Trama del libro:
“nel silenzio e nel vento” racconta di un’amicizia che nasce e si consolida in montagna: due ragazzi in cerca di libertà e spensieratezza tra le cime della val d’ossola si ritrovano a fare i conti con l’entrata nell’età adulta, con le cose che inevitabilmente cambiano, con eventi più grandi di loro e con il grande interrogativo della morte. Dalla val d’ossola lo scenario si sposta nell’alto adige, a testimoniare che tutto cambia, anche i luoghi, anche le montagne. Qui, è il cammino che cercherà di dare una risposta a interrogativi che non sembrano averne. È il cammino che riuscirà ad avvicinare due persone che non avevano mai avuto grande simpatia reciproca, è il cammino a mettere i protagonisti di fronte ai propri limiti e a offrire una chiave per superarli.
Dalla prefazione del libro, firmata Franco Faggiani:
“lorenzo pavesi è un abile cesellatore della natura, che non è una cosa che comprende tutto ma un insieme di molte cose che danno forma a luoghi e a stati d’animo. È in questa natura che ci fa immergere, facendoci intendere anche che dobbiamo imparare a convivere con il dolore, che non si può curare ma sicuramente lenire. I ricordi intensi e i dolori addolciti in fondo sono come le carte di un mazzo da rimescolare per giocare una nuova partita della vita.”
L’autore:
Lorenzo pavesi è nato e vive nel verbano cusio ossola, dove insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado. Giornalista, ha collaborato con diverse testate, tra cui il quotidiano la stampa, la rivista the vision e il settimanale ossolano eco risveglio. Appassionato di montagna, è uno dei promotori del progetto val brevettola skyrace, dedicato al ricordo di due amici. Ha pubblicato una raccolta di racconti “l’ombra di un capello. Storie di un mondo dimenticato, o che forse nessuno ha mai considerato” per l’editore la pagina. “nel silenzio e nel vento” è il suo primo romanzo.