Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Sanità: Marchionini, pronti a ricorso alla Corte dei Conti

Il Sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, scrive nuovamente ai Consiglieri Regionali, prima riunione del Consiglio Regionale del Piemonte che si terrà domani, martedì 20 giugno 2023.

Verbania
Sanità: Marchionini, pronti a ricorso alla Corte dei Conti
Carissimi Consiglieri,

vi scrivo in merito alla riunione del Consiglio Regionale del Piemonte di martedì 20 giugno 2023, come Sindaco del Comune di Verbania, comune capoluogo della Provincia del V.C.O.. Già con una precedente nota avevo rappresentato una precisa proposta che definiva in modo chiaro una strada da percorrere assieme, per finalmente riuscire a superare le difficoltà riscontrate, per costruire una Sanità pubblica che abbia le caratteristiche da molti anni rappresentata e auspicata dal nostro territorio provinciale.

Alcuni anni fa si è trovato, da parte dei Comuni, un’adesione alla proposta che prevedeva un ospedale unico, nuovo e baricentrico a Ornavasso. Il cambio di Amministrazione Regionale ha determinato che questa proposta, giunta ad una situazione molto avanzata di programmazione, è stata rifiutata, ed in questi quattro anni (2019/2023) l’Amministrazione Regionale non ha prodotto alcun atto ufficiale, se non dichiarazioni più volte modificate.

Ho molto apprezzato lo studio che la Regione Piemonte ha fatto redarre alla società AGM Project Consulting, nel quale si delinea una scelta chiara per il V.C.O.: QUELLA DELL’OSPEDALE UNICO E NUOVO.

Voglio nuovamente precisare che la posizione del Comune di Verbania è sempre stata coerente e motivata, in quanto ha sempre anteposto ad una scelta propria su un terreno che poteva disporre dei necessari elementi di costruzione, di ricercare e trovare una ampia maggioranza dei comuni, individuato in Ossola nel Comune di Ornavasso. Nel frattempo con altri colleghi Sindaci abbiamo, con vari documenti, sempre scelto (come tutte le organizzazioni sanitarie, categorie economiche, sociali, sindacali ecc.) la soluzione dell’ospedale unico che era stata sempre ribadita alla Regione ed alla Direzione Generale ASL V.C.O., e che ha anche il pregio di disporre già di tutti gli elementi per costruirlo, diminuendo in modo significativo i tempi rispetto a sistemare i due ospedali. Su questa soluzione anche la d.ssa MARIELLA ENOC è intervenuta, data la sua grande professionalità in materia sanitaria, e ha concluso che l’unica soluzione sia quella dell’Ospedale Unico e Nuovo.

Il progetto presentato nello studio di Riordino rete VCO e dimensionamento nuovo ospedale, prodotto per conto della Amministrazione Regionale dalla Società AGM Project Consulting (società che ha elaborato tutti gli studi per gli altri ospedali quali Alessandria, Cuneo, ASL Cuneo 2, Vercelli, Regina Margherita), nel capitolo finale, sul dimensionamento funzionale della proposta di riordino a pag. 55, scrive che “in base all’analisi epidemiologica effettuata la realizzazione di un unico presidio risulta essere la soluzione tecnica più adatta e sostenibile”.

Questa scelta è motivata dalla Società AGM con l’evidenza di numerosi fattori positivi quali:
– la riduzione della necessità di personale medico e del comparto,
– le economie di scala che comportano l’ottimizzazione nell’utilizzo di risorse strutturali o umane,
– la riduzione dei costi di gestione,
– la maggiore attrattività nei confronti del personale sanitario e della popolazione residente.
La previsione è di 280 posti letto più 48 tecnici e per gli aspetti strutturali e tecnologici ivi comprese le attrezzature risulterebbe assolutamente compatibile con i contenuti della proposta di progetto individuata ad Ornavasso.

Ad oggi disponiamo con precisione dei costi per la costruzione dell’Ospedale ad Ornavasso, mentre per la proposta di ristrutturazione dei due ospedali non abbiamo visto un progetto e non conosciamo gli importi relativi, elementi sconosciuti agli stessi Consiglieri Regionali.

