Da Verbania Futura la richiesta di uno stop al parcheggio multipiano di Pallanza. Un proposta che bloccherebbe la costruzione del nuovo parcheggio!.
La stampa locale riporta polemiche sollevate dal gruppo civico di minoranza Verbania Futura, sempre contrario a tutto nelle sedi istituzionali, che a leggerle vien perfino da sorridere. Andiamo con ordine.
L’elezione dell'attuale Presidente del consiglio comunale è stata legittima. La votazione svolta nel 2021 ha comunque rispettato il quorum applicato nelle precedenti elezioni dei presidenti del Consiglio Comunale. Nelle circola interpretativa infatti, si è solamente precisato che la determinazione del quorum utile dovrà considerare “preferibilmente” l'arrotondamento all’unità superiore, senza mettere in dubbio la correttezza della scelta già operata. La conferenza dei capigruppo assumerà quindi la decisione conseguente.
In merito alla proposta di realizzare il parcheggio per Pallanza alla caserma Cadorna, forse sol perché non ancora venduta, è ancora una volta il tentativo di alzare polemiche pretestuose, sparando cifre poco credibili e senza nessun progetto di fattibilità.
Fermare ora la scelta dell’Amministrazione di realizzare una nuova, grande e moderna struttura in via Crocetta, che peraltro è poco distante dal centro come pure affermato dal gruppo di minoranza, sarebbe un errore che rimanderebbe di anni l’esigenza di un nuovo parcheggio, oltre ad essere decisamente migliore come soluzione ed esteticamente appagabile.
L’incremento delle presenze turistiche richiede un intervento tempestivo e di qualità, come quello progettato, finanziato e pronto alla realizzazione.
In ultimo si leggono anche parole poche rispettose per la presentazione del nuovo piano regolatore della città in una serata informativa, molto partecipata da cittadini e professionisti, dimenticando che il governo della città è principalmente a guida del Partito Democratico!
Insomma, affermare che ciò che viene realizzato dall’Amministrazione della città non va MAI bene è ridondante e ben nota ai cittadini verbanesi, che speriamo non ne possono più di sterili.
Roberto Gentina
Capogruppo del Partito Democratico
Marco Magni
Segretario di Circolo del Partito Democratico