Come sottolinea Matteo Azzini “ Bialla è una squadra fuori categoria nel nostro girone, avrei voluto però una prestazione più sfrontata e propositiva da parte dei miei ragazzi. Non avevamo nulla da perdere ma ci sono tremate le gambe e , a parte il secondo set, abbiamo giocato sottotono”.
Formazione titolare per Altiora con Miani, Borghini, Grigioni, Alberti, Bonfantini e Grossini, liberi Grandolini e Scarpati; Biella parte subito forte e piazza un break da 6 punti, 9 a 3 . Altiora prova a stare al passo e tiene fino al 17-10, poi altri due minibreak di Biella chiudono la pratica. 25 a 11 .
Il secondo set parte meglio, Altiora limita gli errori e spaventa i rivali portandosi sul 17 a 13. Biella dimostra di non essere prima nel girone per caso e alza il ritmo del gioco cercando palle alte e sfruttando la maggiore fisicità . Con alcune giocate spettacolari , tra le quali un’alzata al centro a una mano e due attacchi in diagonale perfetti, passa a condurre 20 a 19, per poi chiudere 25 a 20. La partita finisce qui, il terzo set vede un’Altiora arrendevole e rassegnata, l’ingresso di Russo Alesi al palleggio sembra poter dare nuova linfa ai verbanesi ma è un’illusione e Biella chiude 25 a 18 senza affannarsi troppo.
Top scorer per Altiora Tommaso Alberti, con 11 punti totali, buona anche la prestazione di Scarpati in ricezione. Nel girone la lotta per il secondo posto vede trionfare Lasalliano su Arona , che ora deve guardarsi da Chieri ad un solo punto di distacco . Ovada torna a vincere contro Novara e ora insidia il sesto posto di Altiora. Dopo il trittico infernale Chieri-Lasalliano-Biella, chiuso con 3 punti importantissimi, Altiora affronterà Parella nella gara casalinga del 25 Marzo, un’occasione da sfruttare per staccare Acqui e la zona play out . Arona e Chieri si giocano il terzo posto , mentre Lasalliano e Biella sembrano ormai imprendibili. Forse ultima chiamata per Domodossola, che nel derby salvezza contro Novara deve vincere per mantenere viva la speranza play out e evitare la retrocessione diretta.
ALTIORA CAMPING ISOLINO – BIELLA 0-3 (13-25, 20-25, 18-25)
Doppio appuntamento per la Prima Divisione nel girone finale. Giovedì 23 in casa e Venerdì 24 in trasferta contro San Rocco Novara . Da questa semifinale uscirà la sqaudra che dovrà affrontare Vercelli o Gattinara in finale. Final four amare per la Under 17 , la partita di semifinale contro Biella parte benissimo con Altiora che si aggiudica i primi due set . Sembra fatta, ma un calo vistoso di concentrazione permette ai rivali di Biella di riprendere in mano la partita e strappare l’accesso alla finale contro Novi, che elimina i favoriti di Pavic. Deluso coach Trapella per l’occasione sprecata dalla sua squadra .