Se la Regione Piemonte continuasse sulla sua strada, se il Consiglio Regionale votasse per la ristrutturazione dei due ospedali, scelta priva della ragionevolezza tecnica di supporto e in palese contrasto con gli stessi studi commissionati dalla Regione, questa Amministrazione Comunale unitamente ad altre, valuterà ogni possibile azione, a partire dalla tutela suprema della sanità pubblica, con azioni di ricorso ed esposto alla Procura Generale della Corte dei Conti, per difendere gli interessi dei cittadini ad avere una sanità pubblica forte ed efficiente. Confermo, come sempre, la mia disponibilità a collaborare con la Giunta Regionale per trovare una soluzione condivisa.

Silvia Marchionini Sindaco di Verbania



11 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di ghiffa 1Credo sia la strada giusta
ghiffa
19 Giugno 2023 - 17:21
 
Per tutti i motitivi elencati, sopratutto quelli riguardanti l'ottimizzazione delle risorse umane e strutturali, il risparmio in termine di utilizzo di denaro pubblico che badate bene provengono dalle tasse che paghiamo in abbondanza, credo che per bloccare un progetto che progetto non è l'unico modo sia quello prospettato dalla Sindaca. L'unica speranza per non vedere allungati i tempi per ottenere una sanità di livello sarebbe che i soliti noti facciano retromarcia e che sposino in toto il progetto dell'ospedale unico baricentrico, conoscendo i limiti dei "noti" dubito che ci arriveremo in tempi brevi. Purtroppo è l'unica strada.
Vedi il profilo di gennaro scognamiglio Bah
gennaro scognamiglio
20 Giugno 2023 - 02:47
 
Ogni proposta del sindaco e della sinistra in genere è da cestinare a prescindere….bisogna mettere i soldi per sviluppare i presidi esistenti…..ma vi pare che uno debba farsi 30 km per andare in ospedale d’urgenza?se invece mi devo programmare l’intervento vado in Lombardia come fanno tutti…..quindi caro sindaco si sieda ed aspetti le prossime elezioni che di danni ne ha già fatti abbastanza
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Bah
SINISTRO
20 Giugno 2023 - 15:13
 
Ciao gennaro scognamiglio

beh, a questo punto urge un pochino di chiarezza al riguardo: è una questione pregiudiziale di destra o sinistra oppure di sanità regionale? Entrambe le cose non possono coesistere....
Vedi il profilo di Filippo I danni continuano
Filippo
20 Giugno 2023 - 21:12
 
Ciao gennaro scognamiglio
non sono per il cestinare a prescindere ma in questo caso i danni in termini di realizzazione dell'ospedale unico nell'anno del mai sono evidenti per cui ribalti pure il tavolo e remi contro... Ci si ricorderà alle prossime elezioni e fortunatamente siamo vicini alla Lombardia dove esistono ancora eccellenze.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: I danni continuano
SINISTRO
20 Giugno 2023 - 21:44
 
Ciao Filippo

Non confondiamo le eccellenze con la medicina di base, la sanità territoriale e i servizi essenziali. A proposito di elezioni future: emblematica l'astensione dal voto in consiglio regionale da parte di Presidente ed assessore alla sanità. Modalità buonsenso? Direi piuttosto ponziopilatesca da parte degli addetti ai lavori.....
Vedi il profilo di lupusinfabula Ricorsi e controricorsi
lupusinfabula
21 Giugno 2023 - 12:59
 
Tra ricorsi e controricorsi (...senza MAI aver sentito direttamente il popolo del VCO!) il rischio è che tra i due litiganti si resti senza il futuribile ospedale unico e senza il miglioramento di quelli esistenti. In fondo una scelta di base il popolo piemontese già l'ha fatta alle ultime elezioni regionali, e non mi pare che abbia premiato la sinistra.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ricorsi e controricorsi
SINISTRO
21 Giugno 2023 - 13:23
 
