L’AC del Verbano Cusio Ossola ha risposto favorevolmente alla chiamata che giunge Roma, nella convinzione che diffondere un consumo consapevole delle fonti energetiche, e nel nostro caso anche dell’uso dell’automobile, sia il primo passo verso una reale svolta ambientale. “Basta accendere la Tv e guardare tutti gli spot pubblicitari delle case automobilistiche che ci propongono quasi solo vetture elettriche o ibride – afferma il Presidente di AC VCO, Beppe Zagami – per rendersi conto di quanto sia cambiato il mondo dei motori negli ultimi anni. Senza considerare che anche le auto alimentate coi carburanti fossili, impattano molto meno sulla qualità dell’aria di quelle di un tempo. Eppure questa svolta ambientale alla quale tutti siamo chiamati a prendere parte, chiede a ognuno di fare dei passi ulteriori, ciascuno per quel che può. Il primo, credo che debba passare per un uso equilibrato dell’automobile. Quando possibile, quando non necessaria, lasciamola in garage: ne guadagneranno l’ambiente, il nostro portafoglio e perché no, anche la salute. D’altronde – conclude Zagami - la cultura della sostenibilità ambientale e delle risorse, include princìpi questi resi propri dall’ACI con progetti e attività avviati da tempo”.
L’iniziativa “M’illumino di meno” realizzata da Rai Radio2 con il programma Caterpillar, prevede lo spegnimento di tutte le luci non necessarie e le insegne a partire dalle ore 18:00 del giorno 16 febbraio fino all’alba del giorno successivo.
L’ACI nazionale aderisce alla campagna con lo spegnimento delle luci non necessarie e delle insegne della Sede Centrale, e della sensibilizzazione sul territorio degli uffici Pra e degli Automobile Club. Lo stesso faranno l’AC del Verbano Cusio Ossola e le sue delegazioni che rispetteranno l’ambiente con un piccolo gesto, spegnendo le illuminazioni.
Domodossola, 13 febbraio 2023
Il Presidente
Prof. Giuseppe Zagami
Automobile Club Verbano Cusio Ossola aderisce alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico
In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, l’Automobile Club d’Italia (ACI) aderisce alla campagna di sensibilizzazione "M'illumino di Meno".
1 commento Aggiungi il tuo
I trasporti privati(automobili) causano il 23% dell'inquinamento atmosferico globale,a causa del quale ogni anno 400.000 cittadini europei perdono la vita. In Italia si spendono ogni anno tra i 24 e i 34 miliardi di euro per i costi sanitari e ambientali causati dall'inquinamento atmosferico.Tutto cio' è noto alle aziende produttrici di automobili e di combustibili fossili fin dagli anni 60 del secolo scorso. Anche all'ACI,che non ha mai detto una parola...un po' tardi ora ,no? saluti,Paolo de Piccoli
Per commentare occorre essere un utente iscritto