta politica ed entri nel dibattito pubblico sul tema: questi gli obiettivi principali degli Stati Generali del Clima.
A seguire negli spazi open air di Tones Teatro Natura, dalle 20.30, prima il benvenuto ufficiale alla terza edizione del Festival in compagnia di Alessandro e Elena Gogna, poi un momento di approfondimento con Fabrizio Manoni: assoluto protagonista delle montagne ossolane, guida alpina di professione, ha scalato e aperto diverse grandi vie sulle Alpi e non solo, dalla parete nord del Cervino in solitaria all’avventura sull’Everest, con il bivacco più alto nella storia dell’alpinismo. Alle 21.15 la prima serata di Campo Base Festival 2023 prosegue con David Bacci e CAI Eagle Team: un momento di dialogo, tra Alaska e Patagonia, alla ricerca di pareti inviolate sull’Himalaya e sulla parete sud del Denali. David Bacci fa parte del celebre gruppo alpinistico dei Ragni di Lecco e nel 2022 ha aperto una nuova via sul Cerro Torre. Attualmente è anche membro della giuria del progetto CAI Eagle Team, iniziativa pensata dall’alpinista Matteo Della Bordella insieme al Club Alpino Italiano, con l'obiettivo di trasmettere ai giovani tra i 18 e i 28 anni le conoscenze tecniche e il patrimonio culturale fondamentali per diventare interpreti dell’alpinismo moderno.
Chiuderà la serata inaugurale, dalle 22.30, il dj set Oril & Alemaro e, a seguire, quello di Bunny. Lorenzo Mazza, in arte Oril, è dj stabile nel progetto #BACKTOTHEROOTS, Alessandro Marotta, AleMaro, è resident alla discoteca Tower Town di Vogogna (VB): batteristi di formazione, si avvicinano al mondo del djing con la musica EDM e tech-house, sono costantemente impegnati in produzioni originali e dal 2021 promuovono sul territorio eventi musicali innovativi. Bunny è dj e produttore classe ’97, dj resident dei progetti #BACKTOTHEROOTS e 5IVE, inizia con influenze EDM e dal 2022 si
avvicina al mondo techno/tech-house. Sabato 2 settembre alle 18.30 l'esploratore Franco Michieli sarà ospite a Tones Teatro Natura per presentare il suo ultimo libro "Per ritrovarti devi prima perderti. Guida tecnico-filosofica all'orientamento naturale” (Ediciclo), in cui racconta decenni di esplorazioni nei più differenti ambienti della Terra e offre le basi tecniche e filosofiche per far rinascere in noi uno sguardo esplorativo grazie all’orientamento naturale.
A seguire l'esibizione di Addict Ameba, un collettivo musicale formato da dieci elementi che mescola afro, ethio jazz, psych rock e musica latina.
Il dopo cena sarà dedicato ad un incontro per la crescita della consapevolezza ambientale e dell'importanza delle risorse naturali, senza distogliere lo sguardo dalle mille emergenze contemporanee, tra inquinamento, siccità e spreco. A dialogare tra loro saranno Alex Bellini, esploratore con una spiccata attenzione all'ambiente, Sofia Farina, ricercatrice, meteorologa dell'Università di Trento e attivista per il clima e la montagna con Protect Our Winter e CIPRA e Sara Segantin, scrittrice, divulgatrice e attivista ambientale. A chiudere la serata saranno le esibizioni di Venerus (ore 22) e Steve Pepe (ore 23), per dare spazio alla convivialità e occasione per favorire il germogliare di una comunità temporanea. Andrea Venerus (1992), è talentuoso ed eclettico artista che ha contribuito a innovare la scena musicale contemporanea: anima libera dalle etichette del genere, cantautore, polistrumentista e producer, sa unire sound soul e R&B all’elettronica, con uno stile unico e originalissimo, una perla del panorama contemporaneo.
Campo Base Festival termina domenica 3 settembre con una vera e propria festa, dalle 13 alle 18, nel piccolo villaggio rinato di Ghesc (che sarà adornato dai pani del desiderio realizzati durante i giorni del festival con l’artista Italia Turba), con degustazione di vini, cibo e musica. Barbarella e Savoy-Hard accompagneranno l’intero pomeriggio con un movimentato dj set back to back.