Ciao lupusinfabula

la lega sull’argomento ha avuto in passato una posizione a dir poco ambigua, per non dire tacitamente favorevole all’ospedale unico in quel dell’Ossola. Poi, all’indomani della sconfitta elettorale alle comunali verbanesi, ha stranamente cambiato idea! Basta leggere le dichiarazioni sull’argomento del loro candidato sindaco di coalizione, che chiedeva chiarezza e una posizione univoca, nelle 2 settimane antecedenti il ballottaggio. Ad ogni modo, spero che questi soldi vengano ben spesi, e che ci siano gli opportuni controlli, sia nella legittimità che nel merito.
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: Ricorsi e controricorsi
ghiffa
21 Giugno 2023 - 14:08
 
Ciao lupusinfabula
e cosa vuol dire? Non capisco. Quindi gli elettori hanno votato per uno schieramento, la conseguenza è che tutte le decisioni prese debbano essere accettate senza contraddittorio ma sopratutto senza il rispetto delle regole. Le regole dicono che ove si intravedesse una qualsiasi violazione delle norme si può fare ricorso. Che senso ha commissionare ( naturalmente spendendo denaro pubblico) uno studio relativo alla fattibilità e alla sostenibilità di una determinata problematica, ottenere una relazione e POI FARE IL CONTRARIO di quanto determinato? Vedi, commento qui ma potrei farlo per commentare ciascuno dei comunicati trionfalistici di quelli che sono stati attori nell'ottenimento di questo risultato. Ciascuno di loro si dichiara soddisfatto ma allo stato delle cose non cambia nulla. Avremo delle costruzioni chiamate ospedali un pò più belle da vedere ma che come sostanza non aggiungeranno nulla. Le difficoltà nel dare un servizio adeguato e all'altezza delle richieste, denunciate da tutti coloro coinvolti nello svolgimento del loro lavoro sono rimaste inevase. Continueremo ad avere due mezzi ospedali con reparti spezzettati tra le due sedi e continueremo a vedere ambulanze che fanno la spola per trasferire pazienti che necessitano di un esame piuttosto che un altro da Verbania a Domo e viceversa. Questo è il futuro della sanità del VCO. Due mezzi ospedali con i geranei nelle aiuole ad abbellirli. Dal famoso "contratto con gli italiani" dell' otto maggio 2001 ad oggi, non è cambiato nulla.
Vedi il profilo di lupusinfabula E se......
lupusinfabula
21 Giugno 2023 - 15:42
 
E se in caso di un referendum i cittadini del VCO si esprimessero per il mantenimento dei due ospedali? Non si terrebbe conto della loro opinione solo perchè uno studio ( che come tutti gli studi si basa su dati numerici senza tener conto della morfologia del territorio e del sistema viario presente) ha decretato che sarebbe, e sottolineo il condizionale, preferibile un ospedale unico? Ritengo più che mai opportuno un referendum popolare in tal senso con domanda semplice e diretta; Se volete un ospedale unico sito a...., barrate la casella X, se volete il mantenimento dei due ospedali di Verbania e Domodossola barrate la casella Y. Non mi sembra così difficile da realizzare e ritengo che la sindaca di Verbania e chi la pensa come Lei dovrebbe impegnarsi in tal senso anzichè pensare a ricorsi a questo o quell'ente superiore cosa che, ovviamente, genererebbe altri controricorsi. Forse qualcuno ha paura dell'opinione dei cittadini?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: E se......
SINISTRO
21 Giugno 2023 - 16:36
 
Ciao lupusinfabula

Il referendum potrebbe proporlo anche l'opposizione, così da fugare ogni dubbio circa la sua posizione. Ma temo che, in questo frangente, non abbia alcun interesse....
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: E se......
ghiffa
21 Giugno 2023 - 17:10
 
Ciao lupusinfabula
democraticamente si potrebbe anche fare, ma allora perchè non si è fatto prima di decidere? Dalle notizie.... però..... mi pare che una decisione l'abbiano già presa..... in quanto maggioranza ci stà, certo l'opposizione ha tutto il diritto di fare il suo mestiere. Se mi permetti, però, al di là dei trionfalismi, nessuno ancora ce lo ha spiegato quali saranno le migliorie. Se la miglioria sarà di mantenere l'attuale sistema ma con degli edifici un pò più moderni, la vedo dura.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti