“Il Consiglio Comunale di ieri sera era chiamato ad eleggere il Presidente del Consiglio Comunale a seguito delle dimissioni dalla carica di Presidente del Consigliere G.B. F. De Lorenzi, intervenute per sanare dopo due anni quella situazione di oggettiva irregolarità nella sua elezione avvenuta nel 2021, situazione da noi segnalata al Prefetto ed al Ministero dell’Interno. Malgrado la necessità di compiere un adempimento di tale rilevanza, la maggioranza non è stata in grado di assicurare il numero legale, dal momento che tra i suoi consiglieri si contavano numerosi assenti.
I 5 Consiglieri Comunali di VERBANIA FUTURA hanno pertanto scelto di sottolineare tale dato politico uscendo dall’aula e sancendo il venir meno del numero legale. Una maggioranza che sia tale deve essere in grado di assicurare autonomamente il numero legale e non può certo pensare che la minoranza debba supplire con le sue forze alle assenze dei Consiglieri di maggioranza.
E’ significativo, peraltro, come le numerose assenze tra i consiglieri di maggioranza si siano verificate nel corso di una seduta consiliare chiamata a deliberare anche sull’adozione della Proposta Tecnica Progetto Preliminare della variante strutturale del PRGC: un atto di rilevanza fondamentale per la vita amministrativa della Città e per il suo futuro sul quale, ancora una volta, la maggioranza ha evidenziato con le numerose assenze, tutti i suoi limiti. Probabilmente servirebbe da parte della maggioranza una propensione al confronto e all’ascolto che manca poiché l’arroganza, se non supportata dai numeri, non paga affatto.
I consiglieri del gruppo Civico VERBANIA FUTURA, pur esprimendo un voto contrario sulle linee di indirizzo della Proposta presentata dall’amministrazione comunale, costruita sull’intelaiatura del Piano vigente sul quale abbiamo sempre espresso re ribadito le nostre critiche, con la propria presenza ha garantito lo svolgimento della discussione e della votazione e quindi l’avvio senza ulteriori ritardi dell’iter amministrativo della revisione del PRG.”
Il capogruppo di Verbania Futura
Giandomenico Albertella