LE ATTIVITÀ OUTDOOR, I LABORATORI, LE ESPERIENZE A CONTATTO CON LA NATURA
Moltissime sono le attività in programma da venerdì 1 a domenica 3 settembre: esperienze di conoscenza delle erbe spontanee, esplorazioni, eventi di scoperta del mondo della fermentazione, yoga in natura, camp ragazzi, attività in e-bike, parapendio, canyoning e arrampicata, escursioni fotografiche, forest bathing, merende culturali e molto altro ancora.
Venerdì 1° settembre la visual artist Ilaria Turba condurrà il pubblico alla scoperta dei “pani rituali”, oggetti di buon auspicio che accompagnavano alcuni passaggi importanti dell’anno legati al ciclo della natura oppure a momenti significativi per una comunità. Attraverso il recupero di questa pratica antica Ilaria Turba ri-crea uno spazio e un tempo protetto di scambio e riflessione. L'atelier si terrà dalle 15 alle 18 a Ghesc, frazione di Montecrestese (VB).
Sabato 2 settembre, all'interno del variegato programma della giornata, il forager e gastronomo Alessandro Di Tizio accompagnerà il pubblico di Campo Base Festival in due momenti di ricerca e degustazione delle erbe selvatiche, alla scoperta della migliore mensa possibile, quella offerta da Madre Natura. Raccogliere piante spontanee spinge a comprendere a fondo l’utilità della natura, la sua ricchezza e l’assoluta necessità di proteggerla. La passeggiata mattutina terminerà con un pranzo insolito a base di erbe selvatiche, mentre quella pomeridiana si concluderà con la performance
di Jacopo Jenna, coreografo e filmaker attivo nella ricerca sul corpo in relazione al movimento. Sempre nel pomeriggio di sabato 2, un viaggio nel tempo per scoprire le storie di cui gli alberi e il bosco sono protagonisti: Giorgio Vacchiano, ricercatore in gestione e pianificazione forestale, studioso delle conseguenze del cambiamenti climatico nelle foreste europee, narrerà storie di cambiamento e di resilienza, storie di scontro con i grandi mutamenti ambientali, storie di collaborazione e lavoro insieme alle genti di montagna. L’escursione partirà dal piccolo villaggio di Pontemaglio per esplorarne il cuore antico e i dintorni collinari, costellati da piccoli raggruppamenti di abitazioni rurali e boschi secolari.
Nel pomeriggio di sabato altre attività saranno dedicate all’osservazione degli alberi: merenda#1 – in collaborazione con Archivio Leonardi, che porta avanti il grande lavoro svolto negli anni dall’architetto Cesare Leonardi – permetterà di comprendere le strutture e le architetture delle specie arboree che si incontreranno lungo il percorso di trekking fino a raggiungere lo splendido Rifugio Parpinasca. Qui verrà illustrato un iconico progetto che rappresenta il compimento del pensiero di Leonardi, i più piccoli verranno coinvolti in un’attività di disegno dal vero con acquerelli, per tutti un momento conviviale conclusivo con merenda. merenda#2 si addentra invece nel mondo delle tracce: sentieri, modelli naturali, forme e rilievi, come possiamo tracciare e archiviare le caratteristiche di un luogo? Che tracce lasciamo e quali possiamo raccogliere? Attraverso una serie di esercizi pratici e talvolta meditativi, dietro l’attenta guida dell'artista multidisciplinare Elena Braida, i partecipanti raccoglieranno le impronte dell’ecosistema che li circonda. La passeggiata si concluderà con una merenda presso lo splendido borgo di Veglio.
Alle 15 e 17.30 di sabato 2 e alle 16 di domenica 3 settembre a Campo Base Festival andrà in scena lo spettacolo Eutopia. Coniugando performance, installazione e game design, Eutopia, a cura di Trickster-p, progetto di ricerca artistica che si muove in un territorio di confine e contaminazione tra diversi linguaggi, rimette in discussione vecchi modelli biologici, ecologici e antropologici per trasformare il teatro in un grande tavolo di azione attorno a cui spettatrici e spettatori sono invitati a un’esperienza partecipativa. Privilegiando quell’arte di raccontare storie in cui gli esseri umani non siano al centro, ma non svolgano neanche il ruolo di intrusi contro i quali la ‘natura’ dovrebbe essere protetta, Eutopia coinvolge i partecipanti, li interroga e li rende partecipi delle storie che scaturiscono dalla loro azione.
