Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Gravellona Toce : Cronaca

“E/state in cantiere – summer school”

Grande successo per l’iniziativa “E/state in cantiere – summer school” nata da un’idea di ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Piemonte e Formedil Piemonte e realizzata nel VCO dalla scuola edile S.E.For.S. VCO con il supporto di ANCE VCO.

Gravellona Toce
“E/state in cantiere – summer school”
I ragazzi delle scuole medie che frequentano il Grest estivo di Gravellona Toce stanno partecipando ad interessanti laboratori organizzati appositamente per loro nelle giornate del 27 giugno e del 4 luglio, incentrate sul mondo dell’edilizia e delle costruzioni: dalla creazione di muretti in mattoni pieni con aperture ad arco, alla decorazione con pitture naturali di affreschi disegnati con la tecnica dello “spolvero”.

“I ragazzi, e le numerose ragazze, si sono fin da subito dimostrati partecipi e particolarmente coinvolti; non si sono tirati di certo indietro ma, anzi, hanno affrontato con spirito di squadra, passione e motivazione le attività che sono state proposte loro. Questo positivo riscontro per noi è stato molto importante, tanto da valutare attività simili anche nel corso dell’anno scolastico. Quello dell’edilizia, continua Rino Porini, Presidente dei costruttori del VCO, è un settore in forte crescita che deve tornare ad occupare una posizione centrale e ad attrarre giovani. Ricordo che il nostro settore rappresenta il 10% del Pil con un impatto occupazionale di 900mila unità. Oggi più che mai bisogna lavorare insieme per ridare credibilità al settore e per farlo bisogna ripartire dall’importanza che il nostro comparto riveste in relazione al tessuto industriale e produttivo italiano.”

Fondamentale è sul territorio la sinergia con il Sistema Edile Formazione Sicurezza, S.E.For.S. VCO che si occupa di formazione, sia pratica che teorica, agli addetti del settore dove, proprio il 4 luglio, si conclude il corso dal titolo “Elementi di base di tecniche di tinteggiatura e posa cappotto termico” rivolto a disoccupati e finalizzato all’inserimento immediato in imprese edili. Il corso, finanziato dalla Regione Piemonte con fondi PNRR GOL, ha visto la partecipazione di 8 disoccupati di cui 3 residenti presso i Centri di Accoglienza Straordinaria del VCO

In aula il docente principale (sicurezza sul lavoro e/o attività pratica) è stato affiancato da un docente di italiano per stranieri al fine di supportare i ragazzi con difficoltà nella lingua italiana. Su progetto dell’Arch. Cristina Polli, tra le altre attività, inoltre, sono stati tinteggiati i nuovi uffici S.E.For.S. VCO che saranno dedicati ai Servizi al Lavoro di prossima apertura.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti