Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Verbania Futura su Piazza Garibaldi a Pallanza

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo civica Verbania Futura relativo al cantiere in corso per la riqualificazione di Piazza Garibaldi a Pallanza.

Verbania
Verbania Futura su Piazza Garibaldi a Pallanza
In caso di imprevisti o modifiche dell’organizzazione dei lavori che riguardano il cantiere, sarà cura dell’amministrazione comunale informare i gruppi consiliari e gli esercenti": ostentando la consueta protervia con la quale è abituata a respingere ogni obiezione o critica, per evidente allergia personale, così il Sindaco rispondeva il 16 dicembre, tramite gli organi di informazione, alla nostre preoccupazioni manifestate attraverso un interrogazione sullo stato di avanzamento dei lavori in Piazza Garibaldi a Pallanza.

E' di questi giorni, la posa del cartello che, vietando dal 6 febbraio di parcheggiare le auto nella zona a lato e di fronte al municipio fino al 31 maggio, preannuncia evidentemente l'avvio anche della seconda fase dei lavori, da Via Manzoni a Viale delle Magnolie.
Una radicale modifica al cronoprogramma originario che prevedeva l’inizio della seconda fase dopo l’ultimazione della prima, in corso di esecuzione dal novembre scorso (da Via Manzoni a C.so Zanitello) in contrasto, con quanto comunicato dal sindaco negli incontri con i commercianti ai quali aveva assicurato che dopo l’ultimazione della prima fase, prevista per l’inizio di aprile, i lavori, per garantire alle attività di affrontare la stagione turistica, sarebbero stati sospesi e ripresi in autunno per il loro completamento. 

Tutto questo porterà ad avere a Pallanza per la maggior parte della stagione turistica un immenso cantiere con disagi per residenti e operatori commerciali che tutti possiamo immaginare.
Non vi è inoltre traccia, ad oggi, della volontà nel riconoscere i ristori alle attività danneggiate dai lavori, seppure tali ristori siano stati promessi dal Sindaco non solo a parole, ma con propria lettera dello scorso novembre indirizzata agli operatori commerciali. 
Ma non solo. Pare non vi sia' la volontà di ascoltare gli operatori commerciali di Pallanza.

Crediamo che la delicatezza della situazione imponga al Sindaco alcuni obblighi: l'apertura di un tavolo di confronto e di concertazione tra Amministrazione comunale, capigruppo consiliari e commercianti per definire insieme la gestione di una situazione che sta sfuggendo di mano a chi non è stato capace di programmare adeguatamente questi lavori.

Occorre che il Sindaco informi con chiarezza i gruppi consigliari e i commercianti, in coerenza con l'impegno preso nella sua dichiarazione, sullo stato dei lavori e su come l’amministrazione comunale intenda gestire questa situazione in vista dell'imminente inizio della stagione turistica che non può e non deve essere compromessa dalla presenza del cantiere.

Le attività commerciali piegate prima dagli effetti della pandemia e poi dall'enorme incremento dei costi delle bollette di gas e luce, oggi hanno bisogno di certezze, di ristori e di garanzie per l’immediato futuro. Una piazza rifatta, il salotto della nostra Città con le saracinesche abbassate, non serve a Verbania!



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti