"In data venerdì 30 agosto 2013, un gruppo di cittadini ha richiesto e ottenuto un incontro con il commissario della città Dott. Michele Mazza, per consegnare le firme raccolte in calce ad una petizione popolare (oltre 600 tra quelle raccolte on-line e su “carta”), per avere chiarimenti e porre delle criticità sulla vicenda riguardante la spiaggia della “Beata Giovannina” a Suna.
Petizione contro il divieto di accesso dei cittadini alla spiaggia della Beata Giovannina (oggetto di un recente intervento di sistemazione e riqualificazione ambientale costato circa 350.000 euro alle casse della regione e dotata ora anche di un pontile per attracco di natanti da diporto), perché, come scritto nella petizione “riteniamo profondamente sbagliato che un’opera finanziata dal pubblico, e quindi dalle nostre tasse, sia ora e per i prossimi anni non accessibile ai cittadini come spiaggia pubblica”.
Ricordiamo che il Pd di Verbania si è attivato per sostenere questa petizione e ha incontrato l’allora commissario, sottolineando che il gruppo di cittadini ha posto, per iscritto, le domande seguenti:
1) Per quale ragione l’amministrazione ha messo a gara la gestione di un’area che nel piano del Demanio Idrico è indicata a destinazione di “balneazione pubblica” consentendone all’affidatario un utilizzo privato ed esclusivo?
2) Attraverso quale procedimento autorizzativo è stata consentita all’affidatario la posa di elementi fissi di recinzione e chiusura degli accessi alla spiaggia in un’area sottoposta a vincolo?
3) Come giudica l’amministrazione il fatto che l’affidatario abbia sbarrato l’accesso all’area alla fine dello scorso mese di giugno e per tutta l’oramai trascorsa stagione nessuna iniziativa commerciale sia sta avviata?
4) Per quale ragione l’amministrazione non ha adottato criteri di assegnazione analoghi a quelli utilizzati per altre spiagge della frazione di Suna, concesse per finalità commerciali o sportive a privati, ma garantendo comunque il libero accesso e la libera fruizione da parte dei cittadini?
A queste domande il commissario si era impegnato a rispondere, premettendo che l’affidamento al privato era, secondo lui, avvenuto in maniera trasparente e secondo la legge. Il commissario comunicò che ancora non era stato stipulato nessun contratto con il soggetto che ha vinto la gara.
Ci aspettiamo che al più presto arrivi la risposta del commissario, così da poter riconcedere ai cittadini uno spazio pubblico, fino ad ora utilizzato e apprezzato anche da molti. "
Ringraziamo per il testo Riccardo Brezza componente dell’attuale maggioranza. Brezza PD – Beata Giovannina, Aspettiamo risposte.
Ci uniamo idealmente anche noi, alla petizione dei 600 e più persone per l’accesso all’area indebitamente tolta ai suoi unici proprietari, i cittadini di Verbania. Chiediamo inoltre allo stesso Riccardo Brezza, di rinnovare l’impegno, preso nel 2013 come uno tra i primi sostenitori della petizione, e oggi Segretario locale del Partito Democratico, affinché l’istanza venga accolta dalla attuale amministrazione.
Le varie risposte indicate dal Sindaco nel comunicato “la (ex) spiaggia della Beata Giovannina merita chiarezza” non le riteniamo sufficientemente chiare e soddisfacenti.
L’unica cosa chiarita dal Sindaco (per modo di dire) è che ora, Agosto 2014, grazie alla nuova Amministrazione scopriamo che non abbiamo perso la spiaggia perché quella “in termini tecnico/amministrativi” non è più una spiaggia dal 2012. Vorrebbe dire che, a seguito di un intervento a spese della collettività di 350.000 € di “riqualificazione”, l’area della Beata Giovannina di Suna ha perso lo “status” di spiaggia.
Come M5S, eravamo (e lo siamo ancora) fiduciosi che il bene pubblico, area verde o spiaggia, riqualificato con finanziamenti pubblici, sarebbe stato dal nuovo Sindaco prontamente restituito alla popolazione di Verbania in considerazione dell’utilizzo improprio della concessione demaniale.
M5S Verbania
Consiglieri Portavoce
Campana Roberto
Minore Stefania
M5S: Chiusura della spiaggia “Beata Giovannina”: aspettiamo risposte
M5S illustra la propria posizione sulla spiaggia della Beata Giovannina
Fonte di questo post
33 commenti Aggiungi il tuo
Ennesima schifezza !!!
Davide
25 Agosto 2014 - 11:44
Non ci sono parole per descrivere questa vergognosa vicenda, ma come al solito chi paga come sempre sono
i cittadini !
i cittadini !
chi paga
mino
25 Agosto 2014 - 13:37
Ancora polemiche su un prato e due gradinate in cemento costate adesso 350.000 euro. Mi sembra una gara a spararle più grosse si era partiti da 260.000 euro poi 300.000 e adesso siamo a 350.000 chissa a fine anno se si arriva 500.000 penso di sì. Ma a parte tutto nessuno a mai pensato che se le petizioni diventassero operative e fosse richiesta la restituzione del sito e l'appaltante chiedesse i danni per i lavori eseguiti e il mancato introito della gestione chi paga tutto? I cittadini oppure i faccinorosi promotori della petizione.
caro Mino
Anonimo
25 Agosto 2014 - 13:56
caro Mino ,
i lavori eseguiti dal gestore sono dei cancelli ABUSIVI e da rimuovere quanto prima .
e di quale mancato introito stai parlando ? quello di una attività di locazione natanti che in 15 mesi non ha mai visto un cliente o un noleggio di una barca ?
quella è un'area pubblica utilizzata ad uso esclusivamente privato pagata con soldi della collettività !!!!
una vergogna senza se e senza ma .... con il canone pagato ( sufficiente a malapena per avere posti 2 posti barca in altri porti ) si sono assicurati un comodo ormeggio per le loro barche private .
i lavori eseguiti dal gestore sono dei cancelli ABUSIVI e da rimuovere quanto prima .
e di quale mancato introito stai parlando ? quello di una attività di locazione natanti che in 15 mesi non ha mai visto un cliente o un noleggio di una barca ?
quella è un'area pubblica utilizzata ad uso esclusivamente privato pagata con soldi della collettività !!!!
una vergogna senza se e senza ma .... con il canone pagato ( sufficiente a malapena per avere posti 2 posti barca in altri porti ) si sono assicurati un comodo ormeggio per le loro barche private .
Ho capito bene?
Alice
25 Agosto 2014 - 15:31
No ma ho capito bene, anche il PD era scandalizzato della vicenda, e ora ? Che cosa fa passa dall 'altra parte?
1 banalità: Porto turistico
2 banalità: Beata giovannina
3 banalità: Piscine lido di suna
4 banalità: Movicentro a fondotoce ... Chi più ne ha più ne metta. Con i nostri soldi!
Porto turistico
cesare
25 Agosto 2014 - 16:28
Perchè il Sig. Riccardo Brezza ,con riferimento al porto Turistico, ha votato contro il giusto accertamento delle responsabilità?
caro anonimo
mino
25 Agosto 2014 - 21:44
Già il fatto di essere anonimo è segno di essere solo un fomentatore della massa. Per i 15 mesi passati impruduttivi saranno affari del gestore e se il solito (patriota dell'ultima ora) si fosse fatto i fatti suoi questa inutile polemica non sarebbe mai iniziata. Nessuno prima sapeva dove era la Beata adesso sembra la spiaggia del buon rimedio tutti devo andarsi a bagnare sperando in una grazia. Qualcuno con tanto buon senso e ragione diceva: ( Se l'invidia fosse febbre tutto il mondo l'avrebbe) da buon intenditore ci siamo capiti.
