Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Comune di Verbania: cambia il Segretario Comunale

Riportiamo un comunicato del Comune id Verbania, in cui il sindaco, Silvia Marchionini, annuncia l'apertura di un bando pubblico per la nomina di un nuovo Segretario Comunale, che andrà a sostituire il dottor Corrado Zanetta.

Verbania
Comune di Verbania: cambia il Segretario Comunale
Revisione completa della macchina comunale con l’obiettivo di offrire più funzionalità e maggiore efficienza nell’integrazione delle competenze.

In questo senso la scelta del Sindaco – come prevede la legge che assegna 120 giorni per la sostituzione del Segretario Comunale – di chiedere all'Agenzia dei Segretari l'apertura di un bando pubblico per Segretario di fascia A, con comunicazione che resta affissa per 10 giorni, e quindi, in tempi brevissimi (inizio di settembre), il Sindaco nominerà il nuovo Segretario stante l'urgenza della continuità amministrativa del Comune.

Silvia Marchionini dichiara: «Ho ripetutamente espresso, in pubblico e in privato, grande stima per il dottor Corrado Zanetta che tra i suoi meriti ha anche quello di essere stato punto di riferimento per la comunità cittadina nei 13 mesi di Commissariamento. Interpreto il voto espresso dagli elettori come una grande richiesta di cambiamento e a questa richiesta intendo rispondere anche con la riorganizzazione del sistema comunale».



36 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Doctor J Il gattopardo
Doctor J
14 Agosto 2014 - 09:53
 
" Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi"
Vedi il profilo di Pippi Calzelunghe Sostituta
Pippi Calzelunghe
14 Agosto 2014 - 11:36
 
Si dice che la scelta del nuovo segretario cadrà su Antonella Petrocelli
Vedi il profilo di renato brignone se ne dicono tante...
renato brignone
14 Agosto 2014 - 18:57
 
La cosa più sensata l'ha scritta Parachini: l'attuale segretario pare sia un ottimo tecnico , uno che fa le cose molto bene e che non si fa "imbonire" dal politico di turno. Per questo va cambiato, per la stessa ragione che nel pubblico di solito fanno carriera i "più disponibili" (si vedano le nuove distribuzioni dei poteri ai dirigenti). Pare proprio non voglia cambiare nulla a verbania... Il "gattopardo" in salsa "nuovo Sindaco".
Vedi il profilo di Anonimo segretario comunale
Anonimo
14 Agosto 2014 - 20:54
 
corrono anche voci che tornerà il bravo Gasparini che conosce bene il sottofondo del bosco!
Vedi il profilo di robi Diritto di Sindaco e Giunta
robi
14 Agosto 2014 - 21:08
 
La nomina del Segretario Comunale è di competenza dell'organo di governo, ovvero Sindaco e Giunta. Mi pare non ci sia nulla da disquisire.
Vedi il profilo di cesare Ti stimo e ti caccio !
cesare
14 Agosto 2014 - 21:34
 
Pentito di avere votato Marchionini ! Libera di scegliere ma almeno motivi con coerenza la sua scelta ,non può permettersi di dichiarare , nel caso del di una persona corretta e preparata come il Dott. Zanetta ,"Grande stima per il Dottor Zanetta " e motivare con un comunicato stampa " Revisione completa della macchina comunale con l'obiettivo di offrire più funzionalità e MAGGIORE EFFICIENZA nell'integrazione delle competenze. Offende l'intelligenza dei cittadini ed il Dottor Zanetta . .
Vedi il profilo di renato brignone Offesa ...
renato brignone
14 Agosto 2014 - 21:53
 
Offesa solo ai cittadini che hanno senso critico, il Dott. Zanetta secondo me ha già capito l'andazzo e i cittadini "dormienti/ ignavi" sono quelli che si contentano che all'inizio di ogni frase ci sia la parola "rinnovamento"
Vedi il profilo di annes Rinnovamento?
annes
15 Agosto 2014 - 01:07
 
E la sig.ra Marchionini pensa di licenziare a suon di plateatici ringraziamenti per l'ottimo lavoro svolto senza che nessuno se ne accorga? Forse solo i suoi seguaci.
Per chi conosce come sono andate veramente le cose sembra un barzelletta se questa non si svolgesse sulla pelle del dott. Zanetta e dei cittadini verbanesi. Avrebbe potuto dire cose più intelligenti e sincere. Non c'era bisogno di mentire....con false adulazioni.....bastava dire INCOMTIBILITA'!!!!
Ma questo non lo si poteva dire perché Zanetta è veramente persona tecnicamente preparata e laboriosa....e quindi la parola più giusta avrebbe fatto conoscere la realtà sulle capacità ( che a questo punto sono chiare) di chi amministrerà Verbania nei prossimi 5 anni.
Vedi il profilo di Lochness Prossimi 5 anni ......
Lochness
15 Agosto 2014 - 01:57
 
Qualcuno incomincia a dire neanche tanto velatamente che l'attuale amministrazione durerà molto meno dei canonici 5 anni ....... Dopo il segretario generale di chi sarà il turno? Tutti gli indizi portano all'Ufficio Tecnico. Serietà e competenza non sembra siano molto apprezzati a Palazzo di Città. Peggio per tutti.
Vedi il profilo di Franco Adulare
Franco
15 Agosto 2014 - 07:55
 
Adulare ... Adulare ... Adulare.
Non sei dei nostri?
Puoi tornare a casa e, .... grazie della tua professionalità (non ne abbiamo bisogno)
Vedi il profilo di Simona76 coerenza...
Simona76
15 Agosto 2014 - 08:07
 
Se hai tanta stima di una persona, non vedo la necessità di sostituirla....
to
Vedi il profilo di lupusinfabula lingua
lupusinfabula
15 Agosto 2014 - 08:39
 
Per un funzionario che vuole fare carriera con i politici serve più che altro lingua, molta lingua....Solitamente però i funziinari bravi e che rivendicano la loro indipendenza dal potere del politicastro di turno, di lingua ne hanno molto poca, per cui vengono sic et simpliciter "sostituiti"
Vedi il profilo di lupusinfabula sindaci novizi
lupusinfabula
15 Agosto 2014 - 08:50
 
Chi sa fare il Sindaco, soprattutto se in un nuovo ambiente, solitamente fa tesoro dell'esperienza dei dipendneti più anziani, anche perchè sa benissimo che se la macchina burocratica si mette " di traverso" il suo mandato di sindaco è destinato ben presto a finire malamente. E' sufficiente che il dipendente pubblico dica:- Faccio tutto, ma proprio tutto quello per cui sono pagato, ma nulla più; iniziativa e disponibilità zero- E tutto si ferma.
Vedi il profilo di antonio CONCORDO
antonio
15 Agosto 2014 - 09:05
 
Concordo appieno le opinioni espresse da Cesare e Annes io aggiungo ipotizzando il pensiero della Sindachessa " Caro dott. Zanetta , sei bravo , competente e bla bla bla e quì mi fermo ( il pensiero più giusto è quello che non si esprime )
Vedi il profilo di renato brignone Differenze
renato brignone
15 Agosto 2014 - 09:16
 
Zacchera aveva dichiarato "guerra" a certi "cognomi", il novello Renzie locale , ha dichiarato guerra ai non allineati... Felice di essere oltre la barricata :) ... Come già dissi , sono uguali nei fatti
Vedi il profilo di sportiva.mente E' il diritto-dovere di fare scelte
sportiva.mente
15 Agosto 2014 - 10:09
 
Un mare di commenti prevenuti ma soprattutto inutili.............
Vedi il profilo di Ross Complimenti al sindaco!
Ross
15 Agosto 2014 - 10:51
 
Pare proprio che l'obiettivo del nuovo sindaco sia quello di annientare persone ed associazioni efficaci e valide x il territorio!
A qual pro?
Fino a quando i cittadini tollereranno questa Arrifai
Ganza di potere?
Mi chiedo che fanno i politici veri? Stanno a guardare...
Vedi il profilo di Ross Complimenti
Ross
15 Agosto 2014 - 10:57
 
La parola esatta da usare e' Arroganza di potere....
Vedi il profilo di cesare Proposta
cesare
15 Agosto 2014 - 11:30
 
Al prossimo consiglio comunale , prima manifestiamo solidarietà al Dottor Zanetta e poi,se ci sarà un consigliere comunale che vorrà porgere un dovuto ringraziamento al segretario , entriamo per applaudirlo.
Altro non possiamo fare contro la gentile e raffinata arroganza della sindachessa .
Uniamoci
Vedi il profilo di Claudio Conti Renzi qui c'entra poco!
Claudio Conti
15 Agosto 2014 - 11:43
 
Renzi qui c'entra poco, viene usato il nome a solo scopo di paravento. Diventato sindaco di Firenze Renzi ha fatto tante cose fra cui ne ricordo due, fra le prime fatte: canile nuovo e sostanziosa chiusura del centro storico. Qui a Verbania con il nuovo sindaco: canile sottosopra e nuova apertura alle macchine di un po' di centro di Intra, per ora. Quindi siamo all'opposto!
Vedi il profilo di robi Governare con lo spoils system
robi
15 Agosto 2014 - 11:44
 
