La biblioteca di Verbania, in collaborazione con l’associazione culturale La Nottola di Minerva ed il sostegno della Regione Piemonte, presenta un nuovo format rivolto ai giovani fra 10 e 18 anni, suddiviso in due programmi distinti a seconda dell’età. La particolarità di questa nuova iniziativa è che si svolge fuori dai luoghi consueti: in spiaggia e sul catamarano solare.
Le rassegne si svolgono a Verbania, con un’incursione a Cannero Riviera, da sabato 11 a domenica 26 marzo. La prima si intitola “Il pianeta lo salvo io!” per giovan3 terrestr3 tra 10 e 14 anni; la seconda “L’approdo, navigazioni per il futuro” per giovan3 terrestr3 tra 14 e 18 anni. Il programma prevede tanti appuntamenti dedicati all’ambiente e al riscaldamento globale con spettacoli, letture animate ed incontri con l’autore ed è un contributo all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che prevede il raggiungimento degli obiettivi sostenibili entro la fine del decennio.
La rassegna apre a vele spiegate sabato 11 marzo Cannero Riviera, in occasione della festa degli agrumi, alle ore 12 con lo spettacolo “Moby Dick” con CrabTeatro (14-18) a bordo del catamarano solare.
Gli appuntamenti proseguono domenica 12 marzo, sempre a Cannero, a bordo del catamarano solare, con la lettura-laboratorio “Il pianeta lo salvo io!” con Francesco Giorda (10-14 anni).
Sabato 25 marzo alle ore 16.00 nel parco di Villa Giulia è previsto lo spettacolo con Antonio Pascale, autore di “La foglia di fico” (Einaudi), per persone fra 14 e 18 anni. L’incontro fa parte anche della Mostra della Camelia e della rassegna piemontese Animae Loci.
Seguono, domenica 19 marzo sulla spiaggia dell’Arena, l’incontro con l’autore Luca Novelli “Rachel Carson e la primavera dell’ecologia” alle ore 14.00 (10-14 anni) e lo spettacolo teatrale con Crab Teatro “Il sistema periodico” alle ore 16.00 (14-18 anni).
Gli appuntamenti si concludono domenica 26 marzo con un’ultima navigata a bordo del catamarano solare con lo spettacolo teatrale “L’uomo che piantava gli alberi” con Le Mele Volanti alle ore 14.00 (14-18 anni); a seguire, alle ore 16.00 in biblioteca, la proiezione delle suggestive immagini de “L’Approdo” di Mele Volanti (14-18), ispirato al noto libro di Shaun Tan.
Ulteriori proposte e repliche di alcuni spettacoli sono offerte alle scuole di Verbania, per un totale di 15 appuntamenti. Aderiscono all’iniziativa le scuole secondarie di primo Cadorna, Quasimodo e Ranzoni; il Liceo Cavalieri e l’Istituto Cobianchi.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. È consigliata la prenotazione sul sito www.bibliotecheVco.it.