Nell’arcipelago di bellezze sonore da scoprire e navigare che è Stresa Festival 2023 eccoci pronti a salpare verso la prima isola, #Stresafestivaljazz, che scopriamo abitata dalla magica tromba di Arturo Sandoval. Nella Stresa Festival Hall, la sala di Palazzo Congressi di Stresa completamente rinnovata nell’acustica, il primo appuntamento è con una star internazionale che ha fatto la storia del jazz.
Sandoval è nato nel 1949 ad Artemisa, una piccola città cubana alla periferia dell’Avana e ha iniziato a studiare la tromba classica all’età di dodici anni. In un’intervista ha dichiarato che “l’unica cosa che ascoltavo era la musica tradizionale cubana, che chiamiamo son, suonata da un sestetto con tromba e bonghi” e questo sino a che non ha sentito un disco di Dizzy Gillespie e Charlie Parker che hanno cambiato il suo modo di fare musica. Ha continuato a suonare all’Avana per molti anni ma per tutti gli anni ’70 è stato anche in tournée nel Nord e Sud America in Europa e in Africa. Nel 1981 ha fondato la sua orchestra e ha continuato a girare in tutto il mondo. Il suo talento indiscusso lo ha portato a suonare con i più grandi musicisti e tra loro forse il più importante è stato proprio Dizzy Gillespie, grande sostenitore della musica afro-cubana, che Sandoval chiama il suo “padre spirituale”. In Sandoval i generi musicali si mescolano, la sua tecnica sbalorditiva abbraccia le armonie del jazz americano e i ritmi tipici cubani, il suo suono è bello e chiaro ed ha una precisione straordinaria.
Nella sua carriera ha ricevuto ben 19 nomination e 10 Grammy, 6 Billboard e 1 Emmy Awards. Al Festival di Stresa Sandoval si presenta con una collaudata formazione di sei musicisti, con la quale ha registrato recentemente un album, che consiste in sax, pianoforte, chitarra, basso, batteria e percussioni.
Per informazioni e acquisto biglietti www.stresafestival.eu