Sabato 2 settembre alle 15 una “passeggiata stupefacente” sui sentieri che curano: da sempre gli esseri umani hanno utilizzato piante “maestre” o “di conoscenza”, quali il tabacco, la coca, l’oppio, oggi etichettate in Occidente come droghe, per migliorare la propria condizione di salute. La guerra alle sostanze psicotrope ha frenato l’impiego terapeutico della cannabis e di altre sostanze di derivazione vegetale, ma prima di demonizzare è bene conoscere. Tania Re, psicoterapeuta, antopologa della Salute ed Etnomedicina e Alessandro Chiolerio, fisico, scienziato, appassionato di sistemi cibernetici vanno in profondità nel mondo delle piante e dei funghi: dopo una “passeggiata stupefacente”, in cui ci si soffermerà sulla narrazione di alcune piante, sarà imbastito un momento collettivo per approfondire il tema.
Domenica mattina andrà in scena una performance collettiva gratuita a cura di Madre Project (Scuola del Pane e dei Luoghi), dal titolo "Corale" Rituale di panificazione - Pensare con il pane, per reincantare il mondo. A Ghesc, villaggio laboratorio nel cuore della Val d'Ossola, il pubblico potrà immergersi in un rituale di panificazione collettiva che contribuirà alla riattivazione della piazza dell’antico borgo.
Sempre domenica mattina Francesco Tomasinelli, biologo, foto-giornalista, divulgatore, guiderà l'escursione “Il racconto della natura” nel Parco Nazionale della Val Grande per osservare e fotografare, con curiosità e sensibilità. Una mattinata che insegnerà a fermarsi spesso per indagare forme di vita, ma anche colori e pattern che il più delle volte sfuggono agli occhi più frettolosi.
Infine – ma questi sono solo alcuni degli appuntamenti all'aria aperta in calendario per la terza edizione di Campo Base Festival – un'immersione naturale per rafforzare il legame con la Natura e recuperare una parte di noi più selvaggia. Domenica mattina è tempo di Forest Bathing: ci si trasferirà nel Parco Naturale dell'Alpe Devero con i maestri di yoga Clio e Aronne, per vivere un'esperienza attiva e personale nell’approccio verso la Natura, ricucendo e risvegliando quella connessione con la Madre Terra che, oggi come mai, chiede a gran voce di essere salvaguardata. Tones Teatro Natura, dunque, dopo aver accolto tra giugno e agosto gli spettacolari eventi organizzati dalla Fondazione Tones on the Stones, aprirà le proprie virtuali porte di pietra ad un pubblico nuovo, pronto a vivere esperienze 100% naturali. Campo Base Festival sarà una vera e propria palestra a cielo aperto per gli sport, le idee di montagna e la consapevolezza ambientale.
Biglietteria attiva su dice.fm
Venerdì: https://link.dice.fm/Wb59dffc884b
Sabato: https://link.dice.fm/ecc7346279bd
Abbonamento: https://link.dice.fm/Ee7cfc8dbfeb
Prezzi prevendita:
- Campo Base Festival venerdì 1 settembre | 5,00 euro + diritti di prevendita
- Campo Base Festival sabato 2 settembre |15,00 euro + diritti di prevendita
- Campo Base Festival venerdì 1 settembre + campeggio (colazione inclusa) | 20,00 euro + diritti di prevendita
- Campo Base Festival sabato 2 settembre + campeggio (colazione inclusa) | 30,00 euro + diritti di prevendita
- Campo Base Festival 2 giorni + campeggio (colazioni incluse) | 45,00 euro + diritti di prevendita
- Campo Base Festival abbonamento 2 giorni + campeggio (colazione inclusa) + maglietta tecnica Montura | 65,00 euro +
diritti di prevendita