Oltre ad aver ottenuto la possibilità di usufruire di una scontistica sugli abbonamenti al Festival, quest’anno si è ampliata l’offerta coinvolgendo direttamente alcuni studenti del Verbano ad un seminario sul cinema.
Nel corso degli anni, durante la rassegna “Aspettando LetterAltura”, che si svolge quale introduzione al Festival Lago Maggiore LetterAltura, l’Associazione ha dedicato spazio a film legati a varie tematiche. Proprio in relazione a questa attenzione per il cinema, LetterAltura ha collaborato con il Liceo Cavalieri di Verbania al progetto denominato “Cinema e ricerca sociale” sviluppato all’interno del bando del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Cultura denominato: “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”. L’Associazione ha in tal senso fornito la lectio magistralis del regista Emanuele Caruso.
Venerdi 24 marzo una classe di Scienze Umane del Liceo Cavalieri, unica scuola non ticinese, ha potuto partecipare alla “Giornata del cinema” organizzata dal Festival di Locarno. All’appuntamento locarnese hanno partecipato nel complesso circa 400 giovani.
Il programma ha visto la proiezione del film “Il legionario”, in concorso nel 2021 e premiato per la migliore regia, a cui hanno fatto seguito le domande rivolte dagli studenti al regista e all’attore protagonista. Nel pomeriggio gli studenti hanno potuto confrontarsi con le tecniche di produzione e realizzazione dei film in specifici workshop gestiti da professionisti del settore.
Complessivamente un’esperienza più che positiva che favorirà sempre più un cammino di collaborazione tra LetterAltura, le scuole verbanesi ed il Film Festival di Locarno.