Il gattopardo
Delusa
25 Agosto 2014 - 22:46
Gentile Mino,
non se la prenda troppo con il Sig. Brezza perchè "non si è fatto i fatti suoi", a mio parere è molto peggio che dopo essersi impigliato in una poltrona abbia abbandonato rapidamente i suoi ideali!
non se la prenda troppo con il Sig. Brezza perchè "non si è fatto i fatti suoi", a mio parere è molto peggio che dopo essersi impigliato in una poltrona abbia abbandonato rapidamente i suoi ideali!
mi da fastidio
Lamorte Carmine
26 Agosto 2014 - 02:13
be alla fine comunque mi girano e tanto, che con i soldi delle tasse che pago a Verbania ci facciano lavori di quel genere che costino anche solo 10 € e poi lo diano a un privato. L'avessero lasciata come era e i lavori se li fosse pagati tutti il privato anzichè farli con i soldi di tutti i cittadini compresi i vostri!!! Per il resto sono patetici, vediamo se sapran rispondre alle loro stesse domande!! Speriamo, se no siam messi male per i prossimi anni del loro governo in città, se non si sa rispondere ai propri quesiti!
Beata giovannina
valerio
26 Agosto 2014 - 10:21
Volevo solo ricordare un po a tutti,ke anche x questo dobbiamo ringraziare la precedente amministrazione,ke chissà perché, come x l'Arena ha fatto diventare quella spiaggia "area degradata".
X delusa
lupusinfabula
26 Agosto 2014 - 13:42
Il percorso di Brezza è purtroppo quello di molti: si parte incendiari per finire pompieri; certo che se ciò è magari comprensibile ad un a certa età, è invece molto triste constatarlo in un giovane! ma è comunque la via se si vuole fare carriera in una certa politica.
....e deluso anch'io...
lupusinfabula
26 Agosto 2014 - 14:10
Ma questo Brezza è lo stesso Riccardo Brezza che solo pochi anni fa andava (con azione meritoria,inoffensiva ma altamente simbolica) a cambiare le targhe viarie sovrappanonendovi altre in cartone con i nomi dele vittime della mafia per commemorarle? E adesso fa il segretario di un partito che vuol riformare la giustizia e l'intero stato accordandosi con il più noto pregiudicato d'Italia, quello che aveva al suo servizio come stalliere un pezzo da 90 della mafia e che è amico di quell'altro pregiudicato che di nome fa Marcelloi che sta al gabbio per contiguità mafiosa? Ditemi che non è vero, che non è lo stesso riccardo Brezza.............
le responsabilità........
Ugo Lupo
26 Agosto 2014 - 14:41
La " convenzione " della Beata Giovannina é sta formalizzata dal dirigente che si occupa del demanio comunale , durante la gestione Commissariale.
Lo stesso vale per la "vicenda" porto di Villa Taranto : l'emissione dell' ordinanza fatta sempre dal dirigente al demanio , poi non fatta rispettare da cui è derivato il disastro ( danni per qualche milione di euro tra strutture ed imbarcazioni), c'è da domandarsi pure perchè non sono state fatte le necessarie opere di manutenzione visto che c'erano previsti a bilancio delle somme disponibili . Fà specie che il PD Verbanese ha votato contro la ricerca dei responsabili di tale sfacelo ed ha rinnovato (l'amministrazione ) l'incarico all'università di Bologna lo studio per il nuovo porto, forse perchè nella stessa città vi è il più grande porto italiano?
Per quanto riguarda Brezza non ci si può aspettare altro , vista con quale arroganza Renzi e a scendere al locale, forse pensa che la Gente abbia "memoria" breve....ma si sbaglia e questo ne è l'esempio; la Gente non dimentica .......e queste " voltagabannate" si ricordano.
Ugo Lupo
Lo stesso vale per la "vicenda" porto di Villa Taranto : l'emissione dell' ordinanza fatta sempre dal dirigente al demanio , poi non fatta rispettare da cui è derivato il disastro ( danni per qualche milione di euro tra strutture ed imbarcazioni), c'è da domandarsi pure perchè non sono state fatte le necessarie opere di manutenzione visto che c'erano previsti a bilancio delle somme disponibili . Fà specie che il PD Verbanese ha votato contro la ricerca dei responsabili di tale sfacelo ed ha rinnovato (l'amministrazione ) l'incarico all'università di Bologna lo studio per il nuovo porto, forse perchè nella stessa città vi è il più grande porto italiano?
Per quanto riguarda Brezza non ci si può aspettare altro , vista con quale arroganza Renzi e a scendere al locale, forse pensa che la Gente abbia "memoria" breve....ma si sbaglia e questo ne è l'esempio; la Gente non dimentica .......e queste " voltagabannate" si ricordano.
Ugo Lupo
La storia ci racconterà di un noto gioiellere che, con abile astuzia e nel rispetto delle regole, riuscì, in quel di Verbania, ad ormeggiare il suo parco barche a spese della collettività. Scelse di averlo sotto casa, costruito a terrazze, molto verde, attrezzato a giardino e con un pontile. Molti cittadini, in quel periodo distratti da altre preoccupazioni, accettarono il fatto. Alcuni, inspiegabilmente, si mostrarono addirittura orgogliosi. I ribelli furono 700.
x CIRO & CO
mino
29 Agosto 2014 - 21:35
Mi sono preso la briga di andare a vedere il sito della Beata e sinceramente da come la descrivete voi mi aspettavo una distesa verde con un fitto palmizio ombregiante e una banchina da sbarco da sballo. Si tratta di un terrazzo di erba che a fatica supera 100mq una spiaggia (lago permettendo) di sassi un attracco che due barche si toccano se attraccate insieme.Ma è evidente allora che i 700 firmatari la petizione non stavano parlando di quella spiaggia qualcuno gli fatto vedere la fotografia del porto di Monte Carlo o qualcosa di simile ecco perchè sono così allupati.
Ma state sereni (come dice il vostro amico) capita a tutti di vedere lucciole per lanterne. Poi il vecchio detto (Se l'invidia fosse febbre tutto il mondo l'avrebbe) in questo caso sembra ci stia tutto. Ma ormai l'estate è alla fine e a meno che qualcuno non pensi di farne una pista da slalon ne riparliamo la prossima stagione.
Se e' come dice, mino, allora forse e' anche peggio perché vuol dire che tutti quei soldi (nostri) sono stati spesi male.
Pontile Beata
Laura Santinato
31 Agosto 2014 - 15:14
Cari concittadini ,penso proprio che Mino abbia ragione ad esporvi il Pontile della Beata così, lo potete vedere tutti (se sapete dove si trova!)ipotremmo anche pensare a lavorare seriamente per rendere Verbania una zona turistica,invece siamo solo capaci di criticare tutto quello che di positivo ne può venire.....già abbiamo avuto una Montecatini che dal 1927 ha penalizzato la città,senza alternative imprenditoriali.Oggi la Svizzera......quanto durerà'? Contiamo pure che la stagione da noi è cortissima,vedi quanto sta piovendo quest'anno....con tutto ciò premesso vorrei dirvi che noi ci stiamo provando,Caro Ciro,e vorrei anche spiegarti che (il gioielliere) da te menzionato con ironia ,non possiede imbarcazioni private,ma ha investito sempre nel suo lavoro Onesto e costante ,rischiando ogni giorno e proponendosi ogni momento.Comunque non esiste la spiaggia e la balneazione e' interdetta ,poiché esiste un pontile,vorrei anche aggiungere che solo qualche anno fa faceva ben risalto una orribile discarica. Appena saremo pronti ad iniziare l'attività,si potrà anche organizzare un'apertura al pubblico ,poiché tutta l'organizzazione ha subito ritardi non imputabili a noi.
P
P
Santinato Laura
Batman
31 Agosto 2014 - 16:58
signora Laura , non perda tempo a scrivere sul blog vada ad abbattere la recinzione illegale per la quale è stata emessa ordinanza , e' scaduto il termine dei 90 gg? Poi dopo aver abbattuto le opere frutto di abuso edilizio su area demaniale, inizierà a sperimentare la sua nuova attività. Ah dimenticavo sempre se ha i requisiti per svolgerla. Buon lavoro !
Come mai Roby non dice la sua? Il sito in polemica è li da vedere non c'è niente di nascosto,se vero è costato tutti quei soldi uno si chiede ma una impresa di Verbania che paga quì le stasse non poteva farlo e magari costava meno.
(con meno passaggi di mano).Oltretutto quel posto non è balneabile perchè pericoloso,solo attracco barche se poi qualcuno andava a farci il bagno e prendere il sole contravveniva al cartello esposto dalle autorità quindi i soliti fomentatori del popolo (compagni) vi hanno fatto credere di essere stati privati di una spiaggia ma in realtà si tratta di un sito adibito ad attracco barche e basta.La signora Laura a tutto il diritto di chiudere il posto che le hanno assegnato con una legittima gara di appalto per evitare la distruzione di quanto fatto.Ma batman e soci vorrebbero tutto in ordine con prato tagliato e quanto altro a gratis per poi andarci a fare la grigliata poi qualcuno pulisce.L'esemepio lampante si vede con le spiaggie del parco Cavallotti oppure la Villa Taranto.In questa ultima esiste un chiosco su suolo demaniale secondo voi deve toglire i cancelli? Ormai come sempre la Beata è un cartello alzato per protesta dai soliti reazionari gelosi perchè nella vita sono solo parassiti senza ambizioni persoli
Lei per me ha ragione sul fatto che la sig Laura può farne cio' che vuole se in regola con tutto. Io in altra sede non ho contestato chi l appalto se lo e' aggiudicato. Ho contestato chi lo ha dato x poco. E se come dice lei il sito non e' 'sto gran che e' legittimo chiedere come mai e' costato così tanto alla collettività (noi). Senza polemica. Mi sembra che sia lei, mino, che si stia accalorando per questa faccenda che, sarà banale, ma aggiungendosi ad altre (porto, ecc) ci fa un po' incazzare. Saluti.
per essere straniero non si esprime male. certo le idee sono quelle che sono,e sommate all'ossessione di vedere comunisti ovunque rendono il tutto decisamente surreale.
io non sono straniero e sicuramente più verbanese di tè visto che sono nato quì e il mio lago l'ho vissuto in tutto.
Per la seconda è scontato che si scaldagno tanto la piscia solo un gente di una certa tendenza perchè sono cresciuti con l'odio del capitalista un imprenditore per loro è un ladro,un affamatore del popolo,il padrone ti sfrutta combattilo.
Risultato.......fabbriche chiuse e cassintegrati che fanno attività artigianali in nero.Questo non ti indigna perchè come già detto un'altra volta per gente come voi vige il motto (quello che è mio è mio quello che è tuo metà per uno).
Ecco perchè vedete quell'imprenditore come il lupo che sbrana gli agnelli. Ciao stai sereno l'ha detto un'altro e poi c'è lo stà mettendo dietro a tutti.Buona Serata
anch'io sono di Verbania,e posso assicurare che qui si parla italiano,e non il suo curioso idioma.
quanto al suo "imprenditore",lo è talmente che in due estati non ha ancora messo su niente in quel posto,neanche un micro noleggino di un pedalò.
sul resto del suo delirio stenderei un pietoso velo.
quanto al suo "imprenditore",lo è talmente che in due estati non ha ancora messo su niente in quel posto,neanche un micro noleggino di un pedalò.
sul resto del suo delirio stenderei un pietoso velo.
Sto capendo poco ma quoto Mino
robi
2 Settembre 2014 - 23:37
Quoto Mino, altrimenti si arrabbia. A parte gli scherzi, anche se non ho capito molto della polemica, rimango dell'idea che la beata giovannina va bene così, che una spiaggia pubblica sarebbe deleteria, che tutto mi pare montato ad arte per pura polemica post elettorale. Su questo ha ragione Mino. Di questo passo su ogni cosa si rischia di fare una guerra moralizzatrice. Ed i 5 stelle su questo ci vanno a nozze. Ma sanno benissimo sput.tanarsi da soli. Chi glie lo spiega ad esempio che chi da del pregiudicato a Berlusconi è il pregiudicato Grillo?
Boh. Buonanotte e se dovete andare in una vera spiaggia andate nel Salento, non in quell'orticello!