Chissà per quale motivo un politico che decide, avendone il diritto, diventa arrogante. Tipico dell'italietta dei compromessi e delle corporazioni. Si tratta semplicemente di applicare lo spoils system. Politica e dirigenza debbono remare nella stessa direzione e spesso accade che dirigenti preparatissimi possano ostacolare il processo decisionale di chi governa, avendone il diritto sancito dall'investitura popolare. il dirigente o il segretario comunale sono forse votati dal popolo? Credo che per questo motivo la giunta Marchionini abbia tutto il diritto di decidere i vertici dell'apparato amministrativo e burocratico, sulla base dei meriti ma anche della omogeneità di intenti. Se chi governa non può decidere, che governa a fare?
Vedi il profilo di annes Caro robi
annes
15 Agosto 2014 - 12:13
 
Ma ci deve essere un programma.
Prima. Condiviso magari anche con i cittadini.
Non inventato giorno x giorno.
Qui siamo al l'invenzione quotidiana senza lungimiranza ne politica ne economica.
Ha visto la determina di riassegnazione degli incarichi dei dirigenti.
Beh....se la legga e poi qui scriva la prima cosa che le ispira.....farina del sacco di caos sogno!!!!
Vedi il profilo di lupusinfabula lo spoils system di Roby
lupusinfabula
15 Agosto 2014 - 15:08
 
Stavolta non concordo; spessissimo, il funzionario che sa il fatto suo è anche quello che sa dire dei "NO" ai desiderata non sempre legittimi dei politici; il funzionario è lì per attuare il programma dei politici, ma raccordandolo con le leggi vigenti. Se le cose non funzionano si cambino le leggi ma non i funzionari in gamba, quelli che antepongono il rispetto delle normative al voler bello apparire del politicante di turno. Se poi vogliamo dire che vi so no funzionari che per la loro preparazione e voglia di lavorare andrebbero presi a calci ove il sol non batte, posso essere senz'altro d' accordo. Ma che si cambino i funzionari non "in linea politica" fa parte di un regoime stile russo-sovietico.
Vedi il profilo di GIORGIO tigano Pro Zanetta
GIORGIO tigano
15 Agosto 2014 - 15:42
 
Scelta incomprensibile e motivazione contraddittoria del Sindaco Marchionini. Come è possibile esprimere grande stima per l'ineccepibile impegno e la preparazione del Segretario Zanetta e poi mandarlo a casa ? Ci dica le vere motivazioni. Credo ne abbiano diritto i cittadini e i consiglieri comunali di Verbania. Il segretario comunale è figura tecnica di garanzia non solo per il sindaco ma per l'intera cittadinanza. Cosa c'entra col rinnovamento se ha svolto con diligenza il proprio lavoro? Chieda un parere al Consiglio Comunale e ci ripensi!
Vedi il profilo di stella dirigente finanziario
stella
15 Agosto 2014 - 17:41
 
Scusate ma qualcuno di voi si è accorto che è stata bugerata anche la dirigente del dipartimento economico finanziario? possibile che non ne parli nessuno? va bene che era a tempo determinato ma forse si e' permessa di rilasciare parere favorevole condizionato alla delibera della diminuzione delle tariffe dei parcometri per salvaguardare gli equilibri di bilancio e questo alla "valchiria" evidentemente non si deve fare...! Si lo so, è stato fatto regolare bando di selezione, ma uno dei commissari esperti e' un professore di economia della Bicocca, (determina dirigenziale 943 del 3/7/2014 pubblicata sul sito), sicuramente collega dell'Assessore alle Finanze, ma considerando che non vedo ancora pubblicata la graduatoria della selezione, visto che erano previsti dei punteggi per curriculum e colloquio, ma solo uno scarno comunicato con cui si comunica la vincitrice (sito del comune sezione concorsi) le cose non mi quadrano...Anche la ex dirigente è di ineccepibile professionalità, si sarà dovuta sicuramente sobbarcare una mole di lavoro per far quadrare i conti del bilancio in questi anni di spending review e si sarà sicuramente sciroppata anche lei 13 mesi di commissario...Sono costernata per la vicenda Zanetta, ma lo sono ancor di più per la ex dirigente. Cesare, Parachini, Bava, Brignone, al prossimo consiglio comunale alzatevi in piedi ad applaudire Zanetta ma applaudite anche la Dottoressa Rizzato...io col pensiero sarò con voi.
Vedi il profilo di sibilla cumana idee.............
sibilla cumana
15 Agosto 2014 - 17:56
 
che a fronte delle idee a sinistra....abbiano il portafoglio ....... a destra?
Vedi il profilo di renato brignone Sinistra e destra
renato brignone
15 Agosto 2014 - 18:38
 
Aggiornate la "divisione del mondo"... PD e più ancora Marchionini non significa "sinistra" ... Tra un po' ve lo diranno pure quei 4 gatti di "sinistra unita" che credo stiano prendendo atto della cantonata presa ...
Vedi il profilo di Piera Peccato!!!!
Piera
15 Agosto 2014 - 18:59
 
Ho sempre considerato il Segretario Zanetta persona seria e preparata, la sua persona ispira
fiducia, Mi dispiace. Credo che questo sia un autogol. Non si cambiano le persone affidabili.
Vedi il profilo di lupusinfabula io penso, caro Brignone....
lupusinfabula
15 Agosto 2014 - 19:20
 
io penso, caro Brignone che quello che Lei dice era a me chiaro da molto, e qui ne ho scritto più volte. Una sinistra vera al governo mai avrebbe votato a favore del prolungamento delle missioni militari all'estero, mai avrebbe permesso che si continuasso a non creare posti di lavoro per i giovani con la scellerata legge Fornero, una sinistra vera mai e poi mai avrebbe scelto di cambiare norme fondamentali del nostro paese con un pregiudicato scegliendolo come interlocutore privilegiato, e potrei continuare..... Ma sbaglio o è Lei che comunque ha sponsorozzito ( al ballottaggio) la scelta del PD dopo che Bava non ce l'ha fatta, attaccato ed affossato soprattutto dalla sinistra ( a cui faceva molta più paura che a destra)?? E' o non è Lei che ancora rincorre certe loro idee di accoglienza di extra com ? E' o non è Lei che continua ad attaccare chi Lei pensa stia a destra come fossero dei poveri dementi quando non degli appestati?
Vedi il profilo di annes DX vs SX
annes
15 Agosto 2014 - 19:31
 
E ci risiamo.....DX e SX non c'entrano con il funzionamento della macchina amministrativa (o non lo dovrebbero). Qui è una semplice questione di opportunità, da parte di un politico, di tenere ciò che funziona e accantonare ciò che invece sembrerebbe logoro.
È invece accaduto il contrario....e questa non è lungimiranza n'è politica tanto meno economica ( per il comune).
Ribadisco.....vedasi redistribuzione incarichi dirigenziali.
Vedi il profilo di cesare per annes ,chiarimenti
cesare
15 Agosto 2014 - 20:35
 
Ciao annes,ti riferisci alla delibera 1092,dove un Vice commissario della Polizia municipale viene sospeso dall'incarico per trasferirlo ad un servizio inferiore sia di grado che di stipendio ? Mi sorprende molto il metodo ,sarebbe interessante sapere se l'interessato /Sig.ra Piazza) era d'accordo .Mi sorprende molto l'assegnazione di un
temporaneo assegno personale , in attesa IN ATTESA DI VERIFICARNE IL DIRITTO . Prima si verifica e poi si attua,
Certamente i bravi sindacalisti di maggioranza tuteleranno la Sig. Piazza , certo che sospendere dall'incarico
un vice commissario ......
Vedi il profilo di renato brignone X lupus
renato brignone
15 Agosto 2014 - 21:15
 
Sono pienamente concorde a metà :) è da tempo che ritengo questa sinistra incapace e inattuale, è da tempo che non faccio scelte ideologiche ma etiche, è da tempo che non delego le scelte e scelgo. Al ballottaggio ho scelto il male minore, il programma poi era buono ( peccato facciano altro) . La destra la trovo sempre o quasi lontana dai miei valori, comunque le mie critiche sono (quasi) sempre di merito. La sorprenderà sapere che non mi ritengo di sinistra , ma affezionato ai suoi valori cardine... Detto ciò , confesso molto dispiacere x come stanno andando le cose. Comunque temo il problema sia più che altro l'arroganza di fatto del sindaco.
Vedi il profilo di annes X cesare
annes
15 Agosto 2014 - 22:43
 
Si certo ma con l'occasione anche richiamando la delibera di consiglio n.8 allorché ila sig.ra sindaco elenco gli incarichi ai dirigenti.
In quella occasione, secondo, già si videro tutti i limiti di questa tornata amministrativa.
E, pur dispiacendomi nel dirlo, anche il PARACCHINI se ne accorse.
Vedi il profilo di lupusinfabula tranquilli.....
lupusinfabula
16 Agosto 2014 - 14:10
 
Tranquilli che i funzionari addomesticati ( o addomesticabili) o "di area" non li toccheranno di certo, indipendentemente dalla loro bravura, capacità, e preparazione e dalla richeista di rinnovamento pervenuta dalla base. Film già visto anche in altre sedi.
Vedi il profilo di lupusinfabula ...e tranquilli bis..
lupusinfabula
16 Agosto 2014 - 14:41
 
Purtroppo in Italia, soprattutto nel pubblico impiego si tende a rimuovere o ad emargianare (talvolta in modo subdolo e vigliacco, con un " promoveatur ut amoveatur") chi ha la schiena dritta; chi invece, per sua natura ed indole, è incline a mettersi a 90 gradi, fa carriera.
Vedi il profilo di Lochness Concordo.....
Lochness
16 Agosto 2014 - 22:57
 
Mai avrei pensato di concordare con Brignone ...... Mala tempora currunt! Peggio per tutti.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti