Eppure nei primi due set si sono viste due squadre che giocavano alla pari, con i verbanesi capaci di ribattere colpo su colpo a Lasalliano. Si parte subito forte, con ritmi alti e intesità, Altiora sbaglia qualche servizio di troppo nel tentativo di forzare i colpi e giocare al livello dei rivali. Sul punteggio di 11 pari Lasalliano piazza il primo break portandosi 15 a 12, ma Altiora con un ace di Borghini e un muro punto di Bonfantini si riporta sotto. I torinesi vogliono vincere e forzano l’attacco, sul 23 a 15 sembra che Altiora sia destinata a capitolare, Azzini riporta l’attacco a tre inserendo Russo Alesi e Merzagora, e Altiora rimonta fino al 23 per poi cedere il set.
Secondo set altrettanto inteso, si rimane in equilibrio fino la 15 pari poi Lasalliano trova un turno di servizio a dir poco travolgente. La battuta salto spin dei torinesi annichilisce la ricezione di Altiora e porta Lasalliano sul 22 a 15 . Altiora torna a giocare ma non riesce ad andare oltre il 19 , dando però l’impressione di essere in partita. Nella terza frazione per Altiora si spegne la luce, ricezione e difesa svaniscono, con conseguente difficoltà ad attaccare, Lasalliano torna ad essere ingiocabile per i verbanesi che purtroppo vanificano una prestazione fino ad allora positiva. Si chiude 25 a 17 per i padroni di casa che si prendono i tre punti.
Nel girone prevedibili vittorie di Arona e Biella e sorprendenti sconfitte di Chieri e Ovada, Se la classifica ai vertici si va sempre più delineando nella zona calda dei paly out è ancora tutto aperto. Nel prossimo turno scontro al vertice tra Arona e Lasalliano , anche se i 10 punti di distacco sembrano mettere al sicuro i torinesi. Per coach Azzini il bicchiere è mezzo pieno : “ La bella notizia è la continuità di rendimento rispetto al girone di andata. Lasalliano è imbattuta in casa e possiede una fisicità e una tecnica che permette alla squadra di gestire al meglio i colpi di palla alta. Ce la siamo giocata per un set e mezzo, ora affrontiamo Biella, che è un gradino sopra tutte le altre squadre del girone, proveremo a metterli in difficoltà grazie anche al nostro pubblico che nelle gare casalinghe per noi è l’uomo in più in campo”.
In Prima Divisione Altiora batte Gattinara, ma a causa del set perso la partita precedente contro Sunus Lupi si classifica seconda. Il 3 a 2 casalingo da fiducia ai verbanesi, che hanno condotto una partita intensa ed attenta, con il capitano Paolo Russo Alesi migliore in campo, capace di trascinare i compagni a una vittoria difficile. Lo scontro in semifinale sarà contro San Rocco Novara. La under 17 riposa in attesa delle final four del 19 Marzo a Biella, mentre la Under 15 proprio nell final four cede contro Novi in semifinale . Ottima comunque la stagione dei giovani di Altiora. La under 12 nel concentramento di Novara vince due partite, entrambe 2 a 1 contro Pavic Bianca e Biella Blu . Ora è quarta in classifica proprio dietro Biella. Prossimo concentramento il 26 Marzo a Verbania.
ALTIORA PRIMA DIVISIONE – GATTINARA 3-2 (19-25, 25-20, 19-25, 25-19, 12-15)
NOVI – ALTIORA UNDER 15 3- 0 (25-6, 25-15, 25-11)