Quasi tutti i mercoledì mattina, ma a volte anche in giorni diversi, tra le 8 e le 8 e mezza, un autocompattatore della raccolta rifiuti urbani si ferma sotto casa mia in via Guido Rossa 28 a motore acceso, e resta fermo mediamente una decina di minuti.
Fedele alla mia matrice anarco-comunista, ho sempre subìto questo indegno fracasso pensando che gli operai dovessero raccogliere gran mucchi di carta dai vari esercizi commerciali presenti al piano terra. Invece, come potete ben vedere, stamattina intorno al camion non c'era nessuno a lavorare (n.b.: ho cominciato a filmare dopo circa 10' dall'inizio del "rumore").
Come potrete vedere, dopo un po' compare un operatore, ma il camion non si muove. Dopo un po' (minuto 3 del video) ho stoppato in attesa degli eventi; dopo circa 5' appare finalmente anche l'altro e ricomincio a filmare, perché l'autista si guarda bene dal salire in cabina e continua imperterrito il suo conversare. Con tutto il rispetto: c'è qualcuno dei miei amici e compagni eletti (anche grazie al mio voto) in Consiglio Comunale che mi spiega come mai agli operatori ecologici è consentito a) sostare a motore acceso per circa 20'; b) transitare e sostare in pista ciclabile?