Boh. Buonanotte e se dovete andare in una vera spiaggia andate nel Salento, non in quell'orticello!
ma sì,chissenefrega. il comune (cioè noi,anche Mino e Robi) spende 250mila euro per sistemare una spiaggia per darla poi in concessione quasi gratis a un tizio che dovrebbe farci un noleggio,ma che invece ci si fa la sua spiaggetta a spese nostre. non crea un singolo posto di lavoro,non genera un euro di business,nessuna ricaduta nè per l'economia locale nè per le entrate del comune. risultato,lo prendiamo tutti in quel posto. ma a Mino e Robi piace.
ancora aria fritta
robi
3 Settembre 2014 - 17:37
A parte il parere non richiesto di Paolino, mi pare siamo sempre nell'ambito dell''aria fritta, come tutte le polemiche sollevate in questi ultimi tempi: CEM, Multicentro, Museo, ex cinema di Pallanza, canile.....Ci si chiede, almeno io lo faccio, a che scopo se non a creare il caos. E il caos significa ingovernabilità, e nell'ingovernabilità ci sguazzano i profeti e i demagoghi, non meno pericolosi dei politici inetti. Ma pare che il nuovo esecutivo di Verbania sia un osso duro e resista al fuoco incrociato. Speriamo regga.
Paolino for President
renato brignone
3 Settembre 2014 - 20:15
Robi , colto in fallo svicola é parla di massimi sistemi, di caos, di ingovernabilità e confida nella scorza dura di questi nuovi amministratori... Spesa pubblica, diritto, salvaguardia ambientale (ovvero beata Giovannina, canile , CEM) , per lui sono dettagli... Ha ragione quando dice che lui non si é candidato , ma stante le sue idee potrebbe guadagnare bene con la politica :D
Colto in.....fallo?
robi
3 Settembre 2014 - 20:44
.....ecco Brignone che risponde alle mie mail. Evidentemente non sono io ad essere ossessionato da lui. Colto in fallo per che cosa, non è dato di sapere. Ricadute economiche? Abbiamo un sito controllato e curato, non alla mercè di vandali e sporcaccioni. Più ricaduta economica di così.....
Spesa pubblica? Da tagliare.
Ambiente? Da salvaguardare ma anche da sviluppare, senza pregiudizi ideologici tipici degli pseudo amblentalisti come Brignone.
Scorza dura? Se le critiche piovono così a vanvera e così assurde evidentemente la Giunta va nella direzione giusta. Le critiche positive si accolgono, le lagne inutili si scartano.
Io candidarmi? Mi sentirei troppo superiore a certi personaggi e non mi va di umiliare le persone facendole sentire piccole.
Preferisco vivere del mio lavoro e se farò politica lo farò gratis.
Saluti
Spesa pubblica? Da tagliare.
Ambiente? Da salvaguardare ma anche da sviluppare, senza pregiudizi ideologici tipici degli pseudo amblentalisti come Brignone.
Scorza dura? Se le critiche piovono così a vanvera e così assurde evidentemente la Giunta va nella direzione giusta. Le critiche positive si accolgono, le lagne inutili si scartano.
Io candidarmi? Mi sentirei troppo superiore a certi personaggi e non mi va di umiliare le persone facendole sentire piccole.
Preferisco vivere del mio lavoro e se farò politica lo farò gratis.
Saluti
Inutilmente presuntuoso
renato brignone
3 Settembre 2014 - 21:02
Vai Robi, continua così , degno sostituto di tanti Nik "fuggiti" dal blog... :D e comunque nemmeno su questo avrai obiezioni, vero? :D http://verbaniafocuson.verbanianotizie.it/n189697-cara-sindaco-anche-meno.htm
propongo alla redazione di mettere in home page l'ultimo delirio di Robi.
perchè è un capolavoro,anzi no è IL capolavoro!
mi spiace solo che nessuno riuscirà mai a rendersi più ridicolo di così,questo sproloquio lo rende immortale.
idolo assoluto!!
perchè è un capolavoro,anzi no è IL capolavoro!
mi spiace solo che nessuno riuscirà mai a rendersi più ridicolo di così,questo sproloquio lo rende immortale.
idolo assoluto!!
commento
Anonimo
5 Settembre 2014 - 09:10
Chiusura della spiaggia “Beata Giovannina”: aspettiamo risposte !!!
Per commentare occorre essere un utente iscritto